Elden Ring – Come disabilitare l’Easy Anti-Cheat per migliorare le prestazioni e giocare offline

Un ”trucchetto” utile, in attesa di future patch.

Oggi è uscito Elden Ring, il soulslike che tutti aspettavano, ma che è provvisto dell’Easy Anti-Cheat (EAC), una misura presa per cercare di fermare il cheating online. L’anti-cheat però, può avere un impatto negativo sul gioco. Abbiamo visto innumerevoli segnalazioni di scarse prestazioni e il gioco non viene nemmeno lanciato attraverso il layer di compatibilità Proton di Valve su Linux.

È possibile scollegarsi da internet prima di avviare Elden Ring, ma non tutti vogliono farlo ogni volta che vogliono giocare. Una soluzione temporanea prima che FromSoftware faccia uscire una patch è quella di disabilitare l’anti-cheat del tutto, come suggerito dalla comunità Steam di Proton.

Come disabilitare l’anti-cheat in Elden Ring

  1. Andate nel percorso dove avete installato Elden Ring
  2. Andate in steamapps > ELDEN RING > game
  3. Rinominate start_protected_game.exe in qualcos’altro (potreste aggiungere ”_original” alla fine del nome del file)
  4. Fate una copia di elden_ring.exe
  5. Rinominate questa copia in start_protected_game.exe
  6. Avviate il gioco tramite Steam normalmente

Elden Ring dovrebbe mostrare un avviso che la modalità offline è stata attivata. Ora dovreste essere in grado di godervi il gioco (anche se un po’ di più) senza il software anti-cheat in esecuzione, ma non potrete giocare online ovviamente.

Oltre a migliorare potenzialmente le prestazioni di Elden Ring, disabilitare l’EAC è vitale per far funzionare il gioco. FromSoftware non è riuscita a far funzionare l’EAC e Proton insieme e come tale il gioco si rifiuterà di partire quando si esegue attraverso il layer di compatibilità di Valve.

È strano, dato che Elden Ring dovrebbe essere pronto anche per lo Steam Deck, ma se il gioco sta avendo problemi con Proton su Linux, non dovrebbe partire nemmeno sulla nuova console di gioco di Valve. A meno che non ci sia una build speciale del gioco con supporto dell’EAC per lo Steam Deck.

E voi giocatori PC di Elden Ring avete riscontrato problemi nel giocare questo attesissimo titolo? Confidate in future patch? Diteci le vostre impressioni nei commenti!

Devis Nardella
Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).