Top 3 – I tre migliori manga per iniziare ad approcciarsi al genere!

3 migliori manga per approcciarsi al genere – A cura di Lorenzo Filipponi

Siete sempre stati affascinati dai manga ma avete paura non facciano per voi? La lettura dalla fine all’inizio vi sembra troppo strana? Nessun problema, perchè in questo articolo parleremo di 3 manga che vi aiuteranno ad approcciarvi a questo genere di opere.

Cos’è un manga?

Manga è un termine giapponese che indica i fumetti di piccolo formato originari del Giappone. Il manga si legge al contrario rispetto al fumetto occidentale, cioè partendo da quella che per gli occidentali è l’ultima pagina, con la rilegatura alla destra; analogamente le vignette si leggono da destra verso sinistra ma sempre e comunque dall’alto verso il basso.

Il manga, così come per qualsiasi altra opera letteraria o anche cinematografica, si prefigge un target di riferimento, distinguendosi quindi in Shonen (ragazzi), Shojo (ragazze), Seinen (adulti) e in base alla storia e alle vicende narrate troviamo un’infinità di sottogeneri tra i quali ricordiamo ad esempio gli Spokon, i Mecha, gli Isekai, i RomCom ecc.

In quest’articolo si è scelto di consigliare 3 manga per avvicinarsi a questo tipo di letture non solo per offrire più varietà, ma soprattutto per permettere ad ognuno di voi di scegliere in base alla tipologia di manga ed al numero di volumi (legato al fatto che comunque è necessaria una spesa economica più o meno importante).

Manga Lungo – Tokyo Ghoul

Se cercate un manga ormai concluso, ma allo stesso tempo piuttosto lungo, Tokyo Ghoul è ciò che fa per voi. Per un totale di 30 volumi (14 per Tokyo Ghoul e 16 per Tokyo Ghoul:Re), parliamo di un’opera del 2011 scritta e disegnata dal sensei Sui Ishida ed edita in Italia dalla J-Pop. Nel 2014 è uscito anche un adattamento animato per un totale di 4 stagioni (ma si consiglia in ogni caso la lettura del manga in quanto le ultime 2 stagioni non sono all’altezza nè delle prime 2 nè tantomeno dell’opera scritta).

La storia si ambienta a Tokyo, dove si stanno verificando degli strani omicidi. Secondo le indagini della polizia gli attacchi sono provocati da creature misteriose chiamate Ghoul, esseri sovrumani che nella loro dieta prevedono solo carne umana. Il protagonista, Kaneki, insieme all’amico Hide, crede fermamente che questi strani esseri imitino gli umani e per tale motivo non ne hanno mai visto uno. I due ancora non sapevano che la loro teoria poteva benissimo diventare realtà.

Ma perchè questo Tokyo Ghoul può essere un ottimo prodotto per iniziare? Innanzitutto per la trama, che seppur non brilla per originalità, è comunque solida, lineare e presenta una serie di plot twist e avvenimenti che incuriosiscono il lettore. I personaggi sono vari e ben caratterizzati alcuni cattureranno la vostra simpatia, altri il vostro odio, altri ancora ammirazione. Estremamente validi i disegni, parametro importante per chi si approccia per la prima volta a questi prodotti soprattutto perchè un ottimo disegno permette di seguire con chiarezza anche i combattimenti più frenetici; in questo caso infatti abbiamo un disegno pulito, morbido e bello da vedere.

In conclusione, ci riferiamo ad un manga che nella sua “normalità” presenta però tutte le caratteristiche necessarie per rendere piacevole la lettura (a conforto di ciò è stato il mio primo manga e da quel giorno non ho più smesso di leggerne).

 

Manga Breve – Karma Of Purgatory

Se un manga troppo lungo vi spaventa (anche dal punto di vista economico), ecco a voi un manga breve che, con poca spesa, vi permetterà di portare a casa un’ottima esperienza di lettura, nello specifico parliamo di Karma of Purgatory. Per un totale di 5 volumi (disponibili singolarmente o in un meraviglioso e pratico box), il manga scritto da Shun Hirose e disegnato da Negi Haruba a partire dal 2014 esce in Italia anche questa volta grazie all’azione svolta da J-Pop.

La vita di Makoto è l’inferno in terra. Vittima di bullismo a scuola e picchiato regolarmente anche dal padre, il ragazzo sembra vivere per inerzia aggrappandosi al suo debole per Kirisaki, una sua compagna di classe. Quando la ragazza loda il suo talento nel disegno, Makoto sembra finalmente trovare uno spiraglio di speranza fino a quando, poco dopo, scopre che Kirisaki è la ragazza del capo dei bulli che lo perseguitano – e che è stata lei stessa ad incitarli ad umiliarlo. In preda alla disperazione e senza più una ragione di vita, Makoto si toglie la vita saltando dal tetto della scuola ma… Quando torna in sé, Makoto si ritrova davanti ad una misteriosa donna che afferma che il ragazzo si trovi in purgatorio; qui, la sua missione (o meglio, punizione), quella di salvare la vita delle sei persone sulle quali il suicidio di Makoto avrà ripercussioni negative.

In questo caso troviamo un’opera meno action, ma più riflessiva, la cui trama da una parte ti colpisce allo stomaco per la sua crudezza e dell’altra invece ti accarezza con la sua dolcezza. Un’opera dalla doppia faccia che saprà tenervi gli occhi incollati sulle pagine. Ottimi anche in questo caso i disegni. Unica pecca riguarda i personaggi secondari che, a differenza dei primari, risultano forse poco caratterizzati (ma probabilmente è un qualcosa di legato alla lunghezza dell’opera stessa).

Per riassumere, un manga breve ma che saprà regalarvi tanto quanto uno più lungo.

Manga in corso- Spy X Family

Per chi invece vuole fare le cose con calma apprezzando la storia un po’ per volta (e spendendo un po’ per volta), il consiglio ricade su Spy X Family. Per un totale di 8 volumi in Giappone e 7 in Italia (in uscita bimestrale), l’opera scritta e disegnata da Tatsuya Endo è serializzata nel nostro paese dalla Planet Manga. Grazie al suo successo, nella Primavera del 2022 sarà rilasciato un adattamento animato.

Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile, per riuscire nella sua nuova missione dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita!

Tra un action sanguinolento ed un’opera riflessiva, questo terzo manga sta nel mezzo. Troviamo infatti un action comedy che sotto quest’apparenza leggera offre anche un importante spunto di riflessione. Tra una scazzottata tra spie e un’altra la comicità non manca e non saranno rari i momenti che vi strapperanno un sorriso. Nota estremamente positiva nella caratterizzazione dei personaggi principali che devono alternare il loro vero volto alla maschera che invece devono mostrare al mondo. Disegni puliti, chiari e dal tratto deciso.

Che dire, uno dei manga in corso migliori di questo periodo. Un’occasione che non potete farvi sfuggire se volete appassionarvi alle opere manga a colpi di risate.

E voi? Siete alle prime armi o magari volete consigliare a vostra volta dei manga da leggere per iniziare l’avventura in questo universo sconfinato? Diteci la vostra nei commenti, qui sotto all’articolo, o anche nel video, che trovate qui in basso e in cima alla pagina!

Lorenzo Filipponi per gli amici "Phil", classe '98, ha prima imparato a tenere in mano un mouse e poi a camminare. Appassionato di ogni tipo di videogiochi ha raggiunto l'apoteosi con la serie dei Souls, seppur non disdegna affatto giochi di stampo competitivo. La scoperta di anime e manga gli sottrae anche l'ultima parte non nerd rimasta. Questi suoi interessi lo portano a pensare che divertendosi avrebbe potuto contemporaneamente creare dei contenuti da condividere con gli altri, intraprendendo la strada dello youtuber e dello streamer. Constantemente alla ricerca del miglioramento spera di realizzare qualcosa che possa essere apprezzato da chi condivide le sue stesse passioni, ma ora deve andare: "Passo e chiudo. El Psy Congroo".