eFootball 2022 – Il free-to-play di Konami è già il gioco con più recensioni negative su Steam di sempre

I giocatori criticano pesantemente i volti e le animazioni dei calciatori del successore di PES.

Il successore free-to-play di Pro Evolution Soccer, eFootball 2022, è stato rilasciato oggi ed è già il gioco con più recensioni negative nella storia su Steam. Secondo Steam 250, che assegna ai giochi di Steam un punteggio determinato dalle recensioni positive o negative dei giocatori, in combinazione con quanti giocatori li recensiscono, eFootball 2022 ha attualmente uno score dell’8%.

Questo lo rende il punteggio più basso rispetto al precedente gioco peggiore, il titolo di corse del 2011 Flatout 3, che ha uno score del 15%.

eFootball 2022 è stato massacrato senza troppe cerimonie dai fan di Pro Evolution Soccer sui social media, con molti che si prendono gioco delle somiglianze dei volti dei giocatori e delle animazioni del gioco.

L’immagine più popolare condivisa tra i giocatori mostra Lionel Messi, la cover star del gioco, molto meno realistico rispetto alla sua controparte su FIFA 22.

Un utente di Twitter ha sottolineato che il modello del personaggio di EA per la stella del Paris Saint-Germain è molto più realistico, anche se Konami ha scansionato il volto e il corpo di Messi come parte della sua partnership con il Barcellona, per la quale Messi giocava.

Is it a bird? Is it a plane? No, its the referee in EFootball from WEPES

Al momento della scrittura, il gioco ha più di 7500 recensioni su Steam, di cui solo quasi 700 sono positive (anche se alcune di queste sono recensioni scherzose, tra cui un utente che dice che apprezza il gioco perché gli piacciono i titoli dell’era PS2).

“Questo è uno scherzo,” scrive un recensore. “Il peggior gioco di calcio che abbia mai giocato. Semplicemente è un gioco per cellulare. La palla pesa 100 kg, i contatti tra i giocatori sono caotici, niente sembra giusto. È un peccato.”

Un certo numero di altri giocatori PC hanno riferito che il gioco permette loro di giocare solo con una risoluzione massima di 720p.

“Steam dovrebbe aggiornare la sua politica in modo da poter rimborsare i giochi free-to-play”, ha scherzato un recensore.

Konami aveva già confermato tramite l’account Twitter ufficiale del gioco che eFootball 2022 sarebbe stato “fondamentalmente una demo” al momento del lancio.

Anche se è stato dichiarato che avrebbe incluso solo nove squadre il giorno del rilascio, Konami ha annunciato un nuovo evento Worldwide Clubs che durerà fino all’8 novembre, durante il quale i giocatori possono scegliere tra una più vasta gamma di squadre per cercare di guadagnare GP, una delle valute del gioco.

https://twitter.com/_TheTrueBrits/status/1443399406385090560

2 years. 2 whole years for this. (live on PS5 live stream) from WEPES

Questi possono essere spesi dopo il primo aggiornamento principale del gioco di metà novembre, che includerà una serie di nuove modalità, tra cui Creative Team, in cui i giocatori costruiscono una squadra propria simile a FIFA Ultimate Team (o la funzione myClub nei precedenti giochi di PES).

Anche se il gioco è free-to-play, i giocatori possono anche acquistare un “eFootball 2022 Premium Player Pack, al prezzo di € 39.99. Questo pack include una serie di contenuti per le microtransazioni che non possono essere utilizzate fino a metà novembre quando arriverà l’aggiornamento, due mesi dopo il suo rilascio.

 

Se voleste comunque provare il gioco su PC e non sapete quali sono i requisiti, li potete trovare anche qui. E diteci cosa ne pensate nei commenti!

Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).