Le Rovine Perdute di Arnak – Unboxing & Gameplay – Cranio Creations

Scopriamo in anteprima assoluta la versione italiana di uno dei giochi più attesi di questo periodo, esplorando insieme allo Chef Ludico l’isola di ARNAK e scoprendone tutti i segreti attraverso uno scrupoloso unboxing ed un fantastico gameplay contro la sua acerrima rivale Claudia.

Finalmente ci siamo, dopo la scimmia creata durante l’ultimo Spiel Digital arriva sui nostri tavoli Le rovine perdute di Arnak gioco della CGE (Czech Games Edition) di Min & Elwen e distribuito in Italia da Cranio Creations; per 1 – 4 giocatori di età consigliata 12+ ed un tempo di gioco di circa 30 minuti a persona, questo titolo rispetta i canoni di un classico “eurogame” con una componente piazzamento lavoratori (gli archeologi) sapientemente mixata con del buon deckbuilding.

La costruzione del proprio mazzo personale sarà fondamentale per la crescita e l’acquisizione di abilità date da oggetti comuni o rarissimi artefatti appartenuti alla civiltà perduta di Arnak ma attenzione perché altrettanto fondamentale sarà la gestione dei nostri due archeologi, piazzati nel posto giusto al momento giusto possono fare veramente la differenza.

Il gioco è davvero molto stretto, cinque round in cui saremo costretti ad interagire in modo differente nella nostra stupenda mappa (graficamente spettacolare) cercando di ottimizzare le azioni che abbiamo a disposizione per recuperare preziose risorse (bussole, monete, punte di freccia, tavolette con antiche iscrizioni e rubini ) e sfruttarle nel modo migliore.

Queste ci permetteranno non solo di andare a scoprire parti della mappa completamente inesplorate, ma anche di trovare il tempio perduto.

Le azioni principali che possiamo sfruttare in questa ricerca all’interno dell’isola sono:

  • scavare presso un sito esistente
  • scoprire un nuovo sito
  • sconfiggere un guardiano
  • comprare una carta 
  • giocare una carta
  • ricercare
  • passare

Sarà possibile sfruttare le carte di partenza e quelle acquistate durante il gioco per avere vantaggi con abilità uniche o semplicemente giocando la carta ed utilizzare l’icona presente in alto a sinistra per muoversi con un mezzo di locomozione specifico richiesto per l’esplorazione stessa (stivale, auto, nave o aereo) o come azione gratuita per recuperare risorse standard come bussole o monete.

Ricercando con la vostra lente di ingrandimento avanzerete sul tracciato del tempio trovando sempre nuovi indizi che vi porteranno alla sua scoperta, mentre alternativamente con il taccuino potrete muovervi sullo stesso tracciato (senza superare però la lente) e sbloccare cosi alcuni personaggi con abilità uniche che diventeranno i vostri “aiutanti” archeologi.

Un gioco delizioso, dal gameplay esaltante e divertente, davvero una sfida unica ad ogni partita per riuscire a trovare la giusta strategia di vittoria, inoltre le componenti di gioco sono di una qualità altissima e dalla grafica molto appagante, questo lo rende davvero un titolo da avere nella propria collezione, inoltre se come me adorate questa ambientazione avventurosa non potete perderlo proprio!!!

Ma non esitiamo oltre e andiamo ad assaporare un antipasto sfizioso con l’unboxing dello Chef, per poi passare subito alla portata principale, la partita completa a due giocatori con la nuova sfida contro Claudia.

UNBOXING

GAMEPLAY

Grazie, buona visione e buon gioco a tutti.

Angelo Lo Chef Ludico

Angelo Minestrini è noto come "Lo Chef Ludico" - Perugino d.o.c. classe '69, vive a Roma dove lavora come capo Gastronomo; Nerd senza ritegno, appassionato di videogiochi, musica anni '80 e retrowave, serie tv e cinema. Da tempi immemori coltiva una grande passione per i giochi da tavolo che ora condivide nel suo canale come Youtuber, Blogger e da qualche anno anche come Game Designer. "Il gioco ci mantiene giovani, sa regalare divertimento ed emozioni ed è come un buon piatto casereccio, se lo consumi con gli amici ha più gusto!!!"