Formula Board Game – Una rombante novità da Tambù

Andiamo a scoprire insieme allo Chef Ludico gli ingredienti di questo nuovissimo boardgame creato da Massimiliano Amadei, che simula alla perfezione una gara di Formula Uno e che trovate attualmente in prenotazione sulla piattaforma Tambù in uscita alla fine di aprile.

Formula Board Game è un gioco da tavolo competitivo, strategico/gestionale per 2-5 giocatori, con una durata che varia tra i 90-120 minuti, il quale permette di prendere parte ad una gara della massima competizione automobilistica (F1) rivivendo tutte le emozioni di un Gran Premio.

Il gioco è strutturato per essere una simulazione vera e propria, quindi c’è una totale assenza di alea che possa influire sul risultato della gara. Ogni scelta strategica o tattica dipende solo dal giocatore, qualsiasi movimento, sorpasso, manovre azzardate sono decise dal giocatore stesso, quindi è lui a decidere se prendere dei rischi in caso di guida aggressiva o se utilizzare una guida più ragionata e metodica puntando su una strategia diversa, come il cambio gomme in un determinato momento, o un utilizzo strategico dei token abilità. 

Formula Board Game simula tutti gli aspetti di una gara automobilistica, accelerazione e decelerazione della macchina, la strategia di gara, i pit stop, i sorpassi, il meteo variabile, la scelta degli pneumatici, incidenti e ovviamente i danni.

Inoltre il giocatore attraverso dei token che può utilizzare durante ogni turno, ha delle abilità aggiuntive come frenata improvvisa, istinto e cambi marcia aggiuntivi, mentre attraverso delle carte azione, che può giocare sempre durante il turno, aggiunge attacchi come, sorpassi azzardati, la scia e la staccata ritardata.

Il gioco comprende sia le auto principali dei giocatori, sia le BotCar (auto che si muovono autonomamente durante la gara attraverso delle carte apposite), ogni giocatore controlla durante la gara un team intero, quindi 2 auto, l’auto principale giocatore, che muove con le sue carte marcia e la BotCar corrispondente che si muove autonomamente, ma che il giocatore può aiutare con dei movimenti aggiuntivi attraverso un’opzione delle carte azione.

Prima di iniziare la gara i giocatori dovranno effettuare le qualifiche per la propria auto principale, queste vengono effettuate attraverso un’applicazione per smartphone Android, questa è un’assoluta novità nei giochi da tavolo a tema corse automobilistiche, perché permette al giocatore di interagire attivamente, in quanto quest’ultimo deve dare prova delle sue abilità di reazione per effettuare il miglior tempo di qualifica.

Successivamente si procede all’acquisto del team composto dalle 2 auto attraverso un’asta spendendo i punti abilità.

Subito dopo i giocatori, dovranno effettuare, sempre attraverso l’applicazione Android, una prova di abilità per effettuare il primo movimento della partenza, anche questa assoluta novità nei giochi da tavolo a tema corse automobilistiche, che permette al giocatore di simulare in modo realistico l’emozione della partenza allo spegnimento del semaforo, in quanto dovrà rilasciare con il proprio dito la frizione nel minor tempo possibile appena si spegne il semaforo.

Il gioco si svolge in vari round, ogni round è formato da 3 turni, dove i giocatori contemporaneamente devono posizionare davanti a se 3 carte marcia  in maniera segreta, rispettando le regole movimento di accelerazione e decelerazione in base al meteo. Ad esempio con il meteo sole l’accelerazione è di massimo +3 e la decelerazione e di massimo -2, con meteo pioggia è di massimo +2 e la decelerazione di massimo -2, ma devono fare anche attenzione ai limiti di entrata e uscita curva sempre in base al meteo.

Durante la gara le auto BotCar sono sempre in gioco, anche se si gioca in 2 giocatori, quindi in gara si avranno sempre un minimo di 7 auto e un massimo di 10 auto se si gioca in 5.

Il gioco è una simulazione, la fortuna è totalmente inesistente, le 10 carte marcia movimento che il giocatore ha in mano sono uguali per tutti i giocatori, quindi solo la bravura strategica del giocatore può portare alla vittoria.

Il gioco comprende ovviamente anche il meteo variabile, che può cambiare durante la gara, con un sistema realistico che permette al giocatore come nella realtà, di conoscere qualche turno prima se ci saranno cambiamenti atmosferici, in modo che il giocatore possa intraprendere la strategia di gara in relazione al meteo che arriverà.

La gara termina quando tutte le auto nell’ultimo round hanno attraversato il traguardo e tutti i giocatori hanno terminato il proprio turno, il vincitore verrà stabilito secondo la somma dei punti effettuati dalle 2 auto del team calcolati in base alla posizione di arrivo. 

Tirando le somme, qui siamo di fronte ad un gioco di simulazione che farà la felicità di tutti gli appassionati del genere, ma grazie anche ad una media complessità di gioco sarà in grado di coinvolgere anche giocatori meno smaliziati che vogliono provare la sensazione di una rombante gara di Formula Uno si rispetti.

Appena sarà possibile vedrete anche il gameplay con  Angelo Lo Chef e Massimiliano Amadei, l’autore del gioco, questo vi darà la possibilità di valutare meccaniche, grafica e regolamento e vedere come al solito Lo Chef perdere miseramente!!!

Non dimenticate di fare un salto su Tambù e prenotare la vostra copia di Formula Board Game, presto farete rombare i motori!!!

Lo Chef Ludico

Angelo Minestrini è noto come "Lo Chef Ludico" - Perugino d.o.c. classe '69, vive a Roma dove lavora come capo Gastronomo; Nerd senza ritegno, appassionato di videogiochi, musica anni '80 e retrowave, serie tv e cinema. Da tempi immemori coltiva una grande passione per i giochi da tavolo che ora condivide nel suo canale come Youtuber, Blogger e da qualche anno anche come Game Designer. "Il gioco ci mantiene giovani, sa regalare divertimento ed emozioni ed è come un buon piatto casereccio, se lo consumi con gli amici ha più gusto!!!"