PS4 è la terza console più venduta di sempre

PS4 console più venduta – news di Andrea “Kobla” Panicali

Se guardate i numeri e l’elenco delle console più vendute al mondo, la PS4 è la terza, per ora.

 

Quando si parla di console, tutti sanno che la Playstation è in assoluto quella più venduta di tutta la storia, soprattutto la PS2 con oltre 155 milioni di unità vendute. Veramente un fenomeno mondiale. Il concorrente più vicino alla storica ed amata PS2 è il primo Nintendo DS, vicino anch’esso a quota 155 milioni.

In questo preciso momento storico, invece, la PS4 è la console più venduta con 97 milioni di unità, ma è solo questione di tempo prima che superi i 100 milioni. Nel 2017 ha venduto 19 milioni di esemplari, e nel 2018 ha subito un leggero calo, arrivando a venderne solamente 18. 

Considerando che Sony non ha praticamente abbassato mai il prezzo della sua console negli ultimi tre anni, salvo qualche sporadica promozione, i risultati sono veramente soddisfacenti, soprattutto vista la recente semi-presentazione di PS5.

Difficile che la quarta generazione di casa Sony riesca a raggiungere le cifre di PS2 prima del lancio della nuova, ma mai dire mai, e l’annuncio che PS5 supporterà la retrocompatibilità con i titoli PS4 aiuterebbe a non far calare le vendite drasticamente. Questo succede perchè le persone potrebbero essere invogliate a comprare un sistema più economico, consapevoli che nel momento in cui dovessero aggiornarsi, riuscirebbero comunque a giocare con i titoli un po’ più datati.

Sicuramente le variabili in gioco sono tante, tra cui quella del supporto anche dopo il lancio di PS5, ed è difficile prevedere ulteriori 50-60 milioni di unità vendute, ma sicuramente almeno 20 nei prossimi due anni sono già prenotate. La PS4 avrà un declino naturale nel mercato, anche Sony lo ha detto, ma sicuramente agguanterà il podio come terza console più venduta al mondo (Per ora il terzo posto appartiene al GameBoy Original con 119 milioni, posto destinato ad essere ceduto in poco tempo). Un’impennata di vendite si vedrà, quasi sicuramente, nel momento in cui Sony deciderà di abbassare i prezzi di 50-100€ nel momento in cui annuncerà definitivamente la nuova console.

Fonte: coin-drop

 

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.