In scena a Empoli il 13 e 14 aprile la 16ma edizione di LUDICOMIX!

0

Ludicomix 2019 – news di Valerio Vega

Due giorni speciali e appassionanti di divertimento, tra Lego, giochi da tavolo e d’annata, videogiochi, tornei, fumetti, cosplay, eventi fantasy dal vivo, illustrazione, autori, incontri, laboratori e svago. Tanti i motivi per scegliere Ludicomix!

 

Sta per iniziare il countdown per Ludicomix! Nel suo essere un ambiente ludico fumettistico atipico che ogni anno si rinnova e sorprende, Ludicomix si conferma un’occasione imperdibile per trascorrere due giorni di puro (e sano) divertimento, dedicato agli appassionati e per esteso a tutta la famiglia, bimbi compresi. 

Due giorni intensi di esposizioni, mostre, contest, gare, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività, portano a scegliere Empoli come meta ideale del secondo weekend primaverile. I numeri di Ludicomix sono quelli di un evento importante, affermato e apprezzato a 360 gradi: 16 edizioni, 100 espositori/associazioni partecipanti, 21.000 presenze nelle aree tematiche.

Fin dalle sue origini nel 2004, è l’associazione Ludicomix che si occupa della realizzazione dell’evento, insieme all’amministrazione comunale e con la collaborazione di Italian Lego Users Group, godendo del patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e dello stesso Comune di Empoli.

La manifestazione è infatti parte viva della cittadina, letteralmente conquistata cinque anni fa con la prima edizione nel “giro d’Empoli”; Ludicomix 2019 si svolge per buona parte nel centro storico, dentro quelle mura che ci ricordano come 900 anni fa Empoli è stata “incastellata”. Piazze e i parchi della città si trasformano nelle location dei tanti eventi in programma, il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati e ai semplici curiosi. 

Il programma completo della 16ma edizione di Ludicomix verrà presentato nei prossimi giorni, congiuntamente dal presidente dell’associazione Ludicomix Tommaso Alderighi e dal Sindaco di Empoli Brenda Barrnini. A conferma del ruolo sempre più importante del gioco nei processi di apprendimento e di come alcuni settori di entertainment crossmediale non siano più riservati a una stretta nicchia di appassionati, il programma abbraccerà, in veste ludica e curiosa, tanti importanti e benefici risvolti didattici e di utilità sociale, come aggregazione, inclusività e superamento delle differenze; inoltre, nell’ottica di premiare e sempre più consolidare l’apporto del territorio cittadino e comunale, sono previste attività in sinergia storica e culturale, a partire dal manifesto stesso (ispirato al genio vinciano e al “Castrum Impoli” di rimando medievale) e al tema, Habitat, della manifestazione.

Piazza della Vittoria – FUMETTI, AUTORI & GADGET

Tappa immancabile della manifestazione con 600 metri quadrati di tensostrutture destinati ai professionisti del settore. Ospite di richiamo sarà il francese Thomas Astruc, autore e sceneggiatore del popolarissimo cartone Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir; altro atteso ospite itinerante di Ludicomix 2019 sarà Barbascura, youtuber e divulgatore scientifico che intratterà i visitaori della kermesse con le sue conferenze-spettacolo.

Via del Giglio, Via Ridolfi, Via da Battifolle, Piazza della Vittoria – EVENTI LIVE

Tanti eventi e attività collaterali, fruibili da tutti e proposti dalle associazioni sul territorio, animeranno le vie del centro; sono previsti contest, esibizioni, concerti gratuiti e sfilate, dal fantasy al cosplay.

Palazzo delle Esposizioni – GIOCO & VIDEOGIOCO

L’area ludica è una delle più grandi e importanti di Ludicomix, luogo ideale per provare e giocare i più gettonati videogiochi e sfidarsi in tornei di e-sport e carte. Per scoprire nuovi giochi da tavolo è a disposizione una fornitissima ludoteca con dimostratori, i tavoli del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno e l’Area Autoproduzione.

Parco Mariambini, Piazza della Vittoria – FANTASY PARK & COSPLAY

Il verde cittadino come cornice ideale per i set fotografici e per le attività di rievocazione e gioco di ruolo dal vivo, con parate, combattimenti e un mercatino di oggettistica artigianale.

Via de’ Neri, Chiostro degli Agostiniani, Piazza del Popolo, Vicolo dei Frati – FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE

Al sesto anno di collaborazione con Ludicomix, il collettivo di illustratrici empolesi Le Vanvere ha indetto un vero e proprio Festival, con l’obiettivo di dare una panoramica più ampia possibile dell’infinito mondo dell’illustrazione e mostrare quanto potente sia il messaggio trasmesso attraverso colore, segni e forma.

Piazza Farinata degli Uberti, Palazzo Pretorio – BRICKS & KIDS

I mattoncini a Empoli sono di casa, grazie agli appassionati costruttori di ToscanaBricks – Il LEGO Users Group della Toscana; in questa edizione si farà focus su LEGO Technic per lasciare più spazio possibile al gioco, con i tavoli dedicati all’atteso “pick and build”. L’area Kids di Palazzo Pretorio ospiterà un grande laboratorio di giocattoli in legno e una mostra didattica interattiva sul gioco da tavolo nella storia, oltre ad attività e iniziative, come entusiasmanti meeting ludici e cacce al tesoro tematiche.

ORARI E BIGLIETTI – La maggiore novità di Ludicomix 2019 è data dal biglietto di accesso a tutte le aree tematiche: prezzo invariato ma valido per entrambi i giorni di manifestazione. In pratica chi viene sabato entra gratis la domenica! Gli orari di accesso alla aree regolamentate della manifestazione sono dalle 09.30 alle 19.30; sono previste attività serali esterne, al sabato.
I biglietti d’ingresso sono già disponibili in prevendita online su Ticketone e in tutti i negozi circuito BoxOfficeToscana e Ticketone. Saranno inoltre acquistabili direttamente in manifestazione (biglietterie in Piazza della Vittoria, in Piazza Farinata degli Uberti e presso il Palazzo delle Esposizioni). 
Il costo del biglietto intero (valido per i due giorni) è di € 8.00, ridotto a € 6.00 (ragazzi, cosplay in costume e dietro presentazione della riduzione -5.000 volantini distribuiti in tutta la Toscana e in fiere di settore). 
Empoli è facilmente raggiungibile con i mezzi  pubblici (treno, autolinee) e privati (numerosi i parcheggi gratuiti), e Ludicomix è parte di Empoli, che già attende a braccia aperte i suoi protagonisti. 

Altri dettagli sull’evento al sito www.ludicomix.it

Fonte: Comunicato Stampa

About author

Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”