Super Mario Bros 2 Player Hack – Mario e Luigi finalmente in coop!

0

Super Mario Bros 2 Player Hack – news di Valerio Vega

Grazie ad un fan abbiamo una speciale mod del primo celebre Super Mario Bros che ci consentirà finalmente di fare reali partite da due giocatori! Mario e Luigi saranno insieme sullo schermo durante i livelli…

Super Mario Bros 2 Player Hack – E coop reale fu!

Vi siete mai chiesti perchè in passato il NES fu commercializzato con due controller, ma senza avere di default un gioco che permettesse realmente di giocare in 2?

Se ci pensate la maggior parte delle persone all’epoca comprò il bundle della 8-bit di casa Nintendo con Super Mario, Duck Hunt e la mitica Light Gun… I due controller non potevano essere utilizzati nè con Super Mario nè con Duck Hunt… Eh si perchè la modalità a due giocatori del primo era in realtà una modalità che prevedeva l’alternarsi una volta di Mario ed una volta di Luigi nell’affrontare i livelli.

Grazie ad un fan, ora possiamo divertirci con Super Mario Bros con Mario e Luigi sullo stesso schermo contemporaneamente, anche se questo comporta dei problemi non da poco! 

E’ palese che, se Nintendo non ha pensato di inserire una coop reale nel suo celebre gioco avrà avuto motivi più che validi, ed infatti quello che succede in questa versione hackerata è divertente e frustrante al tempo stesso.

Problema n°1: quando un giocatore muore, il livello ricomincia.

Sì, avete letto bene. Sono sicuro che questa è una di quelle cose che potrà essere risolte in un futuro aggiornamento della rom, magari dando la possibilità al sopravvissuto di completare il livello e poi far riapparire il giocatore morto nel livello successivo, o in altro modo.

Problema n°2: lo scorrimento dello schermo.

Dal momento che il NES non è in grado di ridimensionare lo schermo per ospitare entrambi i giocatori quando sono distanti tra loro, come molti altri giochi di combattimento Neo Geo e simili, saremo bloccati ogni qual volta che il nostro compagno si attarderà… Questo può causare morti ed errori inutili perché lo schermo non scorre come previsto, ma bene o male basta farci la mano e cercare di sincronizzarsi bene.

I potenziamenti del gioco non sono raddoppiati. Questo vuol dire che ci si aiuta, ma ci si ciula anche il cibo (cit.) e la cosa aggiunge pepe alla situazione.

Orbene retrogiocatori… Se avete sempre sognato di fare questa coop reale con Mario e Luigi, trovate la rom qui: https://www.romhacking.net/hacks/4180/

Ricordatevi di procurarvi una copia originale del gioco, visto che Nintendo detiene i diritti del prodotto!

About author

Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64” - PAGINA FACEBOOK - CANALE YOUTUBE - PROFILO TWITTER - CANALE TWITCH