Mario Kart 8 Deluxe – Recensione – Switch

Mario Kart 8 Deluxe – recensione di Valentina Akemimas

Mario Kart 8 Deluxe è un porting, rivisto e aggiornato, del gioco uscito per WiiU nel Maggio 2014. La sfortunata console di casa Nintendo vantava titoli validissimi e il racing game dell’idraulico baffuto ne è un esempio lampante; ecco perché, il 28 Aprile 2017 mamma Nintendo decide di ridargli nuova luce rendendolo disponibile per Switch e, come ovvio che sia, noi non ce lo siamo certo perso!

[AdSense-B]

Mario Kart 8 Deluxe – Velocità allo stato puro!

Ritrovatici nella home del titolo, ci si parano d’innanzi immediatamente le modalità di gioco disponibili, tra cui la singleplayer, la multiplayer locale e quella online.

La modalità singleplayer permette subito di intraprendere una corsa classica, al cui interno troveremo la scelta della velocità tra 50, 100, 150 e 200 cc. Ovviamente più alto è il numero e più veloci e cattivi sono gli avversari, quindi badate bene da dove iniziare. Abbiamo anche la possibilità di correre una gara speculare, ovvero con i percorsi al contrario.

La selezione del personaggio avviene tra un’ampia scelta di figure caratteristiche del mondo Nintendo, tra cui interessanti new entry come Link di The Legend of Zelda e alcuni tra i personaggi di Animal Crossing e Splatoon 2. Un solo corridore risulta “invisibile” e potrà essere sbloccato solo soddisfacendo alcuni requisiti.

I trofei sono 12 e ognuno di essi contiene 4 tracciati, tutti di natura differente e ben ideati. I giri normali da effettuare sono 3, ma alcuni percorsi ne presentano più del numero appena citato oppure sono costruiti in modo tale che durante i “tre round” di corsa il percorso si snodi differentemente e sia fondamentalmente un’unica pista.

L’IA avversaria, come precedentemente accennato, cambia a seconda della difficoltà e se ci ritroveremo davanti nemici mansueti nelle velocità più basse, a 200 cc competere diventerà molto impegnativo. Inoltre la presenza di moltissimi power up, come le bombe da tirare sul percorso, i funghi per aumentare di velocità, la stellina per diventare invincibili, il razzo per superare tutti i concorrenti con nonchalance ecc. permettono ad ogni gara di differenziarsi dall’altra e rendono le corse avvincenti e ovviamente cariche di brutte parole per l’avversario.

C’è anche la possibilità di sbloccare il power up “8”, che ci farà avere ben 8 oggetti tutti contemporaneamente da usare a piacimento…  giungete da soli alle conclusioni.

Mario Kart  8 – Più si è, meglio è.

Quanto detto in precedenza si può applicare tranquillamente nella modalità multiplayer locale, dove potremo giocare con un amico come solo Switch ci permette di fare.

L’online cambia invece qualche dinamica: la sezione presenta la modalità Mondiale, con appunto giocatori da tutto il globo, la modalità Regionale, con giocatori europei e infine la modalità Battaglia, con vari tipi di competizione.

Quest’ultima è presente anche offline e presenta cinque tipi di gioco:
Acchiappamonete; recuperate più monete degli avversari o rubate le loro per vincere.
Bomba a tappeto; raccogliete bombe e lanciatele agli avversari: più ne colpite, più probabilità avete di vincere.
Guardie e Ladri; i ladri devono scappare il più a lungo possibile e possono liberare i compagni imprigionati, mentre le guardie devono appunto catturare i fuggitivi ed impedirgli di liberarsi.
Battaglia dei Palloncini; scoppiate i palloncini sul kart avversario lanciandogli gli oggetti che troverete nello scenario.
Il Sole Custode; il sole si trova al centro del tracciato, colui che lo prende e lo tiene per un tot di secondi ha vinto: ovviamente però, potete rubarglielo.
Nell’online, così come avviene nella corsa standard, il gioco viene scelto casualmente per non imporre le preferenze dei giocatori.

Ogni modalità di gioco di Mario Kart 8 può essere affrontata come il giocatore meglio preferisce: in modo classico, quindi utilizzando le levette sui joycons e i tasti per correre e sparare, con il sensore di movimento e quindi inclinandoli per simulare lo spostamento del kart ed è stata pensata, soprattutto per i bambini, la comoda possibilità di impostare la guida assistita, che si traduce in un impedimento da parte del gioco di uscire fuori pista in qualsiasi circostanza.

Mario Kart 8 – Bello e bravo.

Graficamente il titolo si presenta colorato, a tratti psichedelico, con delle cromature piacevolissime e un design di percorsi e personaggi assolutamente perfetto.

Con la Switch in modalità portatile il gioco rende bene, è eccellente da giocare e non si riscontrano problemi di alcun tipo; con la Switch nella dock invece ho riscontrato un po’ di fluidità in meno, ma tutto sommato il titolo si comporta bene.

Le canzoni associate ai tracciati sono tutte orecchiabili e hanno l’abilità di entrare in testa e lasciarsi canticchiare durante la giornata.

Mario Kart 8 – Il porting a prezzo pieno.

Mario Kart 8 è un titolo dalla longevità pressoché infinita, quindi parlare di ore di gioco è alquanto superfluo.

Ciò sul quale invece abbiamo storto un po’ il naso è il prezzo di lancio di ben 50 euro per quello che è a tutti gli effetti un porting da WiiU.

Ben vengano i DLC, l’aumento dei tracciati e dei personaggi, ma pur sempre di un gioco precedentemente uscito si tratta e sarebbe stato più ragionevole farlo acquistare per anche solo 10 euro meno.

[AdSense-B]

Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!