Shadow Of The Tomb Raider – Guida al Platino

Shadow Of The Tomb Raider – guida di LaraPadawan

Vi siete persi in una tomba? Non trovate uno o più collezionabili? Non riuscite a sbloccare un trofeo in particolare? Allora siete capitati nel posto giusto! Ecco la Guida ai Trofei di Shadow Of The Tomb Raider.

[AdSense-B]

Vi consigliamo di platinare il gioco in due run, nella prima che potete fare a difficoltà facile o normale, ottenete tutti i trofei che riuscite, in particolare i collezionabili. Se riuscite a completare tutti i trofei nella prima run, dovrebbe rimanervi l’ultimo legato alla difficoltà: Ossessione mortale che otterrete molto piu facilmente continuando la partita in new game plus, dopo aver finito la prima run a facile oppure normale, visto che tutto ciò che avete ottenuto nella prima run vi rimane, armi potenziate, abilità ecc. di conseguenza dovrebbe essere un po meno proibitiva.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i Trofei di questo Shadow Of The Tomb Raider:

Trofei di Bronzo 60

  • Tesori del passato: Decifra un monolite
    Vedi Perfezionista.
  • Archeologa: Completa una collezione di manufatti
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Dottoressa Croft: Completa tutte le collezioni di manufatti
    Vedi Perfezionista.
  • A caccia di stele: Completa 3 tombe della sfida
    Vedi Razziatrice di tombe.
  • Cadono come foglie: Esegui la Furia del Serpente 3 volte
    Furia del Serpente è un’abilità sbloccabile nella sezione verde dello skill tree. Prima di tutto, dovrete spendere un punto per ottenere Colpo del Serpente, dopodiché altri 2 per Furia del serpente. A questo punto, cercate una zona con diversi nemici vicini e premete velocemente triangolo per concatenare le uccisioni. Ricaricando il checkpoint e compiendo per altre due volte l’azione, sbloccherete il trofeo.
  • Come un’ombra: Uccidi 25 nemici furtivamente
    Probabilmente sbloccherete il trofeo semplicemente proseguendo nell’avventura, in quanto è il metodo più semplice per uccidere i nemici e non incontrare difficoltà. Per rendere le cose più semplici, sfruttate le coperture, le bombe fumogene e gli oggetti di scenario per sgattaiolare alle spalle dei nemici e farli fuori.
  • Impeccabile: Ripara e indossa un completo coordinato
    Proseguendo nell’avventura principale, avrete l’opportunità di sbloccare dei completi coordinati da riparare: si troveranno dai mercanti o come ricompense delle tombe delle sfide. Una volta ottenuti i completi, accumulate risorse e recatevi nell’inventario presente nell’accampamento per completare la riparazione e ottenere il trofeo.
  • Arsenale rudimentale: Potenzia un’arma al massimo
    Proseguendo nella storia, otterrete abbastanza risorse per potenziare al massimo diverse armi: l’arco standard è il più semplice, in quanto richiede solamente 8 upgrade. Per velocizzare il processo, potrete acquistare le risorse più rare direttamente dal mercante di Paititi.
  • All’altezza della sfida: Completa 5 sfide
    Vedi Perfezionista.
  • Riposo eterno: Scopri 3 segreti delle cripte
    Vedi Perfezionista.
  • Ricuci il passato: Confeziona 5 parti di completi
    Le parti di completi si ottengono completando le Cripte e aprendo i sarcofagi al loro interno. Una volta tornati all’accampamento, andate sull’inventario, selezionate i completi e craftatene 5 per sbloccare il trofeo.
  • Buon samaritano: Completa 8 missioni secondarie
    Per sbloccare il trofeo, dovrete completare tutte e 12 le missioni secondarie (e non 8 come descritto). Per ottenerle, dovrete parlare con i cittadini di Kuwaq Yaku, Paititi e San Juan: a questo punto, seguite l’indicatore tramite l’istinto di sopravvivenza e completate le missioni, peraltro molto brevi.
  • Sorpresa!: Esegui 5 uccisioni con Artiglio dell’Aquila
    Dopo aver sbloccato l’abilità Artiglio dell’Aquila proseguendo nella storia principale, recatevi a Kuwaq Yaku, arrampicatevi sugli alberi e premete triangolo non appena avrete un nemico sotto di voi per ucciderlo. Ricaricando il checkpoint e compiendo per altre quattro volte l’azione, sbloccherete il trofeo..
  • Primi passi: Acquista un’abilità
    Vedi Specializzazione.
  • Specializzazione: Ottieni tutte le abilità di una categoria
    Per ottenere questo trofeo, vi consigliamo di accumulare diversi punti abilità e non spenderli per skill di dubbia utilità. Una volta completate tombe e storia, avrete molte abilità automaticamente sbloccate: a questo punto, create un secondo salvataggio. Comprate dunque tutte le abilità di un ramo (magari quelle che richiedono meno punti) per sbloccare il trofeo, dopodiché caricate il secondo salvataggio e assegnate i punti come meglio volete.
    Attenti a non spendere tutti i punti 
  • Cacciatrice di tesori: Trova e apri tutti i forzieri del tesoro dei conquistadores
    Vedi Perfezionista.
  • Il prezzo è giusto: Compra un oggetto da un mercante
    Vi basterà comprare un oggetto qualunque da uno dei mercanti presenti nel gioco per sbloccare il trofeo: molto probabilmente lo otterrete senza neanche accorgervene.
  • Il vento cambia: Uccidi 5 nemici mentre cercano Lara
    Per sbloccare il trofeo, dovrete farvi individuare dai nemici, scappare e farvi cercare dai soldati. A questo punto, sfruttate i cespugli per uccidere silenziosamente i nemici. Se trovate una zona in cui è facile farsi ricercare, potete ricaricare il checkpoint 4 volte per farmare velocemente il trofeo.
  • Guarda là!: Uccidi 3 nemici mentre sono distratti
    Per sbloccare il trofeo, dovrete sfruttare gli oggetti di scena come le bottiglie, lanciarli per distrarre i nemici, sgattaiolare alle loro spalle e ucciderli furtivamente. Con ogni probabilità, otterrete il trofeo senza nemmeno rendervene conto.
  • Fuoco amico: Uccidi 5 nemici sfruttando il fuoco amico
    Prima di tutto, proseguite nella storia principale per sbloccare l’abilità Paura del Giaguaro. Così facendo, potrete craftare le Frecce della Paura selezionando l’arco e premendo R1. Colpendo i nemici con il dardo speciale, essi si attaccheranno a vicenda: una volta ottenuta la quinta uccisione, sbloccherete il trofeo.
  • Non si scherza col fuoco: Brucia 2 nemici simultaneamente
    Per sbloccare il trofeo, dovrete semplicemente lanciare una molotov (craftabile grazie alle bottiglie sparse per gli scenari) contro due nemici particolarmente vicini.
  • Pistolera: Esegui 3 colpi alla testa con la pistola entro 3 secondi
    Uno dei trofei più complicati, in quanto avrete ben poche situazioni dove eseguire 3 headshot in 3 secondi. Il metodo migliore è iniziare il gioco e al secondo incontro, quello dove avrete 3 soldati vicino un elevatore, tentare la tripletta, poiché i nemici saranno estremamente vicini. In caso di fallimento, ricaricate il checkpoint e provate di nuovo.
  • Ultima posizione nota: Semina i nemici 10 volte
    Per ottenere il trofeo, dovrete semplicemente farvi individuare dai nemici e riuscire a fuggire per dieci volte. Dopo averli seminati, i soldati vi cercheranno per circa quindici secondi prima di tornare indietro.
  • Belva leggendaria: Sconfiggi il Nahual
    Vedi trofeo Buon samaritano.
  • Sesto senso: Caccia e uccidi 10 nemici con Percezione attivata
    Prima di tutto, dovrete sbloccare l’abilità Occhio dell’Aquila. A questo punto, premete L1 e poi triangolo per attivare Percezione, così da percepire i nemici nell’ambiente circostante: uccidetene 10 per ottenere il trofeo.
  • Cogli l’attimo: Uccidi 10 nemici con Concentrazione attivata
    Prima di tutto, dovrete sbloccare l’abilità Squame del Serpente. A questo punto, premete L1 e poi quadrato per attivare Concentrazione, così da migliorare il tempo di reazione agli attacchi nemici: uccidetene 10 per ottenere il trofeo.
  • Dura a morire: Abbatti 10 nemici con Stoicismo attivato
    Prima di tutto, dovrete sbloccare l’abilità Cuore del Giaguaro. A questo punto, premete L1 e poi cerchio per attivare Stoicismo, così da diminuire il danno subito: uccidete 10 nemici per ottenere il trofeo.
  • Como Te Llama: Accarezza 5 lama
    Per sbloccare il trofeo, dovrete accarezzare ben cinque lama a Paititi premendo triangolo: non vi preoccupate, li troverete semplicemente esplorando la città.
  • Archeologa degli abissi: Raccogli 5 manufatti sommersi
    Vedi Perfezionista.
  • Nuove altitudini: Scala una sporgenza dopo aver trovato l’attrezzatura da arrampicata estrema
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Che coltello!: Potenzia al massimo il coltello
    Per ottenere il trofeo, dovrete potenziare il coltello due volte. Un upgrade lo potrete comprare per 2900 monete d’oro dal mercante di Paititi, mentre il secondo lo otterrete dalla missione secondaria in cui dovrete salvare Hakan.
  • Zoologa: Raccogli 20 animaletti
    Prima di tutto, sbloccate l’abilità Pasto del Gufo per raccogliere gli animaletti. A questo punto, cercate i ragni e i coleotteri sul pavimento della giungla (la migliore è quella peruviana), il tutto tramite l’istinto di sopravvivenza, uccideteli e lootate la risorsa.
  • Cacciatrice leggendaria: Caccia 5 animali rari
    Iniziamo col dire che l’abilità Presa dell’Aquila aiuta a cacciare gli animali rari, in quanto aumenterà le chance di incontrarli. Le due zone migliori sono Tana del Giaguaro e Villaggio abbandonato. Nella prima potreste incontrare un giaguaro, mentre nella caverna a nord-ovest della seconda è solito trovarsi un lupo nero. Preparatevi a dovere, poiché gli animali vi attaccheranno immediatamente e daranno più di qualche difficoltà.
  • Tesori inestimabili: Raccogli 40 minerali d’oro
    L’oro è una risorsa che si trova nelle tombe delle sfide. Molto probabilmente supererete le quaranta unità dopo le prime cinque tombe e sbloccherete il trofeo senza rendervene conto.
  • Centro perfetto: Colpisci 20 nemici alla testa usando l’arco
    Per fortuna, l’arco è la prima arma che otterrete e uccidere un nemico con un colpo alla testa, soprattutto prima di essere individuati, è davvero molto semplice. Se avete paura di non riuscire nell’impresa, effettuate la prima uccisione da nascosti e ricaricate il checkpoint fino a ottenere il trofeo.
    Lo farete senza nemmeno accorgervene..se come me quando mirate un nemico puntate alla testa.
  • Primo sangue: Esegui un’uccisione furtiva da una parete coperta di fango
    L’occasione perfetta potrebbe essere a Kuwaq Yaku, in quanto avrete un tutorial per coprirvi di fango. Mimetizzatevi col muro poco avanti e uccidete uno dei soldati che passeranno di lì per ottenere il trofeo.
  • Ospiti indesiderati: Sbarazzati dei saccheggiatori fuori da Kuwaq Yaku
    Vedi trofeo Buon samaritano.
  • I believe Hakan fly: Salva Hakan dalla setta
    Vedi trofeo Buon samaritano.
  • Corpo e anima: Recupera la collana di Manko
    Vedi trofeo Buon samaritano.
  • In corsa: Fabbrica munizioni speciali 50 volte
    Per fabbricare le munizioni speciali, dovrete sbloccare l’abilità apposita (che cambia a seconda dell’arma) e premere R1 mentre state mirando: la cosa migliore è creare frecce di fuoco, che richiedono ben poche risorse.
  • Punto d’interesse: Scopri 5 luoghi d’interesse grazie ai civili
    Semplicemente parlando con i civili a Kuwaq Yaku, Paititi e San Juan, otterrete il trofeo. Se non trovate persona a cui rivolgere la parola, sfruttate l’istinto di sopravvivenza per individuarle (sono evidenziate in giallo).
  • Ringraziamento: Spara a un tacchino usando un razzo bengala
    Prima di tutto dovrete sbloccare l’abilità Bagliore del Serpente, così da avere il razzo bengala per la pistola. Recatevi al campo Torre rovinata di san Juan per trovare ben quattro tacchini: sparategli premendo R1 per sbloccare il trofeo.
  • Equipaggiamento migliore: Trova 3 parti di equipaggiamento
    Il metodo più sicuro e veloce per ottenere il trofeo è quello di acquistare le parti di equipaggiamento dai mercanti (come quello di Paititi). Di seguito vi lascio le immagini del mio giocato sulla posizione precisa del mercante (sulla mappa non viene segnata) che troverete con la quest secondaria “Trova i dadi di Takiy”
  • La Via delle Stelle: Decifra la Via delle Stelle
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Día de Muertos: Rimuovi il pugnale dal Tempio della Luna
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Cataclisma: Sopravvivi all’inondazione
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Istinto di sopravvivenza: Sconfiggi il giaguaro imperiale
    /Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Il fuoco della vita: Entra nella camera segreta del Tempio della Vita
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • La città segreta: Trova Paititi
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Il mondo di sotto: Esci viva dai cenote
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Legami familiari: Libera Unuratu dalla prigione
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Cuore del Serpente: Trova la Missione di San Juan
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • La Prescelta: Trova lo Scrigno d’Argento di Ix Chel
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Ripartendo dal via: Torna a Paititi
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • La regina dei dannati: Stringi un’improbabile alleanza
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Che avventura!: Completa la storia principale
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Astuta e ingegnosa: Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello di difficoltà Astuta e ingegnosa
    Vedi Ossessione mortale.
  • Rito di passaggio: Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello di difficoltà Rito di passaggio
    Vedi Ossessione mortale.
  • Tutt’uno con la giungla: Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello di difficoltà Tutt’uno con la giungla
    Vedi Ossessione mortale.
  • Ossessione mortale: Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello di difficoltà Ossessione mortale
    Per ottenere questo trofeo, vi consigliamo prima di tutto di completare il gioco a una qualsiasi difficoltà, sbloccare tutte le abilità e ottenere gli altri trofei così da dover affrontare il New Game+ con il solo scopo di finire l’avventura a Ossessione mortale. Considerando che non dovreste avere molti problemi con i nemici, in quanto sarà facile superarli stealth, dovrete invece procedere con estrema cautela nelle scalate, dove non avrete aiuti di nessun tipo.  Preparatevi bene, (per il boss finale) con il massimo delle risorse quando il gioco vi dirà se volete passare il punto di non ritorno: non abbiate fretta e riflettete bene ogni azione per completare l’avventura e ottenere il trofeo.

Trofei Argento 2

  • Razziatrice di tombe: Completa tutte le tombe della sfida della storia principale
    Per ottenere il trofeo, dovrete completare le 9 tombe della sfida. Le troverete tutte durante il proseguimento dell’avventura, e sono tutte abbastanza facili da superare, però se come me ogni tanto vi bloccate e non sapete come fare per proseguire, eccovi un video:

  • Buon vicinato: Completa una missione secondaria
    Vedi Buon samaritano.

Trofei Oro 1

  • Perfezionista: Completa il gioco al 100%
    Per completare il gioco al 100%, dovrete trovare i 378 collezionabili, completare tutte le collezioni di artefatti, svolgere le 12 missioni secondarie e finire le 15 sfide: per fortuna nulla è missabile. Vi consigliamo di abbassare la difficoltà a Facile per rivelare tutti i collezionabili tramite l’istinto di sopravvivenza. Vi consigliamo anche di sbloccare tre abilità: Vista dell’Aquila, Saggezza del Gufo e Visione del Gufo, tutte fondamentali per migliorare l’istinto di sopravvivenza. Per trovare le 12 missioni secondarie, vi consigliamo di vedere il trofeo Buon samaritano

Trofeo Platino

  • Calice del Tormento: Ottieni tutti i trofei
    Avete preso tutti i trofei di Shadow of the Tomb Raider.

[AdSense-B]

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”