Sonic Mania Plus – Recensione – PS4, Xbox One, Switch, PC

Sonic Mania Plus – recensione di Roberto “Ammuffito”

Sonic compie ben 25 anni e la mamma SEGA rilascia un regalo per i Fan del porcospino blu, considerato il migliore Sonic di sempre, ecco a voi la nostra recensione di Sonic Mania Plus!

[AdSense-B]

Un porcospino blu, nato per testare la velocità del SEGA Mega Drive, ma così veloce da spingere i creatori a rallentarlo per non creare senso di nausea ai videogiocatori, torna più gustoso di sempre!

In questo nuovo capitolo in 2D di Sonic, SEGA ha pensato in grande ed ha voluto accontentare ogni fan portando il porcospino più veloce e conosciuto del mondo su ogni console.

Il suo stile retrò si affianca all’esigenza di un gameplay moderno e questa volta SEGA è riuscita nel suo intento.

L’hype per questo nuovo capitolo è ancora alto, le vendite sono state più di un milione dalla sua uscita e i giocatori sono rimasti molto soddisfatti anche delle modalità nuovissime che sono state introdotte in quest’ultima versione.

Ci teniamo a dire che Sonic Mania Plus è disponibile nei negozi con una bella edizione speciale (edita da Koch Media che ringraziamo per averci dato la possibilità di provarlo) che includerà un artbook da 32 pagine, una copertina olografica ed anche una cover alternativa che rispecchia il titolo precedentemente giocabile su SEGA Mega Drive.

Se le sorprese non vi bastano, oltre a Sonic, Knuckles e Tales, Sonic Mania Plus introduce anche altri due personaggi che non si vedevano da un pezzo: Mighty l’armadillo e Ray lo scoiattolo volante, catapultati direttamente da Sonic the Hedgehog prima ancora che da Sonic Generations.

Inoltre questi personaggi avranno la possibilità di stravolgere la modalità di gioco con nuove e diversificate abilità!

  • Mighty è un armadillo super-corazzato, e la sua abilità speciale Hammer Drop può distruggere alcuni elementi nei livelli contrassegnati da un colore diverso
  • Ray invece può sfruttare la sua abilità per planare verso l’alto o verso il basso per una determinata distanza, raggiungendo alcune posizioni altrimenti fuori portata per gli altri personaggi, o anche frenare al momento giusto per evitare di sbattere contro ostacoli pericolosi.

In compagnia di Mighty e Ray l’avventura di Sonic Mania Plus assume un volto completamente nuovo, soprattutto grazie alla Modalità Bis.

Sonic Mania Plus non è quindi semplicemente la versione aggiornata, riveduta e corretta del titolo dello scorso anno (ha infatti tutte le patch utilizzate per la correzione di alcuni bug, realizzate dagli sviluppatori negli ultimi undici mesi dopo il lancio di Sonic Mania), perchè ha soprattutto contenuti che lo rendono a tutti gli effetti una versione 2.0 del gioco originale.

Per i possessori della versione Mania che vorrebbero fare l’upgrade alla versione Plus non c’è nessun problema, infatti basterà acquistare solamente l’upgrade, senza aggiungere molto per acquistare la versione integrale, l’acquisto è chiaramente consigliato perchè le novità sono davvero tante e la giocabilità anche molto più fluida.

Le modalità di gioco, oltre alla storia, sono state curate molto sotto il punto di vista grafico e di gameplay.

La modalità Bis ci offre la possibilità di rivivere la trama di Sonic Mania con uno stile mai visto, un tuffo nel passato per tornare catapultati dal potere dei Chaos Emerald direttamente ad Angels Island Zone, il livello comparso già in Sonic The Hedgehog 3, ma come tutti gli altri presenti in Sonic Mania Plus è stato visibilmente rivisto, aggiornato e potenziato. In questa modalità, vera chicca dell’offerta, saremo in due, come in Donkey Kong Country per intenderci (retrogiocatori venite a noi) e non si perderanno vite, ma personaggi. Saranno loro che dovremo accumulare durante ogni livello e saranno loro a vivere o morire e rimpiazzarsi a vicenda fino all’ultimo superstite. Insomma, una modalità molto differente, che offre più longevità al titolo.

La Modalità Competitiva, che permette a quattro giocatori di sfidarsi contemporaneamente all’interno di alcuni livelli con 2 obiettivi per sbaragliare la concorrenza: giungere al traguardo il prima possibile o accumulare più punti degli altri partecipanti.

Come tutti i livelli di Sonic Mania Plus, oltre che un restyling nuovo, essi presentano buone prestazioni che reggono tranquillamente i 60 FPS.

La sensazione di tornare a quel platform che un po’ tutti abbiamo amato (ebbene si, anche tu nintendaro, nel fondo del tuo cuore qualche parola dolce per Sonic ce l’hai!) in Sonic Mania Plus è tanta, la frenesia che ha fatto diventare famoso Sonic è presente ed è molto gustosa, capace di riempire il gameplay rendendo questo titolo sempre contemporaneo e gradevole nonchè disponibile per ogni console.

[AdSense-B]

[amazon_link asins=’B07BMYWDQ6,B07CCZYG6Z,B07CCZXHVV,B07BN6ZHDZ,B07BTNCHMK’ template=’ProductCarousel’ store=’AKIAJZUFWM3PAT6WVGUQ’ marketplace=’IT’ link_id=’af7b2a54-bac8-11e8-9dd2-350116598208′]

Ammuffito: Concepito tra l'aberrazione e il caos, rappresenta lo stereotipo sbagliato del bravo ragazzo. Viandante eterno tra occultismo ed esoterismo, trascorre le sue giornate immerso nella lettura, videogame, serie TV, musica e gatti. I pochi temerari avventurieri che sono sopravvissuti, narrano che nelle sue segrete Esso racchiuda gli spiriti dell'essenza Geek e Nerd dotati di un'aura potentissima, da cui assorbe energia e conoscenza. Brama articoli tecnologici di cui ne scrive recensioni e ama gli FPS dal primo DOOM in floppy. Il suo motto: Non Hackerare agli altri quello che non vorresti fosse Hackerato a te... - PROFILO AMAZON