Klingon – news di Valerio Vega
Da pochi giorni, tramite la piattaforma di apprendimento linguistico Duolingo, si può diventare degli esperti di Klingon, la lingua di Star Trek, al pari di Sheldon Cooper e soci…
Klingon – Sembrerà come essere nati sul pianeta Qo’noS
Ci sono voluti due anni prima di mettere online il progetto su Duolingo. Il tempo è stato necessario per trovare in giro per il globo dei NERD con la N e le altre 3 lettere maiuscole, che parlassero Klingon in maniera perfetta, altrimenti sarebbe venuta fuori una cosa poco professionale.
Dopo questa lunga attesa è ora disponibile il corso per diventare maestri nell’arte linguistica Klingon. Ora le lingue “non ufficiali” trattate da Duolingo sono ben due, visto che lo stesso è successo per l’Alto Valyriano de Il Trono di Spade!
Inizialmente il corso sarà disponibile solo per la versione web di Duolingo a QUESTO LINK, ma presto il tutto arriverà anche su app iOS ed Android.
La lingua Klingon, creata da Marc Okrand, è famosa per contenere circa ottanta dialetti gutturali costruiti su una sintassi adattiva, ovviamente il corso non permetterà di parlarli tutti perfettamente, sarebbe come chiedere ad un calabrese di saper parlare in tutti i dialetti italiani, bergamasco compreso, ma sicuramente dopo aver imparato la lingua potremo tranquillamente viaggiare fino al pianeta Qo’noS e chiacchierare amabilmente con i suoi abitanti.
Sheldon Cooper sarebbe fiero di voi, quindi imbracciate cuffie e microfono e recatevi sul sito di Duolingo per iniziare questa avventura!
Fonte: TheVerge
[AdSense-B]
Vota o Commenta