Le novità di Football Manager 2018 – Le dinamiche, lo scouting ed altro…

Finalmente arriva un nuovo video ufficiale dedicato a Football Manager 2018, che vedrà la luce il 10 Novembre. Tanta ilarità, ma anche tante novità, elencate sommariamente, che presto saranno spiegate una per volta. Vediamo insieme il video e commentiamolo (attivate i sottotitoli in italiano).

Sports Interactive è regina del marketing, questo è indubbio e proprio per questo motivo stupisce sempre con le sue trovate promozionali.

Per questa nuova video anteprima di FM18 è stato utilizzato uno stile interessante. Sembra di vedere un telegiornale sportivo, con tanto di inviati speciali, dove si cerca di carpire i segreti di questa nuova versione di Football Manager.

Di sicuro viene buttata molta carne sul fuoco, ma di cotto non abbiamo ancora nulla, è però giusto focalizzare l’attenzione su alcuni passaggi che vengono più e più volte rimarcati nel video:

  • Il nuovo motore grafico

Sembra si possa avere un notevole salto avanti del gioco dal punto di vista grafico, soprattutto durante la visione delle partite, con un motion capture che dovrebbe aumentare il livello di realismo grazie all’aggiunta di nuove animazioni, ma non solo! Anche le schermate di presentazione di un match saranno migliorate e le stesse schermate di gioco saranno riviste e riorganizzate in maniera più elaborata ma non per questo meno semplice ed efficace da leggere.

  • IA di gioco aumentata

L’intelligenza artificiale della CPU dovrebbe essere notevolmente migliorata, con un livello di realismo che toccherà vette ancor più elevate rispetto alle precedenti edizioni, soprattutto per quanto riguarda le scelte in campo dei calciatori che tanto hanno fatto crucciare i fanta allenatori di mezzo mondo. Vedere una partita sarà finalmente come assistere ad una piccola e reale sintesi di un match di calcio reale? Aspettiamo e potremo giudicare con i nostri occhi.

  • Nuovo sistema di reclutamento dei giovani calciatori

Qui pare concentrarsi parte di una vera e propria rivoluzione copernicana in casa Sports Interactive. Da quanto trapela nel video (rubando uno screenshot sul finale) il sistema di scouting sarà molto più realistico e conforme a quanto accade nel calcio giocato, e finalmente i match analyst introdotti nella scorsa edizione avranno finalmente una ragione di esistere. Sarà poi possibile acquistare pacchetti di reclutamento calciatori con prezzo crescente in base alla vastità del territorio assegnato al team di scout.

[AdSense-B]

  • Fantasy Draft

Il sistema è piaciuto, ha convinto anche i più scettici, anche se non l’intera community, ma proprio per questo gli sviluppatori sembra abbiano voluto spingere sull’acceleratore e modificare notevolmente la modalità. Come non è ancora affar nostro, ma sicuramente è una scelta che ci fa capire come si voglia continuare a puntare su questa nuova meccanica.

  • Novità tattiche e di recupero degli infortunati

Ci saranno nuove tattiche, questo oramai sembra essere ufficiale e il sistema tattico subirà variazioni anche per i ruoli stessi, che sicuramente aumenteranno andando a caratterizzare meglio alcuni tipi di giocatori prima non ben collocati nello scacchiere di gioco. Anche il sistema di gestione e recupero degli infortunati cambierà andando ancora una volta incontro alla realtà, per un’esperienza di gioco ancor più simulativa! Nell’ennesima immagine rubata setacciando il video alla fine (questa passa per un nanosecondo sotto i nostri occhi) possiamo vedere come ci siano numerose statistiche e previsioni di rientro in merito agli infortunati.

  • Le dinamiche

Questa la novità principale in assoluto. Vengono nominate spesso, ma non si chiarisce mai cosa siano. Riflettendo così sul nome viene da pensare ad eventi casuali situazionali che potrebbero generarsi durante un match, o anche durante lo svolgimento delle varie giornate durante una stagione, ma è ancora il video a chiarirci le idee con una immagine lampo sul finale! 

Appare chiaro che le famose Dinamiche saranno quelle di amicizia tra giocatori nello spogliatoio, con gruppi di giocatori che potranno creare tensioni o armonie e determinare l’esito di una stagione! Questa componente non è mai stata toccata appieno dal gioco e ci sembra fantastico dover curare questo aspetto dei rapporti umani tra giocatori e tra allenatore e giocatori stessi, con la componente ruolistica che aumenta notevolemente!

Insomma come detto abbiamo tantissima carne sul fuoco! Speriamo che i ragazzi di Sports Interactive non facciano bruciare nulla e che questo Football Manager 2018 possa soddisfarci appieno!

Aspettiamo novità, ma voi cosa ne pensate di queste appena elencate?

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”