Genova Comics & Games – Parte 1 – Six Bullets System

Genova Comics & Games – Raven Distribution – Six Bullets System

Nerdream non si è fatto scappare la possibilità di visitare il Genova Comics&Games, e nei meandri di Villa Rossi, zona di giochi di ruolo, abbiamo potuto conoscere e restare affascinati dall’anteprima esclusiva della Raven Distribution!

Martis a rapporto, di ritorno dal Genova Comics & Games: una fiera che di anno in anno cresce in maniera costante ed è in grado di portare novità sempre molto interessanti. Quest’anno, in particolare, è il gioco di ruolo che ci propone due novità assolute e un succoso aggiornamento da parte di un titolo a noi familiare.
In questo articolo in particolare voglio concentrare la vostra attenzione su un’anteprima ESCLUSIVA per Genova Comics&Games, un prodotto niente meno di Raven Distribution, editore di titoli importanti come “Call of Cthulhu” e “Broken Compass” e che ultimamente ha dato il passaporto italiano ad “Alice è scomparsa”, dalla meccanica unica e particolare.

Ebbene la Raven Distribution a Genova ha presentato in anteprima la versione Deluxe del suo nuovo ed interessantissimo titolo GDR: Six Bullets System – Storie dalla frontiera, creato dalle menti di Matteo Tudisco e Massimiliano Marras.
Un gioco ovviamente ambientato nel mondo western, ma con qualcosa in più sia dal punto di vista dell’ambientazione, che da quello della modalità di gioco.

Ma lascio parlare l’intervista che ci hanno gentilmente concesso sabato 10 settembre.

I ragazzi di Six Bullets System che hanno permesso, al Modena Play, di poter provare il gioco

“Siamo al Genova comics and Games con lo spaghetti western “Six Bullet System – Storie dalla frontiera”. Di cosa si tratta?”

Si tratta del nuovo prodotto annunciato dalla Raven Distribution al Modena Play 2022 e in uscita per Lucca, qui a Genova in anteprima nella sua versione Deluxe, concessa per ringraziarli del fenomenale supporto e aiuto di questi mesi, come ad esempio con la piattaforma online Twitch durante la mini campagna di presentazione e in molti altri modi in cui si sono resi fondamentali.

È un gioco open world, strutturato proprio per poter gestire rapidamente mondi aperti, ispirato al mondo western di Sergio Leone, con una solida base storica proprio come fece il regista quando iniziò a creare la sua filmografia.

Il sistema totalmente proprietario, quasi un pioniere per Raven Distribution, sviluppato da me (Matteo Tudisco NdR) e da Massimiliano Marras, che purtroppo non è potuto essere presente a questa anteprima.

“La modalità di gioco come si svolge?”

Il gioco ricade nel filone Masterfull, ad agenzia condivisa in maniera particolare. Si suppone che il Giudice, il Master, sia il mondo di gioco: lui risulta indifferente agli eventi all’interno del mondo; deve sì garantirne la coerenza e gestirne le situazioni e dare gli esiti delle prove, ma gli viene consigliato di mantenere un occhio più distaccato rispetto al classico Master.

“Quindi non interviene sugli eventi?”

Come diciamo noi, il Master classico è una divinità greca, che può offendersi e interagire, un Deus Ex Machina. Il Master mondo del nostro manuale no: può succedere di tutto sopra di esso, lui continua ad andare avanti per la sua strada.

Per questo l’agenzia è totalmente concentrata sul personaggio, il quale ha la libertà (entro ovviamente i confini delle regole) di dichiarare le sue scelte, azioni ed obbiettivi e di poter gestire appieno la sua narrativa, mentre quella del Master viene volutamente limitata.

“Quindi un sistema principalmente narrativo. E come si sviluppa lo svolgimento delle prove? Esistono eventuali schede di abilità?”

Sì, esiste la scheda, ed è probabilmente la parte più “old school” del nostro prodotto; noi volevamo la rapidità dei sistemi di gioco moderni, ma il dettaglio dei sistemi più retro.
L’idea è che se noi ti mettiamo in un mondo vivo e aperto, la tua scheda dovrebbe essere la rappresentazione di una persona verosimile, quindi hai i punti per sviluppare cose come ad esempio i tuoi hobby, che ti rendono una persona unica nel mondo di gioco, ed è una cosa che riteniamo fondamentale.

“Six Bullets System perché?”

Un po’ perché ci piaceva il nome, un po’ perché il sistema di gioco prevede l’utilizzo di un unico dado a sei facce, e tecnicamente si potrebbe giocare con un solo dado sul tavolo.
Poi la realtà è che siamo tutti giocatori di ruolo e pertanto ti porti 6 dadi da 6 facce perché ne hai uno per sparare, uno per quello che ti sta antipatico eccetera.

“Quindi anteprima qui al Genova Comics and Games e poi vi rivediamo a Lucca.”

Esatto, ci sarà l’evento ufficiale di Raven Distribution con in vendita la Deluxe Edition.

E vi dirò di più, amici miei! I creatori di Six Bullets System ci hanno dato la possibilità (e a mio parere l’onore) di farci partecipare alla loro conferenza stampa LIVE su Twitch, dove la sottoscritta ha potuto fare qualche domanda in più e rimanere affascinata da questo nuovo, fantastico gioco di ruolo, che a Lucca verrà distribuito in una versione Deluxe assolutamente da non perdere!

È stata una LIVE bellissima, divertente ed estremamente interessante, tanto che, a breve, vi presenterò un articolo ad essa dedicato.
Questo è un titolo da non perdere e, per chi fosse impaziente di provare Six Bullets System, è stato messo a disposizione un quick start sul sito ufficiale del gioco , rinominato Quick Draw Edition.

Appassionata di storie in ogni loro possibile forma e appassionata nel raccontarle in ogni modo possibile, dal gioco alla scrittura. Da sempre giramondo, viene da un luogo conosciuto ma misterioso al tempo stesso, il MOLISE. La sua frase chiave? "Troppo caotica per avere una frase chiave!"