Love in the sunset – Recensione – Jundo
Cercate una lettura romantica, leggera e completa? Love in the sunset potrebbe fare al caso vostro!
Si tratta di un manhua scritto e disegnato da Bless e potete leggere la versione italiana in digitale su Jundo.
“Lei è una ragazza attiva ed estroversa, lui un ragazzo distaccato che si nasconde dietro la sua poker face – il loro incontro al tramonto cambierà i loro destini!”
La storia si apre con un flashback che ci mostra la protagonista qualche anno prima. Lei, Yayi, sta camminando tranquilla quando un’auto le si avvicina e una persona a bordo tenta di rapirla.
Ecco che arriva un ragazzo misterioso e la salva, portandola vita con sé.
Yayi non ha più rivisto quel ragazzo, ma non l’ha mai dimenticato. È stato come un principe azzurro arrivato per lei, e il suo intervento le ha cambiato la vita.
Frequenta l’università quando, per caso, lo rivede. Yayi adesso studia scultura e lui medicina per diventare dentista.
Inoltre lui, Xiaoyang, è cambiato molto dal loro primo incontro. Nega di conoscerla, si dimostra distaccato e chiuso in se stesso, intenzionato a tenere Yayi alla larga.
A primo impatto pare che sia anche germofobico, ma questo elemento non è centrale quanto potrebbe sembrare all’inizio.
In ogni caso, la protagonista è proprio il suo opposto: estroversa, insistente, ingenua e… sciatta, anzi persino sporca!
Anche se Xiaoyang si comporta in modo freddo nei suoi confronti, lei non si darà certo per vinta.
Love in the sunset è una commedia romantica divertente e leggera, che inizia benissimo.
La scena in cui la protagonista sta per essere rapita apre la storia in un modo di grande impatto, inoltre fa capire chiaramente perché Xiaoyang le sia rimasto impresso. Dopotutto, le ha davvero cambiato la vita.
Inutile dire che a Yayi piacerebbe rivederlo perché è interessata a lui in senso romantico.
Ecco che l’occasione si presenta, ma Xiaoyang sembra rinnegare il passato. Cos’è successo per renderlo così? Non resta che leggere per scoprirlo!
Il fumetto è completo in 56 capitoli, risultando una storia sì breve, ma ricca di avvenimenti e per questo molto consistente.
Inoltre i primi 9 capitoli sono accessibili a tutti sull’app e sul sito di Jundo.
Parlando meglio dei personaggi, trovo che siano stati caratterizzati molto bene.
Yayi è una ragazza estroversa a un livello esagerato, che spera fortemente nel suo amore per Xiaoyang. Vede tutto in un’ottica positiva e non si lascia scoraggiare dalla barriera che lui mette tra loro.
Malgrado questo suo modo di apparire, lei ha dei problemi alle spalle che ancora la condizionano.
Man mano che la storia prosegue, dal punto di vista di Xiaoyang scopriamo tanti lati positivi di lei, andando oltre l’apparenza.
Non tutti possiamo apprezzare una protagonista dal carattere come il suo, ma scoprire le sue qualità artistiche e il suo modo di pensare aiuta a rivalutarla.
Parlo per esperienza, perché a primo impatto non mi è stata molto simpatica, ma è proprio il suo atteggiamento che crea momenti divertenti andando in contrasto col carattere di Xiaoyang.
E poi, appunto, scoprire più cose di lei la rende sempre più interessante.
Xiaoyang invece si svela molto più lentamente, rimanendo avvolto da un alone di mistero.
Più che non essere interessato a Yayi, pare non voglia prendere affatto in considerazione l’idea di avvicinarsi a qualcuno. Figuriamoci a una ragazza che va contro a tutti i suoi canoni di igiene!
Xiaoyang però ha passato dei momenti dolorosi che l’hanno reso così. Se alcuni li scopriamo presto, insieme alla protagonista, per altri ci vuole un po’ di pazienza.
Per questo risulta un protagonista maschile decisamente interessante.
C’è anche qualche personaggio di contorno, ma restano molto in secondo piano rispetto a loro due.
Il modo in cui interagiscono i protagonisti è reso divertente proprio dalle loro differenze, dalle quali nascono momenti divertenti.
Il tutto avviene in un contesto universitario nel quale i personaggi si interrogano sul loro presente e sulle loro ambizioni per il futuro.
Love in the sunset resta però una storia leggera, incentrata soprattutto sulla relazione tra loro due.
Perché sì, all’inizio non vanno d’accordo come Yayi vorrebbe, ma le cose non fanno che migliorare. Dopotutto lei non smette di insistere con Xiaoyang, perciò è chiaro che, in qualche modo, si avvicineranno.
Sta a voi scoprire come succede, se deciderete di dare un’opportunità a questo fumetto.
Personalmente, ammetto che all’inizio non mi ha coinvolta molto. La colpa era soprattutto del carattere della protagonista, che a primo impatto non riuscivo a farmi piacere.
La storia però si è fatta sempre più coinvolgente. Da un lato grazie a Xiaoyang e all’alone di mistero che lo avvolge. Dall’altro perché mi domandavo come avrebbero fatto due persone così diverse a innamorarsi.
Insomma, ho continuato la lettura spinta dalla curiosità e ne sono rimasta soddisfatta.
Peccato solo che certe questioni vengano relegate alla fine e trattate velocemente, come per chiudere il fumetto in fretta e, forse, prima di quanto previsto.
Malgrado questo, non posso che consigliarvi Love in the sunset. Se cercate un fumetto completo e non troppo lungo, incentrato su una storia d’amore nella quale gli opposti si attraggono, potrebbe essere ciò che fa per voi!
Vota o Commenta