Il mio posto è qui – Nuova data al cinema, ecco quando esce…

Il mio posto è qui – Nuova data al cinema, ecco quando esce…

Adler Entertainment ha annunciato la nuova data di uscita del film Il mio Posto è qui, che dopo il successo alla precedente edizione del Bif&st 2024, dove ha conquistato il Premio Giuliano Montaldo per la miglior regia e il Premio Mariangela Melato per la miglior attrice protagonista, arriverà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 9 maggio prossimo.

“Il mio Posto è qui” è un film che narra con sincerità, coraggio e un approccio estremamente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei mutamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. Marta, una ragazza madre promessa in sposa a un uomo che non ama, incontra Lorenzo, l’assistente del parroco noto come “l’uomo dei matrimoni”, ma evitato da tutti a causa della sua omosessualità. Tra loro nasce un legame intenso. Grazie a Lorenzo, Marta entra in contatto con una comunità omosessuale nascosta e, lentamente, comincia a prendere consapevolezza dei suoi diritti come donna. Tuttavia, sarà costretta a difendersi in ogni modo dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circonda in quel remoto angolo di mondo.

“Il mio Posto è qui” è scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima anche autrice del romanzo omonimo da cui è tratto il film, appena pubblicato con Sperling & Kupfer. Cristiano Bortone, noto produttore e regista, ha vinto un David di Donatello nel 2008 con “Rosso come il cielo” e ha diretto nel 2016 “Caffè”, la prima coproduzione ufficiale tra Italia e Cina. In questo nuovo film, affianca Daniela Porto al suo esordio come regista e sceneggiatrice.

I protagonisti principali sono Ludovica Martino, giovane ma già un volto molto apprezzato nel panorama cinematografico italiano, e Marco Leonardi, attore con una vasta esperienza iniziata con “Nuovo cinema paradiso” e passata attraverso successi come “Come l’acqua per il cioccolato”, “C’era una volta il Messico”, “Mary” e più recentemente “Anime nere”, “Maradona”, “Tutti i Soldi del Mondo”, “Martin Eden” e “Padre Pio”.

Le riprese si sono svolte tra Gerace (RC), un borgo storico della Locride, e la Puglia, con location suggestive che raccontano un’Italia dimenticata. Il film è stato prodotto da Orisa Produzioni in co-produzione con Goldkind Filmproduktion (Germania), con il supporto della Fondazione Calabria Film Commission, Apulia Film Commission e della Regione Lazio, Fondo Lazio Cinema International, POR-FESR 2014-2020.

Sinossi del film: Ambientato poco dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta (Ludovica Martino), una ragazza madre promessa in sposa a un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), conosciuto localmente come “l’organizzatore dei matrimoni” a causa della sua omosessualità, dà origine a un’intensa amicizia che spinge la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità circostante e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

“Il mio Posto è qui” sarà distribuito nei cinema a partire dal 9 maggio da Adler Entertainment.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”