Train Valley 2: Community Edition – Recensione
Train Valley 2 è un mini-gestionale rompicapo a tema treni sviluppato da Flazm, un team composto da sole tre persone, che si ripresenta con questa versione Community.
Train Valley 2: Community Edition, sviluppato da Flazm e pubblicato da Blitworks, è un mini-gioco strategico dedicato al mondo delle rotaie, che fa parte della rinomata serie di videogiochi Train Valley. Questa edizione speciale, chiamata “Community Edition” come annunciato ufficialmente, offre non solo il gioco principale e i vari DLC Passenger’s Flow, Myths & Rails e Editor’s Bulletin, ma include anche 158 livelli creati dalla community stessa di videogiocatori. Ho avuto l’opportunità di provare il gioco su PlayStation 5 in versione Playstation 4 grazie a Keymailer, continuate con la lettura per saperne di più sulla mia recensione di Train Valley 2: Community Edition.
Train Valley 2| Occhio a non far scontrare i treni!
Train Valley 2: Community Edition, offre una vasta gamma di sfide strategiche che terranno gli appassionati impegnati per molte ore. Lo scopo del gioco è abbastanza semplice: dobbiamo soddisfare specifiche richieste spostando lavoratori, producendo materiali e trasportando questi ultimi verso la destinazione finale, il tutto attraverso la creazione di una rete ferroviaria. Per raggiungere tale obiettivo, è fondamentale gestire attentamente le finanze e sviluppare una strategia efficace per evitare incidenti e perdite di denaro.
Nonostante possa sembrare semplice nei suoi concetti, almeno apparentemente, in realtà è un gioco di notevole spessore che trasforma questa semplicità come la costruzione di una ferrovia, in un’esperienza piuttosto complessa a base logica. Già dai primi livelli, ci si rende conto di quanto la sfida diventi sempre più ardua, poiché bisogna gestire numerosi parametri secondari. Dovremo tenere conto della composizione del terreno, adattando il percorso della ferrovia in base alle montagne e agli ostacoli da rimuovere. Inoltre, dovremo far fronte a un flusso costante di treni con destinazioni diverse e al sempre crescente costo delle tasse che rendono complessa la gestione delle finanze, costringendo il giocatore a sacrificare ferrovie precedentemente costruite per far spazio alle nuove.
A tutto ciò si aggiungono una serie di sfide di completamento man mano sempre più ardue, creando un gioco tanto impegnativo quanto irresistibile. I tre sviluppatori di Train Valley, Alexey Davydov, Sergey Dvoynikov e Timofey Shargorodskiy, dopo il successo del primo capitolo, hanno deciso di realizzare un seguito che capitalizzasse sui punti di forza del predecessore e risolvesse le critiche ricevute.
Train Valley 2| Datemi le Cinque Stelle!
In ogni livello di Train Valley 2: Community Edition, gli obiettivi sono chiaramente indicati sulla mappa, accompagnati da una valutazione finale in stelle. La visuale isometrica della mappa consente di esplorare comodamente l’intera area, offrendo un controllo immediato ed efficiente della situazione. È facile capire quale sia il primo passo da compiere: costruire binari verso l’obbiettivo più immediato; mi spiego meglio.
Prima di iniziare a spendere denaro, che è limitato, è importante studiare attentamente dove costruire e a quale struttura dare priorità. In pratica, si tratta di risolvere un puzzle, capendo quali pezzi posizionare prima degli altri. Pianificare un percorso economico ma efficiente semplificherà i primi passi. Inoltre, produrre materiali porta a un ritorno economico che può essere utilizzato per espandere la rete ferroviaria o far viaggiare più treni.
Naturalmente, se crei incroci ferroviari, il gioco ti offre la possibilità di cambiare manualmente la direzione dei binari una volta che il treno è in movimento. È fondamentale fare questa modifica in tempo, soprattutto nelle fasi avanzate del gioco, quando ci sono molti percorsi e numerosi treni in viaggio contemporaneamente. Gli scontri tra treni, oltre a causare esplosioni, danneggiano anche i binari e l’area circostante. Dovrai quindi riparare tutto quanto, e ciò comporta un costo elevato. A quanti Game Over mi sono imbattuto, causati dalla mancanza di finanze, lo so solo io.
Il tutorial iniziale, per quanto molto breve, è molto chiaro e conciso; fornisce tutte ciò che ti serve per iniziare, infatti sta al giocatore apprendere come risolvere il livello, capendo da sè tramite le basi fornite. Il livello di sfida presente in Train Valley 2: Community Edition è piuttosto esponenziale, con il livello successivo il doppio più difficile del precedente. Vi capiterà di imbattervi in tanti momenti di frustrazione, ovviamente, però, una volta raggiunta la fine del livello completando tutte le sfide secondarie, il livello di soddisfazione è incredibile.
Purtroppo, va segnalato che i comandi, almeno con il controller, non sono estremamente precisi. Dopotutto, Train Valley 2 è principalmente un gioco per PC. Ma alla fine dei conti, la conversione per console non è male e il gioco risulta godibile con un po’ di pratica, nonostante la mancata immediatezza del controller e la sua precisione. Mi è capitato più volte, infatti, di creare binari in posizioni indesiderate e di ritrovarmi costretto ad abbatterle e riscostruire.
È importante sottolineare che il gioco offre la possibilità di mettere in pausa o accelerare la velocità sullo schermo. Consiglio vivamente di utilizzare queste opzioni sia per ridurre i tempi morti, sia per avere un attimo di respiro e studiare attentamente la prossima mossa da effettuare
Infine, va lodata l’ampia quantità di contenuti presenti nel gioco, che sicuramente appagherà gli appassionati. La varietà di location è ampia e il titolo punta a incrementare le distanze da coprire e il numero di strutture da collegare per complicare ulteriormente il processo strategico.
Il gioco adotta una grafica low poly, che conferisce un fascino irresistibile sia alla vista che all’esperienza di gioco. Questa tecnica artistica si adatta anche perfettamente alla funzionalità dell’editor mappe conseguito con questa versione.
Vota o Commenta