Wonka – Recensione – Paul King – Warner Bros.

Wonka – Recensione – Paul King – Warner Bros.

Sono stato all’anteprima del film più cioccolatoso e magico dell’anno, sto parlando di Wonka diretto da Paul King (Spoiler free).

Pensavo fosse impossibile raccontare una storia totalmente incentrata su un giovane Willy Wonka ma devo ammettere che ieri sono stato piacevolmente smentito.

Wonka che vede nel ruolo di protagonista Timothée Chalamet, funge a tutti gli effetti da film prequel al film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con il grande Gene Wilder nel ruolo del cioccolatiere più folle e visionario di sempre.

Il Wonka presentato all’interno di questa pellicola è molto diverso dalla sua versione adulta risultando molto ingenuo e propenso alla a dare fiducia al prossimo, facendo squadra con altri comprimari per risolvere la tematica centrale che si snoda lungo tutto quanto il film e che porterà Wonka stesso a diventare il più grande cioccolatiere di sempre.

Nonostante si tratti a tutti gli effetti di un film Prequel ho apprezzato moltissimo il fatto che si ci viene raccontato qualcosa di più sul passato del visionario cioccolatiere nato dalla mente dello scrittore Roald Dahl, tuttavia molte cose vengono lasciate volutamente vaghe, come ad esempio il come Wonka sia effettivamente in grado di fare ciò che fa, facendo si che la magia del prodotto originale non venga compromessa e rendendo il tutto estremamente surreale d’altronde dovremmo aver imparato che i dolci non devono avere un senso.

La scelta del cast l’ho trovata particolarmente efficace a partire dal protagonista ovvero Timothée Chalamet, il quale è estremamente in parte regalando nuove sfaccettature di un Wonka ancora inesplorato, ma sicuramente un plauso va anche a tutti i comprimari ed in particolar modo agli antagonisti interpretati rispettivamente da Matt Lucas, Paterson Joseph, Mathew Baynton i quali mettono in scena dei personaggi che sembrano usciti direttamente da un libro di Dahl. 

Menzione d’onore infine va a Hugh Grant nei panni di un Oompa-Loompa unico nel suo genere, dal carattere stizzoso e vendicativo che pur comparendo poche volte a schermo saprà conquistarvi.

Essendo Wonka un film che ricalca per certi versi il film del ’71 vi ritroverete davanti ad un film molto musicale, dove ogni canzone scandirà precisamente un momento particolare della narrazione e che in alcuni momenti omaggerà in tutto e per tutto il film che precede.

Tutta la pellicola inoltre è un trionfo di colore dove ogni ambientazione ed ogni situazione ha un suo riscontro visivo, catturando lo sgaurdo dello spettatore e aiutandolo nell’immersione, complici anche i costumi e le ambientazioni curati nel dettaglio e che aiuteranno a far trasparire ancor di più la sensazione di magia.

 

In conclusione vi ritroverete davanti ad un prodotto che funziona e che riesce ad avere una sua identità nonostante il compito non fosse particolarmente semplice, quindi non siate prevenuti e soprattutto godetevelo nella magia del sala e portatevi del cioccolato perchè vi verrà una voglia matta di dolci!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parla di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa possa attirare la sua attenzione.