Ping Pong – Recensione
In questa recensione parleremo di Ping Pong di Taiyō Matsumoto, che torna nelle fumetterie in un’edizione completa e molto interessante.
J-POP in quanto a qualità è sempre un marchio di garanzia, ed anche questa volta non si smentisce riportando sugli scaffali delle fumetterie quella che secondo me è un’opera veramente eccezionale ovvero Pin Pong scritta dal maestro Taiyō Matsumoto.
L’opera precedentemente era sotto la casa editrice Hikari, in un formato di 5 volumi di difficile reperibilità per via delle ristampe veramente con il contagocce e per i prezzi di rivendita tramite l’usato, lasciando come unica soluzione la visione dell’omonimo anime, dove lo stile di Matsumoto incontra la regia di Yuasa.
Trama
Come da titolo, il manga parla di Ping Pong ma lo fa attraverso le vicende di due amici ovvero Peko e Simile. Il primo è un talento naturale con l’argento vivo addosso, ma che come tutti i talenti prende il gioco alla leggera, comportandosi in modo infantile quando perde. Smile invece è un ragazzo impassibile, apparentemente privo di emozioni, che trascinato da Peko inizierà a giocare a Ping Pong per ammazzare il tempo, facendo nascere così la loro amicizia. Trama che si infittirà durante il campionato liceale arricchendosi di personaggi che sapranno emozionarvi ad ogni pagina. Sarà così che lo sport si rivelerà essere solo una scusa usata dall’autore per mettere in scena una storia sull’amicizia che a colpi di racchetta saprà emozionarvi come non mai.
Edizione
J-POP in questa Collection Box non ha lesinato su nulla. Il Box contenente i due volumi, è veramente bellissimo con stampe in rilievo che vanno a simulare la parte gommata della racchetta da Ping Pong su di un lato, mentre sull’altro vediamo Smile intento a colpire la pallina. I due volumi (contenenti tutta l’opera) sono altrettanto eccezionali, con sovra coperta e contenenti all’interno due segnalibri, su ognuno dei quali sarà riportato uno dei due protagonisti. Nonostante la grandezza del formato, la leggibilità risulta comunque ottima, merito anche della qualità della carta, che pur facendo trasparire leggermente in trasparenza la pagina successiva, permette una lettura scorrevole senza affaticamenti. Tutto questo ad un prezzo più che onesto di 36,00 euro.
Vota o Commenta