Al via il Marateale – Premio Internazionale Basilicata

La quindicesima edizione del rinomato Marateale – Premio internazionale Basilicata è finalmente iniziata, portando con sé una grande dose di entusiasmo e aspettative. Questo eccezionale evento si svolgerà dal 25 al 29 luglio presso l’affascinante “Teatro sul mare” dell’Hotel Santavenere, situato nella splendida “perla del Tirreno” di Maratea.

La conferenza stampa di presentazione, attesissima, ha avuto luogo nella giornata di lunedì 3 luglio, durante un viaggio a bordo del Frecciarossa da Roma a Maratea. Tra i partecipanti a bordo c’erano Nicola Timpone, Direttore Artistico del Marateale; Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia; Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea; Antonella Caramia, rappresentante dell’Associazione Cinema Mediterraneo; Valentina Trotta, assessore al Turismo del Comune di Maratea. Oltre a loro, erano presenti anche Madalina Ghenea, Roberto Ciufoli, Roberta Giarrusso, Silvia Salemi e alcuni influencer della Stardust, che rappresentano numerosi artisti che parteciperanno alle cinque giornate del Festival.

Tra le celebrità annunciate figurano Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Liz Hurley, Barbara d’Urso, Francesca Fagnani, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, il cast della fiction “Mare fuori”, Pio & Amedeo, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma, Ermal Meta, Enzo Avitabile e i produttori Tarak Ben Ammar e Gianluca Curti.

Ciascuno dei partecipanti ha rivelato numerose novità e sorprese in programma per questa quindicesima edizione. Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel sostenere il Marateale, offrendo un collegamento diretto con le Frecce che permette di raggiungere Maratea in meno di tre ore da Roma. Questo sostegno mira a promuovere la mobilità collettiva e favorire una maggiore coesione territoriale.

Il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, ha sottolineato la consolidata collaborazione tra il Comune e il Marateale, che ogni anno regala grandi soddisfazioni. Grazie alla straordinaria bellezza del luogo e all’eccellente lavoro del team, il Marateale è diventato uno dei festival più prestigiosi e apprezzati in Italia, sia tra gli addetti ai lavori che tra il pubblico sempre più numeroso.

Valentina Trotta, assessore al Turismo del Comune di Maratea, ha annunciato l’ambiziosa candidatura di Maratea come capitale italiana della cultura per il 2026. Questa scelta mira a mettere la cultura al centro di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, fondato sull’innovazione e che valorizzi il ruolo delle persone e le loro esigenze per definire un nuovo modello di comunità. Nel corso del Marateale 2023, si terrà un tavolo di discussione dedicato alle prospettive che questa candidatura offre per costruire una città che sia il centro di nuove relazioni tra Europa e Mediterraneo, un punto di equilibrio nel rapporto tra Sud e Nord.

Nicola Timpone, Direttore Artistico del Marateale, ha espresso grande orgoglio per la partecipazione di numerosi artisti di livello internazionale. Oltre ai premi legati al cinema, realizzati come di consueto dal Maestro orafo Michele Affidato, ci saranno riconoscimenti speciali per altre discipline dello spettacolo e del giornalismo. Quest’anno, il festival avrà una forte componente giovanile che coinvolgerà non solo gli artisti, ma anche giovani appassionati e critici selezionati da Egidio Mattinata.

La manifestazione ha ricevuto quasi 2500 opere, tra lungometraggi e cortometraggi, per le tre sezioni del concorso: “Green Award”, “Marateale in short” e “Marateale in school”. Queste opere provengono da ben 108 paesi diversi, dimostrando l’autorevolezza e il prestigio che il Marateale continua a guadagnare a livello internazionale. Durante le cinque giornate del festival, saranno presenti anche i giovani volontari del Servizio Civile dell’area sud della Basilicata, provenienti da 27 paesi diversi, che contribuiranno al corretto svolgimento dell’evento attraverso masterclass, proiezioni e premiazioni. Inoltre, gli studenti del liceo classico “Nicola Carlomagno” di Lauria collaboreranno con l’organizzazione nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro. Infine, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Young Blood” avrà un ruolo centrale nel Marateale, promuovendo giovani talenti under 30 e sostenuto da Daniele Orazi di Do Agency e Fabia Bettini di “Alice nella città”.

La collaborazione con Stardust, la prima azienda italiana specializzata nell’influencer marketing basata sul concetto “People are Media”, sarà rinnovata anche quest’anno. Stardust si occuperà di tutta la comunicazione digitale dell’evento e saranno presenti i creator della Stardust House, la prima content house italiana e un’eccezionale accademia di creator con milioni di follower, dove i giovani talenti dei social media possono crescere e formarsi attraverso corsi di danza, recitazione e comunicazione.

Trenitalia, come capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sarà il partner principale del Marateale per il secondo anno consecutivo. Questa partnership testimonia il forte desiderio di ripartenza per tutto il settore culturale e cinematografico non solo nel centro-sud, ma in tutto il Paese.

Il Marateale – Premio internazionale Basilicata si conferma dunque come un evento di grande rilevanza che attira l’attenzione del pubblico internazionale e promuove la cultura, l’arte e l’innovazione in un contesto unico come quello di Maratea.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”