The Elder Scrolls Online Necrom – Recensione – PC, Xbox, Playstation

The Elder Scrolls Online Necrom – Recensione – PC, Xbox, Playstation

The Elder Scrolls Online vive oramai una vita lunga quasi 10 anni e Necrom è l’espansione del settimo capitolo, un’espansione importante, che ci regala nuove zone, nuove minacce ed una classe nuova di zecca, quella dell’Arcanista.

Espansione annuale che proverà nuovamente a dare un ulteriore cambio di passo al brand, per permettergli di avere ancora lunga vita. Ci riuscirà? Scopritelo nella mia recensione!

La storia di questa espansione è molto interessante e ci porterà nuovamente nelle terre della Penisola di Telvanni, tra collezionisti misteriosi, e potenti maghi, con tre biomi unici che promettono di variegare, e di molto, le missioni con cui ci troveremo ad avere a che fare, senza darci un tema fisso, come nelle precedenti espansioni minori, e soprattutto senza rimanere ancorati ai ricordi della penisola classica che avevamo già avuto modo di conoscere in passato nelle nostre incursioni in Morrowind.

Avremo infatti missioni in varie dimensioni, con Il regno di Apocrypha e Sanity’s Edge, luoghi mistici ed affascinanti che ci porteranno nel cuore del piano dell’Oblivion appartenente ad un noto Principe Daedrico di cui vi parleremo tra poco (il primo) o nella mente di un membro della Gilda dei Maghi (il secondo) insieme ad altri 11 giocatori, impegnati per non farlo impazzire!

La nostra missione principale però riprenderà proprio da dove si era interrotta, nel precedente DLC e quindi non c’è da dormire sogni tranquilli! Ricordate come era andata in Scribes of Fate? I Sussurratori volevano risvegliare “Il Dormiente“, che sarebbe una minaccia enorme per la vita di tutta Tamriel. Nostra unica speranza è quella dell’alleanza con il Principe Daedrico del destino, della conoscenza e della memoria… Hermaeus Mora! Si, proprio lui.

Dovremo seguire la gilda dei maghi e diventare Arcanisti!

Tutto partirà dopo un primo contatto con l’Alta Elfa Leramil, braccio destro dello stesso Hermaeus e non voglio spoilerarvi altro, ma sappiate che da voi dipenderà l’esistenza stessa del mondo di gioco.

Vi basti sapere anche che la storia è uno dei punti di forza di tutta questa espansione, che prenderà a piene mani personaggi e ambientazioni dalla smisurata lore di gioco per regalare emozioni ai giocatori di vecchia data, ma allo stesso tempo sarà una storia capace di interessare anche un neofita che si possa approcciare al gioco per la prima volta.

Le missioni secondarie saranno molto varie e stimolanti e serviranno soprattutto per PG neonati, creati ad hoc per sfruttare la nuova classe, per farsi le ossa e poi affrontare in maniera meno problematica l’avventura di gioco a mano a mano che si svilupperà.

Ed è sacrosanto continuare a parlare di questa espansione focalizzandoci sul gameplay che, soprattutto grazie alla nuova classe dell’Arcanista, creata come abito perfetto per chi ama i maghi polivalenti, è ricco di novità interessanti.

I tre rami principali della classe sono: Soldato di Apocrypha, Araldo del Tomo e Rune Curative, con tutte le sottodeclinazioni previste, con possibilità di ottenere potenti evocazioni, un discreto grado di manipolazione dei nemici ed una buona scelta di incantesimi di protezione.

A complicare le cose ci penseranno però i nuovi nemici, con caratteristiche uniche davvero potenti, che daranno un bel filo da torcere.

In Necrom vengono introdotti anche due nuovi compagni, il primo è Azandar, un arcanista Redguard maschio che cerca aiuto per riparare i danni causati da lui stesso con un esperimento sbagliato. Tanto intelligente, quanto folle.

Il secondo è Sharp-As-Night, un mercenario Argoniano senza memoria.

L’aggiunta di questi nuovi companion offre nuove opportunità dal punto di vista strategico, con una incredibile importanza nella scelta dell’equipaggiamento da utilizzare per affrontare le missioni.

Il comparto tecnico è ulteriormente migliorato rispetto al precedente lavoro, con una pulizia delle texture notevole che continua a dare un buon feedback a dispetto degli anni oramai passati. C’è da dire però che alcuni bug non moriranno mai e ancora oggi continuano ad affliggere ESO… in questo Necrom non fa eccezione!

Necrom è però quello che serviva! Una nuova fantastica aggiunta al vasto mondo di The Elder Scrolls Online. Un’espansione con una bella storia, un’ambientazione finalmente meno monotematica ed una nuova classe che per me, che sono da sempre appassionato di magia nei MMORPG, si è rivelata essere una vera droga.

La sua natura entry level, che si adatta sia a vecchi che nuovi giocatori rappresenta poi la ciliegina sulla torta e forse non c’era miglior modo di dare una nuova botta di vita alla saga.

Riuscirete a salvare Tamriel senza impazzire?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”