LYNCH/OZ – Con Wanted al cinema il 15, 16 e 17 maggio

WANTED CINEMA, il distributore cinematografico italiano, ha reso nota la pubblicazione della prima clip italiana di LYNCH/OZ, il documentario di Alexandre O. Philippe, regista noto per i suoi precedenti film-saggio come The People vs. George Lucas e 78/52: Hitchcock’s Shower Scene su Psycho. Il film, che esplora i legami tra l’iconico classico americano Il mago di Oz (1939) di Victor Fleming e l’universo cinematografico e fiabesco di David Lynch, arriverà nei cinema italiani il 15, 16 e 17 maggio.

Il documentario, che sarà anche presentato in anteprima al programma Cinema e Serie TV di COMICON Napoli 2023 sabato 29 aprile, è strutturato in sei capitoli, ciascuno accompagnato da cineasti di spicco come John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama e David Lowery. Attraverso un viaggio nel mondo immaginario americano, il regista Philippe utilizza i film più iconici di Lynch per creare illuminanti accostamenti e approfondire i temi e le immagini de Il mago di Oz che continuano a perseguitare l’arte e la filmografia di Lynch sin dal suo primo cortometraggio.

LYNCH/OZ esplora l’ossessione di uno dei registi più iconici della storia del cinema attraverso sei diverse prospettive, guidando gli spettatori nella lettura del simbolismo presente in tutte le sue opere. David Lynch, amato dai cinefili di tutto il mondo e considerato un vero e proprio personaggio di culto, ha lasciato il segno nell’arte a tutto tondo, dalla pittura alla musica, dal cinema alla televisione, firmando capolavori come Velluto blu, Mulholland Drive e la celebre serie tv Twin Peaks.

LYNCH/OZ è stato presentato in anteprima in Italia alla XVII Festa del cinema di Roma, candidato come Miglior Documentario al London Film Festival 2022, vincitore del Karlovy Vary International Film Festival 2022 e del Tribeca Film Festival 2022. Distribuito da Wanted Cinema, il film rappresenta un evento speciale per gli appassionati di cinema e di David Lynch e offrirà sorprendenti spunti di approfondimento e di raccordo con l’opera dell’iconico regista americano.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”