Seven Secret – Recensione – Edizioni BD

Seven Secret – Recensione

“Tutto quello che possiate desiderare in un fumetto. Sul serio” – Scott Snyder. Bastano poche semplici parole per capire quanto sia di impatto Seven Secret di Tom Raylor e Daniele Di Nicuolo

Seven Secret – Informazioni generali

Scritto da Tom Taylor, disegnato da Daniele Di Nicuolo e con i colori di Walter Baiamonte, Seven Secret è un fumetto di fanta-spionaggio di BOOM! Studio edito in Italia da Edizioni BD.

Seven Secret – Trama

Sulla Terra esistono 7 segreti che sono custoditi da secoli dall’Ordine dei Sette, ognuno di questi segreti si trova all’interno di una valigetta numerata nelle mani di un Detentore che è sempre in coppia con un Custode, donne e uomini addestrati fin da bambini per poter far fronte a questa responsabilità. A dar la caccia a loro e a tali segreti ci sono i Cacciatori, decisi a far loro le valigette a costo di uccidere chiunque. Vediamo il tutto raccontato dal punto di vista di Caspar che è il protagonista vero della storia e che dovrà scoprire la verità sui Segreti, prima del nemico.

Seven Secret – Disegni e Colori

I disegni di Daniele Di Nicuolo sono una garanzia, tanto che lo stesso è stato impegnato in diverse testate importanti. Egli riesce a dare importanza sia alle scene più intime sia a quelle dove l’azione è padrona senza mai far perdere il filo logico della trama e portando il lettore ad avanzare man mano senza sosta. Al tratto pulito del fumettista va aggiunto un plus importante, i colori sono di Walter Baiamonte che riesce ad utilizzare le giuste tonalità per le diverse emozioni che si provano in alcune scene, anche mediante i giochi di luci ed ombre che riesce a creare. Un duo al top quindi, che da il meglio proprio durante le tavole più action, in cui tutto è reso in maniera chiara senza appesantire la scena.

Seven Secret – Caratterizzazione dei personaggi

In questo primo volume vengono presentati non pochi personaggi ma solo alcuni vengono approfonditi in maniera da creare empatia con il lettore; nello stesso si arriverà a provare un’estrema simpatia per alcuni, a emozionarsi per altri e “digrignare i denti” alla vista di altri ancora. Grazie alla presentazione di un ampio ventaglio di personaggi in questo volume si capirà già la diversa caratterizzazione degli stessi partendo dall’aspetto estetico. Personaggi unici con caratteristiche completamente diverse tra loro e provenienti da diverse parti del mondo, tutti rappresentati in maniera eccezionale.

Seven Secret – Recensione – Sviluppo della Trama e Ritmo

Seven Secret è un fumetto ricco di azione che dà poco spazio al lettore di tirare il fiato. Si viene così coinvolti dalla storia che si lascia leggere fino alla fine e si ha subito voglia di avere tra le mani il volume successivo. In tutta questa zione Tom Taylor non ha scordato di inserire momenti di “pausa” dove chi sta leggendo può approfondire la conoscenza con alcuni personaggi. Facendo un paragone, sembra quasi di essere su una montagna russa dove l’adrenalina vince su tutto, ma la parte tranquilla serve solo per prepararsi alla prossima, vertiginosa, discesa.

Seven Secret – Note Personali

Ho scoperto Seven Secret grazie a Instagram, dove ho iniziato seguendo Daniele Di Nicuolo per via dei suoi disegni e leggendo successivamente la trama. Storia coinvolgente, disegni e colori stupefacenti, insomma, tutto ciò che un fumetto di tale genere deve avere. Nella recensione stessa si percepisce (spero) il mio entusiasmo nel parlare di tale opera, che consiglierei a tutti senza pensarci due volte.

Carmine "Luffy" Migliaro
Carmine "Luffy" Migliaro - Salernitano emigrato in Veneto per lavoro. Assistente manageriale dall'anima Nerd. Fin da piccolo amante dei "cartoni animati giapponesi", inizia a collezionare manga e fumetti dal 2006 e da quel momento non ha più smesso. Nel 2020 pubblica il suo primo libro fantasy e inizia il proprio percorso su Youtube dove parla di una delle sue più grandi passioni: i Manga. A tener compagnia a quest'ultimi nel circolo delle passioni ci sono anche i giochi da tavolo, i lego, il disegno, i film, serie TV e... meglio fermarci perchè la lista è lunga. Il suo tipico saluto è "Sayonara!" ma la sua citazione preferita resta "Che la forza sia con voi"