Giochi da tavolo: tutti i titoli in uscita a settembre 2020

Giochi da Tavolo Settembre 2020 – Speciale di Alessandra Canini

E’ arrivato settembre… si sà, è il mese delle ripartenze e della nostalgia per questa strana estate appena passata. Cosa c’è di meglio se non tirarci su il morale frugando tra i titoli in uscita di questo mese? Spalancate gli occhi e lasciatevi trasportare con questa strepitosa carrellata!

 

Partiamo con il botto insieme a Ghenos Games:

HELLAPAGOS
UN GIOCO COOPERATIVO… fino a che non c’è piu cibo!
La vostra nave ha fatto naufragio e siete stati gettati sulle rive di Hellapagos, un’isola deserta dove cibo e acqua scarseggiano. L’unica soluzione che avete è quella di costruire insieme una zattera su cui scappare, ma avete poco tempo, perché l’orizzonte annuncia un devastante uragano.
Ad ogni turno, dovrete scegliere una delle quattro azioni: pescare pesce, raccogliere acqua, procurarsi legno o cercare oggetti nel relitto della nave. Fate squadra per sopravvivere, ma siate pronti a sacrificare i vostri compagni in caso cibo o acqua finiscano.
Un gioco quasi cooperativo con astuzia, diplomazia, team building e capacità di scelte estreme per assicurarvi un posto per il viaggio di ritorno!

CRAZY TOWER
Ti tremano le dita. Il cuore è a mille. Devi aggiungere un altro Blocco alla Torre traballante e la tua mente corre: rimarrà in piedi o crollerà? Una goccia di sudore ti scorre lungo la fronte mentre le tue dita rilasciano il Blocco che hai appena posizionato. È il momento della verità. La Torre vacilla. Ti si ferma il respiro in gola. La Torre si stabilizza e rimane in piedi. Per ora… In Crazy Tower, il tuo obiettivo è semplice: costruire una struttura stabile! Sarebbe certamente molto più semplice per gli Architetti, se non ci fossero dei Sabotatori di mezzo. L’unico loro desiderio è che la Torre crolli, ma durante il TUO turno… In un modo o nell’altro, sia che la Torre resista oppure no, la follia è garantita!

HIVE
Due gruppi agguerriti di insetti si combattono contorcendosi, spostandosi e sciamando gli uni contro gli altri nel tentativo di imprigionare l’ape regina avversaria: le formiche agilmente si spostano per tutto lo schieramento, le cavallette saltano da una parte all’altra, i ragni strisciano ai bordi mentre i pesanti scarabei scavalcano gli altri insetti.
Hive appartiene senz’altro alla categoria dei giochi astratti, come meccanica e semplicità di regolamento. Ciò nonostante la forte caratterizzazione dei pezzi e la grafica contribuiscono a dare un’anima al gioco ed in certi momenti si ha davvero l’impressione di controllare un esercito di insetti.
In Hive ogni giocatore controlla pezzi di forma esagonale, rappresentanti 5 tipi diversi di creature invertebrate. Non esiste una mappa o una scacchiera ma i pezzi stessi formano il campo di gioco toccandosi l’uno con l’altro.

 

Continuiamo con una fiabesca Little Rocket Games:

TIC TOC
Largo al COCCODRILLO più divertente della storia!!!
Ecco Tic Toc, pronto a far scappare Capitan Uncino e la sua Ciurma di Pirati per farvi raggiungere la vittoria.
Ma se vorrete essere proprio lui, il cattivo dei cattivi dell’Isola che non c’è? Allora ecco Spugna che fa correre a gambe levate Peter Pan insieme ai Bimbi Sperduti…
Gioco di carte da fiaba facile e veloce, con grafiche vecchio stile. Un bel viaggio nel tempo per gli adulti e una bellissima ambientazione per i bambini.
Pescate carte, mettete sul tavolo la vostra squadra fino a riuscire ad intavolare Peter Pan con 6 carte Bimbi Sperduti o Capitan Uncino con 6 carte Ciurma. Ma attenzione a Spunga che vi porterà via la vostra squadra dei buoni o a Tic Toc che farà scappare la vostra squadra dei cattivi. Niente paura, il Tesoro dei Pirati e Campanellino verranno in vostro aiuto…

 

Procediamo con un’infuocata Asmodee Italia:

MARVEL CHAMPIONS: Il Gioco di Carte – L’Ascesa del Teschio Rosso
Questa espansione gigante da 256 carte consentirà a voi e ai vostri amici di misurarvi contro il perfido Teschio Rosso, le forze dell’Hydra e una schiera di cinici mercenari al loro servizio. L’Ascesa del Teschio Rosso contiene 5 scenari inediti interconnessi che formano una storia d’azione e avventura pronta a mettere a dura prova anche il più audace degli eroi!
Sopravvivrete a questa sfida, combatterete e resisterete a L’Ascesa del Teschio Rosso?

FALLOUT: Legami Atomici
La Zona Contaminata è un posto pericoloso! Le risorse scarseggiano, i secondi fini abbondano e dietro ogni angolo un nemico letale vi attende in agguato. Con Fallout®: Legami Atomici non dovrete affrontare tutto questo da soli! Questo pack consente ai giocatori di convertire tutti gli scenari competitivi di Fallout: Il Gioco da Tavolo e dell’espansione Fallout: New California in scenari cooperativi. Dopotutto, ogni cosa è più bella in compagnia degli amici, anche l’apocalisse!

SMALL WORLD OF WARCRAFT
Small World of Warcraft è un gioco da tavolo stand alone ambientato nel glorioso universo videoludico di Blizzard, Azeroth. Da 2 a 5 giocatori si contenderanno il controllo di svariate isole di questo mondo ostile e la loro unica speranza sarà quella di riuscire a prendere il controllo della giusta combinazione di razze e poteri speciali.
Dopo aver rivendicato i vostri diritti su un pezzo di terra, sconfiggete i vostri vicini ed espandete il vostro territorio. Se riuscirete a occupare luoghi leggendari e a controllare dei potenti manufatti magici, niente vi impedirà di raggiungere nuovi livelli di dominio! Tuttavia, gli imperi sono destinati a cadere, quindi siate pronti a far entrare in declino la vostra razza ormai troppo estesa e sparpagliata e a guidarne una nuova alla gloria, perché solo così riuscirete infine a regnare su Azeroth!

7 WONDERS (Nuova Edizione)
Guida una delle sette città più illustri dell’Antichità. Sviluppa la tua civiltà nel campo militare, scientifico, culturale ed economico. Saprai costruire una meraviglia in grado di condurti alla gloria attraverso i millenni che verranno?
Divertimento sempre nuovo ad ogni partita, niente tempi morti e un equilibrio perfetto a prescindere dal numero di giocatori.

7 WONDERS LEADERS (Nuova Edizione)
All’interno delle mura cittadine, uomini e donne straordinari ispirano il popolo elevando la tua civiltà al suo apice.
Sceglili con cura e ti condurranno alla grandezza. Ignorali e preferiranno sostenere le civiltà rivali!
Oltre a due nuove Meraviglie, questa espansione introduce un nuovo tipo di carte: i Leader. Sovrani, astronomi, filosofi e generali sono pronti ad aggiungere ulteriore strategia alle tue partite!

7 WONDERS CITIES (Nuova Edizione)
Nei vicoli più oscuri della tua città, il denaro passa di mano, le alleanze vengono forgiate e i segreti traditi…
Adesso la tua influenza è in grado di estendersi fino al cuore delle città rivali, ma attento: le loro spie stanno tramando all’interno delle tue mura!
Oltre a due nuove Meraviglie e alla possibilità di giocare in squadre, questa espansione introduce un nuovo tipo di carte: le Città. Mercenari, ladri, spie e diplomatici sono pronti ad aggiungere ulteriore strategia alle tue partite!

SHINING
BENVENUTI ALL’OVERLOOK HOTEL…
Avete viaggiato fino a inoltrarvi nel cuore delle Montagne Rocciose per occuparvi dell’imponente struttura, ormai chiusa per la stagione invernale. Tuttavia, non siete soli…
La sanguinosa storia dell’hotel ha fatto sì che alcuni dei suoi ospiti passati divenissero un’aggiunta permanente all’edificio… e con loro, anche le terrificanti visioni che iniziano a corrompere la vostra mente. Sommersi dalla neve, esplorate disperatamente le stanze dell’hotel, cercando di guadagnare abbastanza forza di volontà per sopportare la malvagia influenza intorno a voi. Non c’è limite al peggio: uno di voi è già caduto preda delle terribili forze dell’hotel e sta agendo segretamente per tenervi qui per sempre…

ARKHAM HORROR – Abissi Oscuri
Il fatiscente villaggio di Innsmouth è minacciato da un’opprimente corruzione. Le strade nebbiose del lungomare di Kingsport nascondono antichi misteri. La marea sta salendo…
Abissi Oscuri porta le vostre indagini a Innsmouth e Kingsport offrendo nuovi quartieri, scenari, investigatori, mostri ed equipaggiamenti per Arkham Horror. Contenete il terrore, perlustrate lo Scoglio del Diavolo o la strana casa sulla cima e sfidate la sorte contro i tiranni degli abissi!

ARKCAN HORROR: Il Gioco di Carte – Lo Zampino di Miaolathotep
Gli investigatori devono fermare Lo Zampino di Miaolathotep in questo scenario speciale di Arkcan Horror LCG. Miaolathotep, il Caos Strusciante, il Miaossaggero degli Dèi Felini Esterni, sta terrorizzando la città di Arkcan. Solo un gruppo di adorabili cuccioli può sconfiggere le Miaoschere di Miaolathotep e impedire la distruzione di Arkcan e del mondo intero! Questo scenario può essere giocato solo in modalità autoconclusiva.

MEGACITY OCEANIA
COSTA D’ORO, AUSTRALIA, 2100. Inizia la costruzione della prima MegaCity oceanica. L’esponenziale sovrappopolazione e l’innalzamento del livello del mare sono diventati le priorità numero uno del pianeta.
L’avanzamento della tecnologia permette la costruzione di superstrutture a torre poggiate su immense piattaforme galleggianti. Voi siete gli architetti della nuova generazione chiamati a ideare e costruire queste meraviglie di ingegneria strutturale.
Sfidatevi nel collezionare contratti e costruire edifici magnifici, mentre rivaleggiate per gli ambiti primati di una MegaCity sempre diversa ogni volta che giocate. È un mondo competitivo, dove il prestigio è tutto!
Una combinazione di destrezza e strategia leggera, MegaCity: Oceania è un gioco di costruzione urbanistica dove letteralmente costruirete una città diversa ogni partita.

HARRY POTTER HOGWARTS BATTLE – Difesa Contro le Arti Oscure
Harry Potter™ Hogwarts™ Battle – Difesa Contro le Arti Oscure è un gioco competitivo di deck-building per due giocatori, ispirato a Harry Potter Hogwarts Battle. In questo gioco dal ritmo incalzante i giocatori si affrontano turno dopo turno giocando carte, effettuando azioni e acquisendo nuove carte per costruire un mazzo sempre più potente! Il primo giocatore che riuscirà a stordire il proprio avversario tre volte vincerà il duello!
QUESTO È UN GIOCO STAND ALONE. Anche se è ispirato a Harry Potter Hogwarts Battle, nessuno dei componenti di questo gioco è stato ideato per essere incorporato a quel gioco.

WAVELENGTH
Wavelenght è un party game dove due squadre competono cercando di sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda degli altri giocatori. È un’esperienza elettrizzante adatta a chiunque dove si PARLA, si PENSA e CI SI DÀ IL CINQUE, ma che possiede anche quella particolare e intrigante stregoneria dei giochi di parole che porta i giocatori a soppesare con cura ogni decisione!
Quando la vostra squadra darà una risposta perfetta, vi sembrerà di aver eseguito un impossibile trucco di magia tutti insieme. Il successo vi farà sentire ECCEZIONALI come in nessun’altro gioco e vi troverete a gridare e a darvi il cinque, davvero pazzesco!
Il tema principale di Wavelenght gioca sulla “telepatia”, ma in realtà la vera protagonista è l’empatia: per vincere, la vostra squadra dovrà cercare di capire come ognuno di voi vede il mondo. Per fare ciò, arriverete anche a discutere di temi sostanzialmente bizzarri come:
• Il cotone profuma?
• L’ananas può essere considerato un condimento per pizza?
• Quanto è brutto un cucciolo di canguro?
• Rubare da un orfanotrofio è perdonabile?

DOBBLE ANNIVERSARY
Tante carte nuove e speciali per questa variante “Collector” che festeggia il decimo anniversario di Dobble! 55 carte visibili al buio e 55 carte con simboli dall’effetto dorato! Come resistere?

 

Ora dedichiamoci a Studio Supernova:

IT’S A WONDERFUL WORLD
In It’s a wonderful World guidi un impero in espansione e devi scegliere il tuo sentiero verso il futuro per riuscire ad affermare il tuo dominio su questo nuovo mondo distopico!
It’s a Wonderful World è un gioco di carte per 1-5 giocatori. Ogni round, i giocatori scelgono con un draft quale carta tenere e quali passare agli altri giocatori, quindi decidono se mettere in produzione la carta oppure riciclarla per ottenere risorse immediate, che sfrutteranno poi per costruire altre carte che a loro volta forniranno altre risorse e punti vittoria finali. Tutte le azioni di gioco avvengono in simultanea per cui non c’è mai la noia dell’attesa tra un turno e l’altro. Ma fate attenzione: la produzione di risorse avviene in un ordine prestabilito, quindi è importante saper sfruttare al meglio le tempistiche di costruzione e produzione per ottimizzare i piani di conquista! Durante soltanto 4 round, i giocatori cercheranno di ottenere anche il controllo di banchieri o generali, per affermare il proprio potere economico e militare sulla popolazione del loro impero.
Un gioco moderno e con componenti deluxe, per costruire molteplici combinazioni e strategie, che si sviluppa in un tempo contenuto e con poche regole per tutti.
Pianifica la tua distopia, completa i tuoi progetti e domina questo mondo meraviglioso.

A breve ve ne parleremo con una bella recensione.

PHARAON (per leggere la nostra recensione cliccate qui)
I figli del faraone spendevano buona parte della propria vita a prepararsi per il viaggio verso l’aldilà. In questo gioco che mischia gestione risorse e piazzamento lavoratori in una singola meccanica, dovranno ottenere il supporto dei nobili e degli artigiani per costruire una magnificente camera sepolcrale e porgere così le loro offerte alle esigenti divinità. Ognuna delle loro azioni verrà giudicata con la pesa finale del loro cuore.
La spettacolare ruota delle azioni, posizionata al centro del tabellone e circondata da 5 aree che rappresentano le 5 azioni possibili, indica a ogni turno quali risorse permettono l’accesso a ogni settore, che quindi cambia durante il corso della partita. I giocatori devono pianificare con cura le proprie azioni, anticipando quali risorse daranno accesso a ogni area. Ma possono anche interrompere il proprio round in anticipo, ottenendo così bonus progressivi man mano che gli altri giocatori continuano a giocare.
Un gioco dalla rigiocabilità altissima, grazie alle risorse variabili che rendono ogni partita diversa dalle altre. Illustrato dalla bravissima Christine Alcouffe (Shy Monsters, Yokai, Paper Tales) questo gioco piacerà tanto ai giocatori esperti, che potranno cimentarsi anche con una modalità solitario a difficoltà variabile, quanto ai giocatori più casual grazie alle sue regole semplici e lineari… e soprattutto agli appassionati dell’antico Egitto.

Anche questo titolo avrà presto la sua recensione da non perdere!

 

Ed ora non può mancare Cranio Creations:

SOGNI PER BAMBINE RIBELLI
Sogni per Bambine Ribelli è un gioco cooperativo per 2 o più giocatori, quindi tutti vincono o perdono insieme.
Che cosa vi raccontano le carte che avete a disposizione? In che modo si possono ricollegare alla Donna che dovrete far indovinare?
Usatele come indizio e aiutate i vostri compagni a scoprire le vite straordinarie delle donne di “Rebel Girls”!
In ogni turno uno dei giocatori dovrà pescare una tessera obiettivo per sapere quale delle 9 donne gli sarà assegnata, e 7 carte INDIZIO illustrate che dovrà utilizzare per creare le associazioni vincenti.
Gli altri giocatori dovranno accordarsi quindi su quale personaggio indicare, discutendo gli indizi presenti tra le carte illustrate.
Avrete a disposizione solo 7 lampadine e, prima di spegnerle tutte, dovrete aver indovinato almeno 4 donne!

PARANORMAL DETECTIVES
Paranormal Detectives è un Party Game di deduzione competitivo (con variante cooperativa)
Un giocatore interpreterà il ruolo del Fantasma di una vittima appena deceduta, mentre gli altri giocatori saranno dei Detective del Paranormale, decisi a scoprire come sia morta la vittima.
Usando le loro abilità psichiche, i Detective dovranno comunicare con il Fantasma, facendo domande sui dettagli del crimine. Il Fantasma potrà rispondere in modi strani e criptici – manipolando la Corda dell’Impiccato, giocando Tarocchi, sfruttando la soprannaturale Tavoletta Parlante, guidando la mano di un Detective per disegnare un simbolo, e tanti altri!

Voliamo da Giochi Uniti:

ELDRITCH HORROR: Città in Rovina – espansione
Città in Rovina è la settima espansione di Eldritch Horror, ancora inedita in Italia. L’espansione è delle stesse dimensioni di Leggende Perdute e Segni di Carcosa e introduce dinamiche nuove nel gioco base.
Oltre al famigerato Grande Antico Shudde M’ell, l’espansione prevede la possibilità che una, o più città sulla plancia vengano devastate. Questo comporta, oltre a ingenti danni per eventuali investigatori presenti, una limitazione perenne delle azioni eseguibili in quelle città (ad esempio non sarà più possibile prepararsi a viaggiare o acquisire risorse).
Non è tutto, le città devastate si possono esplorare. In questo caso si andrà a pescare in un nuovo mazzo dedicato, che potrà portarvi a soccorrere feriti o a essere attaccati da mostri.

ELDRITCH HORROR: ristampa Leggende Perdute – espansione
La ristampa delle Leggende Perdute, in edizione riveduta con carte corrette, porterà nuovamente sul tavolo dei giocatori la prima e molto amata espansione. Esaurita da tempo, ma sempre nei cuori dei cultisti italici, l’espansione Leggende Perdute include un nuovo Grande Antico e nuove carte Mistero per i Grandi Antichi del gioco base.
A questo si aggiungono centinaia di nuove storie da vivere durante gli incontri, nuovi Artefatti, nuove Risorse e nuovi Incantesimi che gli investigatori potranno adoperare contro i Grandi Antichi.

 

Facciamo un bel colpo anche con MS Edizioni:

LA CASA DI CARTA: Escape Game
Avete scelto di partecipare al colpo del secolo. Il vostro obiettivo: la Zecca Reale di Spagna. Il potenziale bottino: 2,4 miliardi di euro. Il Professore, cervello dell’operazione, vi guiderà attraverso le varie fasi del suo geniale piano. Seguite le sue istruzioni e non dovrete mai più lavorare per il resto della vostra vita!

 

Fiondiamoci dalla Pendragon Game Studio:

ZOMBIE WORLD
Zombie World è un gioco di ruolo basato principalmente sulle carte dove i giocatori interpreteranno un gruppo di sopravvissuti in una lotta disperata contro vivi e morti, nel mezzo di un’apocalisse zombi. Il gioco è progettato per un’esperienza facile, veloce e intensa. In Zombie World sono necessari da 2 a 8 giocatori per interpretare i personaggi giocanti che abitano un’enclave durante l’apocalisse zombi, e un Gamemaster per arbitrare il gioco e controllare tutti i personaggi non giocanti, nonché il mondo stesso e l’ambiente circostante. I giocatori preparano insieme la partita, allestendo l’enclave, i suoi abitanti e le sue principali caratteristiche. I Personaggi Giocanti vengono creati pescando alcune carte dai mazzi; definendo quindi i rapporti tra loro e facendone dei personaggi umani interessanti e complessi. Nel corso della partita, i giocatori racconteranno la loro storia di sopravvivenza durante l’apocalisse, condita di tradimenti, salvataggi in extremis, trionfi e fallimenti.

LAST AURORA
La polvere radioattiva dell’Ultima Guerra ha congelato gli stati settentrionali. Nel deserto di ghiaccio, i pochi superstiti vivono l’inferno: le risorse del “vecchio mondo” sono esaurite e il viaggio verso sud è troppo lungo e pericoloso. Un messaggio radio sta, però, riaccendendo la speranza: l’ultima nave rompighiaccio, l’Aurora, è in cerca di superstiti lungo la costa. In pochi giorni, coloro che non potranno salire a bordo della nave saranno condannati dal ghiaccio. Sarà una corsa contro il tempo per arrivare alla nave o arrendersi alla disperazione: c’è ancora un barlume di speranza allegorizzante, una luce da afferrare prima che sia troppo tardi.Last Aurora è un gioco post apocalittico per 2-4 giocatori, ambientato in una terra congelata e desolata. Ogni giocatore deve gestire il proprio equipaggio per raccogliere risorse, reclutare sopravvissuti, migliorare il proprio veicolo e sconfiggere i nemici, gareggiando per raggiungere la nave prima che sia troppo tardi.

 

Fermiamoci in compagnia di Playagame:

WILD SPACE
Una nuova Galassia è appena stata scoperta ai confini dell’Impero! Al comando della tua Nave Spaziale esplori questa nuova Eldorado, piena di tesori e misteri. Le tue scoperte ti consentiranno di reclutare e accrescere il tuo Equipaggio, assumendo ogni tipo di Specialista, beneficiando dell’aiuto dei Robot e attirando l’attenzione degli Emissari dell’Impero che ti assegneranno importanti missioni.
Riuscirai a diventare l’esploratore più ricco della Galassia?

GRANBOSCO
Oggi è un giorno speciale per la Foresta di GranBosco. Una volta ogni secolo i castagni millenari producono dei frutti speciali: le Castagne d’Oro! Tutti i Clan della Foresta fanno a gara per mettere le mani sul prezioso raccolto. La tensione è alle stelle: rospi che gracidano, conigli che strillano, volpi che schiamazzano, procioni che strepitano, lucertole… beh, loro tacciono, ma non sono da meno! Sono tutti pronti per la sfida. Meglio però stare alla larga dall’Orso Brontolone e non intralciargli la strada!
Preparati, è il momento di raccogliere Castagne d’Oro!

 

Beh, impossibile non trovare nulla da giocare a settembre e allora… buon divertimento!

 

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' una “desperate mom housewife”; avida consumatrice di Giochi da Tavolo, librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Rossa per scelta… tutta colpa de La Sirenetta! Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.