Open Fiber – Continua la copertura, oltre cinquecento cantieri aperti

48 views
0

Open Fiber – news di LaraPadawan

Oltre cinquecento cantieri aperti in comuni dei bandi Infratel aperti, lo ha annunciato Open Fiber, un traguardo importante, significativo dove nei piccoli centri e borghi la mancanza di una connessione adeguata si fa sentire maggiormente.

L’azienda ha vinto i primi due bandi Infratel per realizzare un’infrastruttura tutta in fibra ottica in 16 regioni e nella Provincia autonoma di Trento, stiamo parlando dei cosiddetti “Cluster C&D” oppure aree “a fallimento di mercato” secondo MISE. Nelle zone in questione la rete rimarrà pubblica gestita in concessione da Open Fiber per ben 20 anni, l’azienda in parallelo sta investendo in privato per una rete in fibra ottica nelle 271 città più grandi d’Italia.

“A Nord, i cantieri sono partiti in tutte le regioni interessate dai due bandi Infratel. La nostra rete in banda ultra larga sta arrivando, tra gli altri, in comuni di alta montagna (come Rhemes Notre Dame – meno di 100 abitanti – o Issime, poco più di 400, entrambi in Valle d’Aosta), negli splendidi borghi sulle rive del Lago di Como (Bellagio, Angera), nelle valli friulane (Tramonti di Sopra) e in alcuni centri nel Parco del Delta del Po (Berra e Tresigallo).

Nel Centro Italia, stiamo portando la fibra ottica FTTH anche in piccole isole come Capraia. Nel Lazio hanno preso il via diversi cantieri nella Tuscia – tra cui Caprarola – e i lavori procedono spediti anche nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Banda ultra larga in arrivo anche a Montefalco (PG), uno dei Borghi più belli d’Italia, nonché Città del Vino e dell’Olio.”

Invece nel Sud della Sicilia sono stati avviati i cantieri in oltre 50 comuni, mentre nella Costiera Amalfitana sono iniziati i lavori a Minori e Ravello, da poco anche nelle isole Eolie e ad Ischia. Un segnale importante viene anche dai lavori avviati nel comune fantasma di Craco (MT) che torna a miglior vita grazie all’imminente fibra ottica!

Ancora tanti, i comuni in tutta Italia da coprire, ma il grande lavoro e l’impegno di Open Fiber ci fa ben sperare per il prossimo immediato futuro.

About author

LaraPadawan

Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!” CANALE YOUTUBE CANALE TWITCH PAGINA FACEBOOK PROFILO TWITTER