Player 2 Orchestra – Quando la musica diventa Nerd!

71 views
0

Nata da un’idea di Riccardo La Chioma e Ivano Guagnelli, Player 2 Orchestra è la prima orchestra nerd tutta made in Italy, che si cimenta con le grandi colonne sonore dei videogiochi, del cinema, degli anime e delle serie TV! Abbiamo intervistato proprio l’Art Director Riccardo La Chioma, scopriamo di più…

La Player 2 Orchestra è la prima orchestra sinfonica italiana specializzata nell’esecuzione di colonne sonore di Videogames, Film di culto, Serie Tv e Anime. Una congrega di nerd dediti alla musica che potrebbero sollazzare i nostri palati in ogni modo dunque! E non potevamo non interessarci al progetto quando ne siamo venuti a conoscenza!

Un progetto che parla un linguaggio contemporaneo, e si avvicina agli amanti ed ai curiosi del genere offrendo uno spettacolo attuale e di spessore, trasformando qualcosa che per molti è considerata “noiosa” come la musica sinfonica, in qualcosa di estremamente moderno ed in linea con le tendenze di questi tempi.

L’orchestra nasce a Roma nel 2017 grazie all’incontro e l’intuizione di Ivano Guagnelli e Riccardo La Chioma, rispettivamente direttore musicale e direttore artistico, impegnati in prima persona per la ricerca e coordinamento dei musicisti, management di progetto, produzione di orchestrazioni ed arrangiamenti adeguati, ed è con il secondo che abbiamo chiacchierato per conoscere meglio la realtà di P2O!

VALERIO: Player 2 Orchestra, un nome che la dice già lunga sui vostri gusti, portandoci subito alla mente il mondo dei videogiochi di una volta, e proprio dal vostro nome vogliamo iniziare a saperne di più… Come è nata questa idea e come mai avete scelto questo nome?

P2O: Intanto voglio ringraziarvi per l’interesse verso la Player 2 Orchestra! Il progetto nasce grazie all’unione di amicizia e passione. Ivano, il direttore musicale, aveva in mente di mettere in piedi un’orchestra per fare colonne sonore di film, e sapendo che avevo esperienza in management mi ha chiesto cosa ne pensassi (siamo amici di vecchia data al conservatorio dell’Aquila). Sapevo che lui era nerd quanto me, quindi gli ho rigirato la frittata proponendogli invece di puntare l’attenzione sui videogames, avresti dovuto vedere la sua faccia illuminarsi! In parole povere abbiamo passato un paio di mesi a chiamare a raccolta amici vecchi e nuovi spiegandogli il progetto. Per alcuni è bastato pronunciare il nome dei brani che avevamo intenzione di fare per farli salire a bordo!

V: Quanti elementi conta attualmente il gruppo e con che frequenza riuscite a riunirvi per le prove delle vostre esibizioni?

P2O: Il gruppo è formato da più di 50 musicisti, e rispecchia le proporzioni di un’orchestra sinfonica a tutti gli effetti. Ci siamo riuniti a lungo per stabilizzare il gruppo e mettere in piedi circa 30 minuti di musica tra film e videogames (The Witcher, Zelda, Tron Legacy, Skyrim, E.T., Harry Potter, Uncharted, Halo… ). Questi brani sono stati poi incisi in studio per creare il trailer che potete vedere sul nostro canale youtube (Lo trovate all’inizio dell’articolo -ndr) e nel corso delle prossime settimane aggiungeremo gli altri lavori editati sempre sul canale (ISCRIVETEVI QUI! -ndr)

V: Quali sono gli obiettivi presenti e cosa bolle in pentola per il futuro della vostra orchestra?

P2O: Sicuramente Concerti! Per fortuna la scena nerd italiana è fantastica ed in continua crescita, e le fiere di settore sono tantissime e sparse in tutto il territorio italiano, perciò speriamo non mancheranno le occasioni per esibirci dal vivo. Proprio in questo periodo siamo in trattativa per degli eventi nella capitale, incrociamo le dita…

V: Facendo un passo indietro, e tornando all’amore per i videogiochi, pensate che interpreterete in futuro solo classici del passato o di dedicarvi anche al mondo dei video games moderni?

P2O: Come si vede dal trailer siamo passati dall’ultimo Zelda al caro Uncharted 3, quindi cercheremo di non legarci ad un periodo specifico. Stiamo preparando orchestrazioni ad hoc di giochi degli anni 80’ e primi ‘90, ma allo stesso tempo abbiamo puntato anche brani fantastici negli ultimi titoli usciti (qualcuno ha detto Cuphead?).

V: Non ci resta che darvi il nostro più grande in bocca al lupo per la vostra avventura! E non vediamo l’ora di aggiornare i nostri lettori con tutte le manifestazioni che permetteranno di seguirvi dal vivo! Volete fare un saluto agli utenti del sito?

P2O: Grazie mille dell’invito, non vediamo l’ora di condividere con voi le novità di questo progetto! Un grande saluto a voi di Nerdream ed un grazie alla passione che vi/ci unisce! Come dice il nostro motto: – we play together – 😉

Riccardo La Chioma – Art Director – Player 2 Orchestra
Insomma cari funghetti allucinerdogeni, non ci resta che aspettare news da parte dei ragazzi per avere la possibilità di ascoltarli dal vivo ad un loro concerto! Restate sintonizzati con il sito e vi avviseremo per tempo!
Intanto date un’occhiata al loro sito web!
Summary
About author

Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64” - PAGINA FACEBOOK - CANALE YOUTUBE - PROFILO TWITTER - CANALE TWITCH