L’Università di Berkeley insegnerà la lingua Dothraki!? – NerdNews

L’Università di Berkeley insegnerà la lingua Dothraki!? – NerdNews

La notizia sta facendo il giro del web. Sembra che l’Università di Berkeley (California) abbia annunciato l’arrivo di un corso sulla lingua Dothraki, creata per Il Trono di Spade.

SUCCEDE SOLO IN CALIFORNIA

Succede solo in California, succede anche questo: Il Trono di Spade arriva all’Università, e lo fa nella cittadina di Berkeley, dove un nuovo corso di studi incentrato sulle lingue artificiali della popolare serie fantasy di HBO arriverà a Giugno.

“Le lingue de Il Trono di Spade e l’arte di creare un idioma”, questo il titolo del corso di sei settimane previsto per l’estate che porterà David J. Peterson in cattedra.

Per chi non lo sapesse, Peterson è il linguista che ha creato per Il Trono di Spade le lingue Dothraki e Alto Valiriano, responsabile anche dei nuovi idiomi uditi nelle serie Defiance di Syfy, Shannara di MTV, The 100 di The CW e Emerald City di NBC.

Tre anni fa ha pubblicato “Living Language Dothraki“, un CD della durata di un’ora e 128 pagine scritte su quella che è a tutti gli effetti una guida ufficiale al Dothraki, che egli descrive come più simile a un misto di arabo e spagnolo che altro.

Secondo Berkeley News (la news è QUI), il mondo di Westeros sarà una sorta di strumento attrattivo attraverso il quale “rendere gli studenti consapevoli dei particolari linguistici delle loro creazioni”.

Insomma l’importanza di tutto il corso non si focalizzerà nello specifico sulle lingue in se, ma sull’abilità nel creare un nuovo idioma dal nulla e sulla stimolazione alla comprensione dei meccanismi che sono dietro questo genere di creazioni.

WINTER IS COMING IN SUMMER… MA QUESTO GIA’ SI SA

Sembra inutile ribadirlo, ma lo diciamo di nuovo… La settima e penultima stagione de Il Trono di Spade arriverà negli Stati Uniti per il 16 luglio e andrà in onda in Italia su Sky Atlantic dal giorno successivo in lingua originale e dalla settimana successiva nella versione doppiata in italiano.

Non ci resta che aspettare l’estate per vedere questo lungo inverno!

Cosa ne pensi?

Autore dell'articolo: Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”

Lascia un commento