Horizon Zero Dawn – Guida alle bestie meccaniche – Armi e vedette

Horizon Zero Dawn – Videoguida e guida testuale alle bestie meccaniche – Armi e vedette

Con questo articolo do il via ad una nuova serie di guide, stavolta dedicate ad Horizon Zero Dawn.

Dedico quest’ultime a tutti quelli che hanno avuto o stanno avendo dubbi e domande su come abbattere determinati tipi di macchine e cercherò di aiutarvi basandomi sulla mia esperienza di gioco.

LA VIDEOGUIDA

[AdSense-A]

LA GUIDA TESTUALE

Ci tengo a precisare che cercherò di guidarvi più che altro nello scontro “petto contro petto” poiché si può anche approcciare le bestie in maniera stealth (strategia non valida per tutte) o assumerne il controllo (se si è sbloccato il Calderone corrispondente) ma seppure queste siano strategie valide non penso serva una guida per attuarle. Quindi mi limiterò a indicarvi tutti gli approcci validi per poi delinearvi in maniera più precisa lo scontro frontale.

Un buon cacciatore che si rispetti, prima di cacciare, deve conoscere le armi che ha a disposizione e difatti inizieremo proprio da qui.

[AdSense-B]

ARMI E MUNIZIONI

Prima di introdurvi nello specifico ogni arma vi elenco nel dettaglio le caratteristiche generali delle stesse e delle munizioni:

Praticità: valore che indica la velocità di mira e di tiro dell’arma.

Danni: valore che indica i danni che è in grado di infliggere la freccia/bomba quando va a conficcarsi nella bestia.

Lacerazione: valore che indica la capacità della freccia/bomba di staccare i componenti dalle macchine.

Fuoco: valore che indica la capacità che ha la freccia/bomba di infiammare i nemici. Una bestia che va a fuoco subisce danni continui per un tempo definito.

Fulmine: valore che indica la capacità che ha la freccia/bomba di stordire i nemici. Una bestia stordita è inerme per un certo periodo di tempo.

Ghiaccio: valore che indica la capacità che ha la freccia/bomba di congelare i nemici. Una bestia congelata subisce il doppio dei danni da qualsiasi freccia/bomba.

Corruzione: valore che indica la capacità che ha la freccia di corrompere i nemici. Una bestia corrotta attaccherà qualsiasi cosa (amici o nemici) per un tempo definito.

[AdSense-B]

In Horizon Zero Dawn esistono diverse tipi di armi con le quali uccidere le bestie meccaniche. Queste armi le potete trovare dai mercanti ma non tutte saranno disponibili fin da subito. Per essere sicuri di avere la possibilità di trovarle tutte vi consiglio di andare dal mercante di Meridiana. Ogni arma ha degli slot modifica con cui potenziarla per aumentare una o più caratteristiche della stessa. Analizziamole insieme:

Fionda (non comune) -> disponibile fin dall’inizio. Lancia solo bombe congelanti. Ha uno slot modifica. Non ne consiglio l’acquisto poichè c’è di meglio.

Fionda Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Lancia bombe congelanti e bombe fulminanti. Ha due slot modifica. Per iniziare è un’ottima fionda ve ne consiglio l’acquisto ad occhi chiusi.

Fionda Delle Ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Lancia bombe congelanti, bombe fulminanti e bombe infuocate. Ha tre slot modifica. Appena avete le risorse giuste ed un bel gruzzoletto sostituitela senza timore alla Fionda Carja.

Fionda Esplosiva (non comune) -> disponibile fin da subito. Lancia bombe esplosive (danno). Ha uno slot modifica. Per quanto potrebbe rivelarsi utile, ad inizio gioco non è fondamentale e si può farne a meno.

Fionda Esplosiva Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Lancia bombe esplosive e bombe adesive (danno). Ha due slot modifica. Meglio della fionda esplosiva ma comunque non fondamentale per tutta la prima metà del gioco.

Fionda Esplosiva Delle Ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Lancia bombe esplosive, bombe adesive e bombe di prossimità (danno). Ha tre slot modifica. Fondamentale dalla seconda metà del gioco in poi. Ne consiglio vivamente l’acquisto.

Arco Di Precisione (non comune) -> disponibile fin da subito. Scocca frecce di precisione (danno). Ha uno slot modifica. Ne consiglio l’acquisto per avere un’alternativa all’arco da caccia pochè si infliggono più danni ed è economico.

Arco Di Precisione Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Scocca frecce di precisione (danno) e frecce dirompenti (lacerazione). Ha due slot modifica. Pilastro di tutto l’armamentario per la capacità di scoccare le frecce dirompenti che sono essenziali per la caccia alle bestie. Inferiore solo alla sua versione molto rara.

Arco Di Precisione Delle Ombre (molto raro) -> Disponibile una volta arrivati a Meridiana. Scocca frecce di precisione (danno), frecce dirompenti (lacerazione) e frecce mietitrici (lacerazione). Ha tre slot modifica. Appena possibile vi consiglio di comprarlo. Le frecce mietitrici anche se non sono essenziali come le dirompenti possono staccare singole parti di macchina in maniera chirurgica. Meglio poter lanciare qualcosa in più che in meno.

Arco Da Caccia Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Scocca frecce da caccia (danno) e frecce incendiarie. Ha due slot modifica. Ci viene fornito ad inizio gioco quindi non lo si deve comprare.

Arco Da Caccia Delle Ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Scocca fecce da caccia (danno), frecce incendiarie e frecce devastanti (danno). Ha tre slot modifica. Da comprare assolutamente, le frecce devastanti possono diventare veramente letali.

Lancia-trappole (non comune) -> disponibile da subito. Piazza trappole elettriche. Ha uno slot modifica. Seguendo la storia è un’arma che sei obbligato a comprare.

Lancia-trappole Carja (raro) -> disponibile da subito. Piazza trappole elettriche ed esplosive (danno). Ha due slot modifica. Arma non essenziale ma utile per tendere imboscate alle macchine.

Lancia-trappole delle ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Piazza trappole elettriche, esplosive (danno) ed incendiarie. Ha tre slot modifica. Come la sua sorella minore è un’arma utile per tendere imboscate ma non essenziale. Dipende monto dallo stile di gioco che un giocatore ha.

Arco Da Guerra (non comune) -> disponibile fin da subito. Scocca frecce fulminanti. Ha uno slot modifica. Arma non necessaria, è utile per detonare le batterie che hanno le bestie ma la Fionda è un’alternativa migliore.

Arco Da Guerra Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Scocca frecce fulminanti e congelanti. Ha due slot modifica. Anche quest’arma non è necessaria, la Fionda Carja è superiore.

Arco Da Guerra Delle Ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Scocca frecce fulminanti, congelanti e corruttive. Ha tre slot modifica. È già più utile dei due suoi fratelli minori poiché quando lo vedrete per la prima volta dal mercante siete ad un punto del gioco dove potrebbe servirvi. Me compratelo se proprio vi avanza materiale poiché la Fionda di pari livello è più utile e vi servirà di più.

Lancia-corde (non comune) -> disponibile fin da subito. Lancia corde base. Ha uno slot modifica. Molto utile come arma per immobilizzare temporaneamente le bestie. Vi viene fornito gratuitamente ad un certo punto della trama principale, quindi non lo comperate.

Lancia-corde Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Lancia corde base. Ha due slot modifica. È uguale in tutto e per tutto al suo fratello minore se non per gli slot modifica che sono due anziché uno. Compratelo appena potete.

Lancia-corde Delle ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Lancia corde pesante. Ha tre slot modifica. È il top dei Lancia-corde, è in grado con meno corde di ancorare per più tempo una macchina al suolo. Acquisto obbligato.

Fragore (non comune) -> disponibile fin da subito. Lancia dardi normali (danno). Ha uno slot modifica. Arma totalmente inutile. È pensata per il corto raggio. Lancia cinque dardi alla volta ma è poco efficace se non nell’interrompere gli attacchi nemici. Ma se ne può fare tranquillamente a meno.

Fragore Carja (raro) -> disponibile fin da subito. Lancia dardi normali (danno) e fulminati. Ha due slot modifica. Stesse caratteristiche del Fragore e ne condivide la poca utilità.

Fragore Delle Ombre (molto raro) -> disponibile una volta arrivati a Meridiana. Lancia dardi normali (danno), fulminanti e congelanti. Ha tre slot modifica. Anche questa è un’arma assolutamente non necessaria ed inutile. Qualsiasi arco è meglio.

Squarciatore (molto raro) -> vi viene regalata se finite tutte le missioni per la loggia dei cacciatori. Spara proiettili squarcianti (lacerazione). Non ha slot modifiche. Ha la stessa funzione delle frecce dirompenti solo che opera a corto raggio come fosse un fucile a pompa. Arma che poteva rivelarsi utile ma, non essendo potenziabile, la riceverete ad un punto del gioco dove le frecce dirompenti (se potenziate) sono nettamente superiori.

Infine esistono altre tre armi bonus: Fionda esplosive della loggia, lancia-corde della loggia ed arco da guerra della loggia. Queste tre armi vi vengono regalate se completate tutte le sfide di caccia con il punteggio massimo (sole ardente) in tutti i terreni di caccia. Ma non preoccupatevi poiché corrispondono alle loro controparti che trovate dal mercante di Meridiana, quindi anche se non le riceverete sarete forti ugualmente.

Fionda esplosiva della loggia -> Fionda esplosiva delle ombre

Lancia-corde della loggia -> Lancia- corde delle ombre

Arco da guerra della loggia -> Arco da guerra delle ombre

BESTIA MECCANICA: VEDETTA/VEDETTA OCCHIO-ROSSO

La Vedetta è la creatura base di Horizon Zero Dawn. La troverete praticamente ovunque ed è la più debole in assoluto. Potete approcciarla come più volete, è vulnerabile a tutto ed il suo punto debole è l’occhio che ha in testa. Una freccia da caccia scoccata nell’occhio è sufficiente a decretarne la morte istantanea se non vi ha visto. Anche approcciata in stealth con la lancia morirà in un colpo solo fin da inizio gioco. Però state attenti poiché come da nome fa da vedetta quindi spesso non è da sola. Se allertata chiama le altre bestie e poi si scaglia su di voi cercando di prendervi a calci in faccia. Inoltre emette una specie di onda sonora che se vi prende vi confonderà un po’ le idee.

La Vedetta occhio-rosso è leggermente più resistente ed è più aggressiva di quella normale. Oltre alle abilità di quella base ha la capacità di lanciare un proiettile laser che se vi prende fa molto male. Per il resto va trattata esattamene come la Vedetta classica tenendo conto che essendo più resistente una freccia ben piazzata potrebbe non essere sufficiente ad abbatterla. Di sicuro l’approccio stealth funziona egregiamente ma, se allertata, è meglio usare le frecce di precisione o le frecce devastanti. Fortunatamente la incontrerete un po’ più in là nel gioco e quindi sono frecce che avrete tranquillamente a disposizione.

Entrambe le creature possono essere poste sotto il nostro controllo senza lo sblocco di specifici calderoni dopo, ovviamente, aver ottenuto l’abilità per farlo.

[AdSense-A]

Milanese, cresciuto a pizza e videogames. Fiero di essere un nerd, gioca da quando aveva 8 anni e da allora la sua passione per questo mondo parallelo non è mai diminuita. Oltre a videogiocare per divertisi lo fa anche per sfida, gli piace mettersi alla prova ed affrontare l'impossibile. Il suo motto? "Sono un videogiocatore non perchè non ho una vita, ma perchè ho scelto di averne tante!"