Il ragazzo e l’airone premiato dal Florida Film Critics Circle

Il premio del Florida Film Critics Circle

Il Florida Film Critics Circle ha assegnato il premio ad Hayao Miyazaki per Il ragazzo e l’airone. Questa è la prima volta che un lungometraggio d’animazione vince il premio. E anche la prima volta che un film fa tripletta con il premio come miglior film d’animazione e miglior punteggio.

L’Accademia di arti e scienze cinematografiche ha selezionato Joe Hisaishi per la categoria Musica (Original Score) agli Oscar del 2024 per il film. Il lungometraggio è anche nominato per lo spettacolo di premiazione 2024 della Critics’ Circle di Londra.

L’incasso de Il ragazzo e l’airone

E’ stato proiettato in Giappone il 14 luglio e ha venduto 1.003 milioni di biglietti e guadagnato circa 13,2 milioni di dollari nei suoi primi tre giorni. Ha venduto 1.353 milioni di biglietti e ha guadagnato 2,1449 miliardi di yen (circa 15,53 milioni di dollari) nel suo fine settimana di venerdì 17 luglio (il 17 luglio è stata la festa del Marine Day in Giappone). Il ragazzo e l’airone ha guadagnato un totale cumulativo di 8.333.397.800 yen (circa 55,60 milioni di dollari). È il film di maggior incasso di sempre in Giappone.

Si è classificato al primo posto nel suo fine settimana di apertura al botteghino degli Stati Uniti, con un guadagno di 12.836.313 dollari nei suoi primi tre giorni. Variety ha riferito che il film è la “prima produzione di anime originali” in termini di risultati al botteghino degli Stati Uniti.

Le altre nomination

E’ stato nominato per il miglior regista internazionale per ai Premi Astra Film & Creative Arts. Ha inoltre vinto il premio per le migliori animazioni ai Los Angeles Film Critics Association Awards. In aggiunta ha vinto l’Animated Feature della Boston Society of Film Critics.

La pellicola è la prima dello Studio Ghibli ad ottenere un rilascio simultaneo in formato IMAX e a venir proiettato anche in Dolby Atmos, Dolby Cinema e DTS: X.

Miyazaki ha firmato il lavoro originale, oltre a dirigere il film e scriverne la sceneggiatura. Joe Hisaishi ha composto la musica.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Lettore di manga e fruitore di anime in TV fin da quando aveva 10 anni. Con il tempo è passato da vedere anime come Detective Conan o Naruto a vedere film d'animazione giapponesi dello Studio Ghibli. Ama fantasticare sui personaggi dei manga o degli anime. La sua frase è " Stella dell'orsa maggiore, stella su di noi, guerriero va."