RECENSIONE – The Mandalorian Stagione 3 Episodio 4

The Mandalorian stagione 3, episodio 4 “The Foundling” ci dimostra che il cambiamento è un lungo percorso e va affrontato con calma. Questo episodio però mette in evidenza alcuni momenti chiave.

The Mandalorian stagione 3, episodio 4 “The Foundling” presenta alcuni dei momenti significativi del fino ad oggi. Il finale ha importanti implicazioni per il resto della stagione. Dopo aver spostato l’attenzione sul Dr. Pershing nella stagione 3, episodio 3 “The Convert”, questo episodio è stato un gradito ritorno alla “forma originale”, dando più attenzione al clan di Din Djarin. Mentre Din ha svolto un ruolo importante nel salvare il figlio di Paz Vizsla, sono stati Bo-Katan Kryze e Grogu a ricevere la massima attenzione e il finale suggerisce cosa c’è in serbo per loro. Ciò influenzerà personalmente anche Din Djarin, oltre a plasmare la storia della terza stagione di The Mandalorian.

Recensione The Mandalorian Stagione 3 Episodio 4

Il quarto episodio della terza stagione di The Mandalorian di Jon Favreau e Dave Filoni, “The Foundling”, è una recita occasionalmente elettrizzante, ma spesso fonte di nuove informazioni. C’è una sorta di storia d’avventura bizzarra, polposa e serializzata in parti dell’episodio. Alla regia troviamo Carl Weathers, per gran parte sembra un assortimento di varie storie che Favreau e co. avevano bisogno di infilare da qualche parte lungo la strada.

Recupera la recensione dell’episodio 3 di The Mandalorian QUI

Bo-Katan e Grogu sono le ultime aggiunte alla setta di Din Djarin in The Mandalorian, con ognuno di loro che lotta a modo suo. Bo-Katan è chiaramente ancora riluttante ad abbracciare certe pratiche, in particolare non togliersi mai l’elmetto di fronte agli altri, e le dimensioni di Grogu gli rendono difficile tenere il passo con certi rituali. Tuttavia, entrambi i personaggi hanno ottenuto un nuovo sigillo e ora Bo-Katan è vista come un vero onore per il suo clan. I personaggi hanno ancora molte sfide da affrontare, specialmente con il ritorno dell’Imperial Remnant, e il finale dell’episodio crea diverse trame chiave per la stagione 3 di The Mandalorian .

La decisione di Bo-Katan di non dire a Din di aver visto il mitosauro negli episodi precedenti sembra, in qualche modo definire il suo personaggio e le sue paure/riflessioni. Eppure in “The Foundling”, il personaggio fa scelte sconcertanti riguardo alla rivelazione di quel segreto che rende le sue azioni durante questa stagione ancora più confuse. La sceneggiatura, di Jon Favreau e Dave Filoni, è piena di momenti e idee individualmente avvincenti. Grogu che prosegue il suo viaggio verso l’essere un mandaloriano, Bo-Katan che diventa un membro dei Children of the Watch e in fine il ruolo e le connessioni paterne di Din.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 4

Il mitosauro

Sebbene Bo-Katan abbia tenuto segreto il mitosauro a Din Djarin, ha scelto di dirlo all’Armaiolo e la sua reazione non è stata quella che si aspettava. L’Armaiolo ha lasciato intendere che che Bo-Katan avesse semplicemente avuto una visione facendo il bagno nelle Acque Viventi. Ciò implica che avere visioni durante i rituali è comune per i Mandaloriani e che Bo-Katan avrebbe potuto davvero immaginarlo. Tuttavia, la spiegazione più probabile è che l’Armaiolo non sia del tutto convinto e che i Mandaloriani non credano che il Mitosauro sia ancora vivo.

Bo-Katan e il mitosauro

Bo-Katan, che indossa il simbolo del mitosauro come suo sigillo, sta creando il suo desiderio di diventare ancora una volta un mandaloriano. Dopo aver perso la speranza quando i suoi seguaci se ne sono andati, Bo-Katan ora ha rinnovato la fede. Il mitosauro può svolgere un ruolo chiave nel riprendersi Mandalore. Sebbene non abbia la Darksaber, si dice che Mand’alor il Grande abbia addomesticato il mitosauro, quindi se Bo-Katan fa lo stesso, questo potrebbe unire i rimanenti clan mandaloriani. Pochi sarebbero in grado di sfidare l’affermazione di Bo-Katan mentre cavalca una creatura come il Mitosauro, e il suo potere sarebbe utile per combattere qualsiasi Imperiale.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 4: una grande sorpresa

La più grande sorpresa di The Mandalorian stagione 3, episodio 4 è stato il flashback esteso dell’Ordine 66 di Grogu, e più specificamente il suo salvatore Jedi: Kelleran Beq. Interpretato dal veterano di Star Wars Ahmed Best, noto per il suo ruolo di Jar Jar Binks nella trilogia prequel. Beq è apparso per la prima volta nel game show Star Wars: Jedi Temple Challenge. Mentre la maggior parte dei flashback in The Mandalorian sono piuttosto brevi, l’episodio ha impiegato una discreta quantità di tempo per mostrare l’intera fuga di Grogu da Coruscant. Con lui e Beq che si dirigono verso l’ignoto, c’è un periodo di tempo significativo da esplorare, sia in The Mandalorian che in un altro spettacolo spin-off.

Questo ricontestualizza anche la storia di Grogu finora e dimostra quale sarà la sua lotta per tutta la stagione 3. Era importante mostrare l’intera fuga di Beq e Grogu a causa di come rispecchia Din che salva Grogu nella stagione 1, episodio 1. La loro relazione è più significativa ora perché è parallela alla relazione che Grogu potrebbe aver avuto con Master Beq, ed è per questo che Grogu farà fatica nella terza stagione. Proprio come è stato difficile per Din Djarin diventare il padre di Grogu, sarà difficile per Grogu abbracciare un altro gruppo religioso che lo accolga, dal momento che ha già perso i Jedi e una figura paterna una volta.

Il finale dell’episodio 4 di The Mandalorian stagione 3 dà più significato al titolo “The Foundling”.

Proprio come The Mandalorian stagione 3, episodio 3 “The Convert” aveva molteplici significati, così anche stagione 3, episodio 4 “The Foundling”. Il significato più ovvio del titolo è Grogu, che è stato un trovatello sin dalla prima stagione, e trascorre l’episodio imparando ad abbracciare la cultura mandaloriana. Tuttavia, la trama principale finisce per essere una missione per salvare il figlio di Paz Vizsla, e l’Armaiolo si congratula con Bo-Katan per aver fatto “il più alto onore del Credo. Salvare un trovatello”. Anche Bo-Katan potrebbe essere considerata una trovatella come Grogu, dal momento che è una Child of the Watch appena redenta.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 4

I pensieri di Bo-Katan

Questi elementi di The Mandalorian stagione 3, episodio 4 aiutano a creare l’episodio 5. L’ultima inquadratura mostra Bo-Katan che fissa il simbolo del mitosauro mentre è illuminato dal sole e oscura alla vista l’Armaiolo sembra prefigurare Bo-Katan che usa i Children of the Watch per i propri fini, riprendendo il trono di Mandalore a qualunque costo. Bo-Katan li vedeva come nient’altro che un culto di fanatici pochi episodi prima, ma ora il suo passato mostra che andrà agli estremi per ottenere ciò che vuole. Se questo si concretizzasse sarebbe uno dei più grandi tradimenti in The Mandalorian , dopo che Bo-Katan ha salvato la vita di Din Djarin diverse volte prima. Ma sono convinto che avremo un finale più rose e fiori.

D’altra parte, potrebbe semplicemente implicare che intende governare di nuovo di Mandalore, con i suoi nuovi compagni di clan che si radunano dietro di lei. L’arco di Bo-Katan in Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels consisteva nel lasciarsi alle spalle il suo oscuro passato per diventare il leader di cui Mandalore aveva bisogno, quindi questa sarebbe stata una naturale continuazione di quel percorso. Anche così, salire al trono non sarebbe facile, soprattutto se coinvolge il Mitosauro o vincere la Spada Oscura in combattimento. Solo The Mandalorian stagione 3, episodio 5 può rispondere a queste domande e rivelare come avranno un impatto sul resto dello spettacolo.

In conclusione

Da un lato, “The Foundling” è un gradito ritorno al formato narrativo dell’amata prima stagione di The Mandalorian. D’altra parte, troviamo un evoluzione narrativa dei personaggi molto più profonda. Sembra quasi che questa serie voglia innestare una marcia nascosta per svoltare in maniera decisa su argomentazioni più profonde.  Il personaggio Bo-Katan è un chiaro esempio, la sua lotta interna, sia riguardante il credo mandaloriano, sia sulla visione del mitosauro affrontano un’evoluzione davvero interessante. Sono sicuro che molti archi narrativi affrontati ripagheranno negli episodi successivi.

Nel complesso, “The Foundling” sembra molto simile al primo episodio di questa stagione di The Mandalorian . Sebbene ci siano singoli momenti, sequenze d’azione e ritmi dei personaggi che prendono vita, gran parte dell’episodio sembra impantanato nel preparare la tavola per ciò che verrà. Una storia legata a Children of the Watch che intraprendono una ricerca guidata da Bo-Katan e Din mentre Grogu prosegue il suo viaggio, ricordando altri elementi del suo passato. Altro punto determinante per il sopracitato cambio di marcia. Il baby yoda in The Mandalorian Stagione 3 Episodio 4 affronta i suoi ricordi durante la forgiatura della sua piccola protezione. Flashback emotivi e molto personali che rendono quel momento riflessivo.

Questo episodio sembra lasciare lo spettatore eccitato per ciò che verrà ma “deluso” dal presente.

Nuovi episodi di The Mandalorian vanno in onda ogni mercoledì su Disney+.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.