Ecco i vincitori dello Spiel des Jahres 2021

Come ogni anno la giuria dello Spiel des Jahres ha determinato chi si è conquistato l’attesissimo premio tedesco! Scoprite con noi i vincitori del 2021…

Il vincitore dello Spiel des Jahres (gioco dell’anno) 2021 è:

MICROMACRO: Crime City

Dichiarazione della giuria:
Un grande poster in bianco e nero e alcune carte: questo è tutto ciò di cui MicroMacro: Crime City ha bisogno per affascinare i giocatori. Quando si sporgono sul tavolo per osservare l’intera scena, puoi tagliare la tensione con un coltello. Gli occhi di tutti svolazzano sulla mappa della città, cercando di rivelare nuove informazioni sul crimine. Le accese discussioni tra i giocatori sui motivi e le prove possono creare momenti davvero indimenticabili.

Spiel des Jahres 2021

“MicroMacro: Crime City” di Johannes Sich, pubblicato da Edition Spielwiese / Pegasus Spiele, in Italia con MS Edizioni

 

Il vincitore per la categoria Kennerspiel des Jahres (gioco dell’anno per esperti) 2021 è:

PALEO

Dichiarazione della giuria
È straordinario come Paleo riesca a creare storie e immagini dinamiche nella mente dei giocatori che rimarranno lì a lungo dopo la fine del gioco. Attraverso la lotta incessante per la sopravvivenza impariamo che siamo forti solo in gruppo. La varietà di eventi diversi mantiene la nostra curiosità stimolata attraverso diversi playthrough e premia l’esplorazione di questo eccitante e spietato mondo dell’età della pietra.

Spiel des Jahres 2021

“Paleo” di Peter Rustemeyer, pubblicato da Hans im Glück, in Italia con Giochi Uniti

 

Infine per la categoria Kinderspiel des Jahres (gioco dell’anno per bambini) 2021 in vincitore è:

DRAGOMINO

Dichiarazione della giuria
Dragomino è un esempio impressionante di come è possibile trasformare un gioco di famiglia in un gioco per bambini. Questo gioco gemello di “Kingdomino” porta in tavola un’interessante atmosfera fantasy. I bambini si sentiranno sicuri di giocare dopo una sola partita. Il sapiente equilibrio tra fortuna e tattica farà felici i bambini che vorranno sempre tuffarsi nel mondo dei draghi del domino.

“Dragomino” di Bruno Cathala, Marie Fort e Wilfried Fort, pubblicato da Pegasus Spiele / Blue Orange, in Italia con Oliphante

 

Cosa ne pensate dei vincitori? Avreste preferito vedere altri sul podio o l’esito rispecchia la vostra aspettativa? Fatecelo sapere nei commenti!

Se vi siete persi tutti i giochi che erano stati selezionati come i tre migliori di ogni categoria e i raccomandati dalla giuria dello Spiel des Jahres 2021 cliccate QUI!

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.