MUBI – DiCaprio e De Niro: testa a testa in Voglia di Ricominciare

Oggi MUBI ha inserito nella sua programmazione Voglia di Ricominciare, film del 1993, diretto da Michael Caton-Jones, che vede nel cast un allora giovanissimo Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

Anche se non proprio il suo esordio, Voglia di Ricominciare è il film che fece conoscere il nome di Leonardo DiCaprio al pubblico.

Si può dire con certezza che il ragazzo colpì De Niro, che chiamò Scorsese per elogiare il suo giovane co-protagonista. Questo racconto di formazione li vede in un testa a testa dai risultati sfolgoranti.

Voglia di Ricominciare – LA SINOSSI

Caroline desidera solo stabilirsi in una città dove trovare un uomo che tratti bene lei e suo figlio Toby. Si trasferisce a Seattle e conosce Dwight, un uomo apparentemente rispettabile. Ma Toby la pensa diversamente, soprattutto dopo che Dwight si dimostra fisicamente e mentalmente violento.

DiCaprio vinse il premio come miglior attore emergente ai Chicago Film Critics Association Awards grazie a questo film, vincitore tra l’altro del premio come miglior film all’International Film Festival di Rotterdam.

Tante luci su DiCaprio, ma non da meno è la prova attoriale di De Niro, che interpreta un personaggio complesso come non mai, in un’opera tesa e disturbante che affascina… una figura enigmatica e spaventosa che all’uscita nelle sale cinematografiche sconvolse non poco gli spettatori.

Trovate il film a QUESTO LINK, se volete qui sotto trovate il Trailer ufficiale:

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”