Microsoft Build 2019 – Nuovi servizi cloud e strumenti di sviluppo per supportare il mondo dei “creators”

Microsoft Build 2019 – news di Alessia Lara Padawan

In occasione di Microsoft Build 2019, la conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori, l’azienda ha presentato nuove tecnologie volte alla creazione di soluzioni intelligenti e per la produttività. Nel corso dell’evento, clienti e partner di Microsoft, tra cui Starbucks, J.P. Morgan, Kroger, Spatial, Epic Games e altri ancora, hanno mostrato nuove soluzioni per esperienze più intelligenti e orientate al cliente.

 

Tra le novità, nuovi servizi di collaborazione e produttività su app e web, nonché funzionalità AI su Microsoft 365 per tenere il passo con la costante evoluzione del mondo del lavoro. Inoltre, Microsoft offre nuove tecnologie open source e nuovi strumenti di sviluppo per Azure e Windows.

Riportiamo il comunicato stampa nella sua versione integrale:

Le piattaforme cloud sicure ed estensibili di Microsoft – che includono infrastruttura, dati, AI e realtà mista, produttività e collaborazione, business application e gaming – riuniscono una community internazionale di sviluppatori e funzionalità tecnologiche per la creazione di esperienze nuove e rivoluzionarie destinate a organizzazioni e utenti finali.

Nel suo discorso di apertura, Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha illustrato la vision aziendale e le opportunità offerte agli sviluppatori con Microsoft Azure, Microsoft Dynamics 365, Power Platform, Microsoft 365 e Microsoft Gaming.

“Con la crescente integrazione della tecnologia in ogni aspetto della nostra vita, saranno proprio le scelte degli sviluppatori a plasmare il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft“Microsoft si impegna perciò a dotare queste figure professionali di piattaforme e strumenti affidabili a ogni livello del moderno stack tecnologico, per creare esperienze magiche che offrano a tutti nuove opportunità”.

Microsoft 365: il cloud per la produttività su scala globale

Microsoft 365 offre esperienze di produttività sicure e integrate per tutti, dalle grandi aziende alle PMI, dai knowledge worker ai firstline worker.

Microsoft Graph, componente fondamentale di Microsoft 365, è una delle soluzioni più complete sul mercato per cogliere le relazioni tra le attività organizzative e consente di mappare in sicurezza le relazioni tra persone, informazioni e attività nell’ambito di un’organizzazione. L’obiettivo è mostrare punti di connessione e insight per migliorare le modalità di lavoro e collaborazione.

Tra le novità di oggi:

·       Microsoft Graph data connect, ora disponibile al pubblico, offre agli sviluppatori nuove opportunità di utilizzo di Microsoft GraphMicrosoft Graph data connect è un servizio che, tramite Azure Data Factory, consente alle organizzazioni di raggruppare i dati di produttività da Microsoft Graph e i propri dati commerciali in sicurezza e su larga scala. Viene così a crearsi equilibrio tra le richieste dei clienti di una nuova classe di applicazioni guidate da insight – basate su set di dati su larga scala – e l’esigenza degli amministratori IT di gestire e spostare volumi significativi di dati aziendali.

·  Microsoft Graph data connect è ora disponibile al pubblico come funzione di Workplace Analytics e come SKU standalone per fornitori di software indipendenti (ISV).

·       Microsoft ha inoltre annunciato Fluid Framework, per offrire a team e persone nuove modalità di creazione condivisa. Si tratta di una nuova piattaforma web-based e di un modello di documento componentizzato per esperienze interattive condivise. Fluid eliminerà le barriere che caratterizzano i documenti di tipo tradizionale, inaugurando l’era della tela fluida. Tra le sue funzioni:

·   Consentire la destrutturazione e ristrutturazione di contenuti, per esempio tratti da web o app per la produttività, in componenti modulari che agevolino una creazione condivisa.

·   Garantire esperienze altamente performanti di creazione condivisa tra più persone a velocità nuove per il settore.

·   Affiancare agenti intelligenti all’elemento umano per svolgere attività di creazione condivisa, recuperare contenuti, suggerire foto, identificare esperti, convertire dati e molto altro.

·   Fluid sarà disponibile per gli sviluppatori nel corso di quest’anno tramite un kit di sviluppo software. Sempre nel corso dell’anno sono previste le prime esperienze Microsoft 365 potenziate da Fluid.

·       Sono state presentate nuove funzioni per la prossima versione di Microsoft Edge basato su Chromium OS in grado di risolvere alcune delle attuali criticità principali dei browser, tra cui:

·  Modalità IE – Rivolta alle aziende (sono oltre il 60%) che oggi usano browser multipli, la modalità IE integra Internet Explorer direttamente nel nuovo Microsoft Edge tramite un tab, agevolando così il funzionamento, in un browser moderno, delle vecchie app basate su Internet Explorer.

·  Strumenti per la privacy – Si tratta di controlli supplementari, che permettono ai clienti di scegliere fra tre livelli di privacy in Microsoft Edge: Unrestricted, Balanced e Strict. In base all’opzione selezionata, Microsoft Edge regola la tracciabilità dell’utente sul web da parte di terzi, garantendo ai clienti una maggiore scelta e trasparenza per un’esperienza più personalizzata.

·  Collections – Creata per affrontare l’attuale sovraccarico di informazioni percepito dagli utenti online, questa funzione permette di raccogliere, organizzare, condividere ed esportare contenuti in modo più efficiente e in modo integrato con Office.

·   Queste e altre funzioni saranno gradualmente introdotte entro il lancio su vasta scala della prossima versione di Microsoft Edge.

·       Oggi Microsoft ha annunciato la propria visione per il futuro degli agenti intelligenti. Si tratta di un nuovo approccio incentrato sulla creazione di potenti interfacce conversazionali basate su dati e machine learning, anziché su regole, intenzioni e codici. L’azienda immagina un mondo in cui ogni organizzazione possiede un agente, proprio come oggi ogni organizzazione ha un sito web. L’esperienza di dialogo sarà del tutto naturale, spaziando tra molteplici domini e, soprattutto, funzionando con più agenti. La creazione del team Semantic Machines contribuisce ad accelerare il lavoro in questo ambito. In futuro, questa tecnologia verrà integrata nelle esperienze conversazionali di Microsoft, inclusa Cortana, e sarà resa disponibile agli sviluppatori in Microsoft Bot Framework e Azure Bot Service.

Maggiori informazioni sulle novità di oggi per Microsoft 365, inclusi ulteriori dettagli sui nuovi strumenti di sviluppo proposti per Windows, Office e Teams, sono reperibili in questo post sul blog.

Nuovi strumenti di sviluppo e tecnologie open source per la creazione di app intelligenti nel cloud e nell’edge

Azure Kubernetes Service (AKS) è uno dei servizi Azure che vantano la crescita più rapida. Utilizzato da società globali come ASOS per la gestione dell’infrastruttura cloud app container su vasta scala, garantisce affidabilità e flessibilità ottimali.

A Build, Microsoft presenta molte nuove funzioni e capacità volte a potenziare e protegger i flussi di lavoro di Kubernetes:

·       Kubernetes Eventdriven Autoscaling (KEDA) è un componente open source creato in collaborazione con Red Hat, che supporta l’uso di container serverless event-driven su Kubernetes. Ora in public preview, KEDA presenta una nuova opzione di hosting per Azure Functions, che può essere utilizzato come container in cluster Kubernetes, agevolando l’adozione del controller di scalabilità e del modello di programmazione di Azure Functions in qualunque implementazione di Kubernetes, su cloud oppure on-premises con OpenShift.

·       Azure Policy per AKS consente di applicare e contribuisce a mantenere imposizioni su larga scala dei cluster AKS in modo centralizzato e coerente. Azure Policy blocca eventuali violazioni che si verificano durante il runtime ed esegue valutazioni della conformità su tutti i cluster per una visibilità sempre aggiornata nell’intero ambiente.

Il Quantum computing rappresenta una frontiera nuova ed entusiasmante per gli sviluppatori. Con Q#, progettato specificamente per la programmazione quantistica, Microsoft fornisce un linguaggio di programmazione intuitivo di alto livello con un sistema di tipo nativo per qubit, operatori e altre astrazioni. In occasione di Build, Microsoft rilascia in open source compilatori e simulatori Q# per ampliare la comunità di sviluppatori Q# e garantire a partner e startup nuove opportunità per migliorare le offerte delle proprie aziende.

Gli sviluppatori trascorrono gran parte della giornata alternandosi tra applicazioni, servizi e strumenti. Per ottimizzare il lavoro, Microsoft ha integrato in GitHub il sistema di identificazione aziendale più usato al mondo, Azure Active Directory (Azure AD)Gli utenti di GitHub Enterprise potranno così beneficiare dei vantaggi della gestione dell’identità e della sicurezza di Azure AD, oltre che della sincronizzazione degli account tra sistemi diversi. Ora gli sviluppatori potranno inoltre accedere ad Azure anche con il proprio account GitHub, inclusi Azure Portal e Azure DevOps. L’aggiornamento permette agli sviluppatori GitHub di passare dal repository al deployment utilizzando solo l’account GitHub.

Supportare e gestire la crescita esponenziale dei dati applicativi e creare le basi per le funzionalità AI è essenziale per lo sviluppo di qualunque applicazione moderna sul cloud. La nuova opzione Hyperscale (Citus) in Azure Database per PostgreSQL si aggiunge a Azure SQL Database Hyperscale per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni altamente scalabili e a bassa latenza sfruttando le proprie attuali competenze. Questa nuova opzione espande significativamente le risorse di elaborazione, archiviazione e memoria nella misura necessaria, permettendo agli sviluppatori di dedicarsi alla creazione delle esperienze senza doversi preoccupare di limitazioni di scala e performance. Azure è l’unico cloud che consente agli sviluppatori di scalare su più motori, sia database SQL proprietari che database open source come PostgreSQL.

Sviluppare soluzioni per la sicurezza del processo elettorale

È nostra convinzione che la tecnologia possa assumere un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza delle elezioni e che le imprese tecnologiche abbiano il dovere di fornire il supporto necessario. Oggi Microsoft ha annunciato due nuove soluzioni progettate pensando alla sicurezza dei sistemi di voto in tutto il mondo:

·       ElectionGuard è un kit di sviluppo software open source gratuito creato in collaborazione con Galois, che offre garanzie di sicurezza e pubblica verificabilità per il processo elettorale, nonché assistenza e strumenti per la creazione di sistemi di voto più accessibili. Microsoft chiede agli sviluppatori di tutto il mondo di ampliare e integrare ElectionGuard nei sistemi di voto nuovi ed esistenti. Il kit di sviluppo software ElectionGuard sarà disponibile quest’estate in GitHub e Microsoft ha già avviato collaborazioni con diversi importanti fornitori di tecnologia elettorale per sperimentare il servizio in vista di future elezioni.

·       Microsoft ha inoltre annunciato Microsoft 365 for Campaigns. Anch’esso disponibile a giugno, questo nuovo servizio offrirà le avanzate funzionalità di sicurezza di Microsoft 365 Business a supporto di partiti e campagne elettorali, partendo da quelle per l’ufficio federale negli Stati Uniti. Agile e conveniente, il servizio sarà preconfigurato per adattarsi in modo ottimale agli specifici ambienti operativi delle campagne, compreso il profilo di rischio elevato in materia di sicurezza e il ritmo serrato. Microsoft 365 for Campaigns basato su AccountGuard, il sistema di rilevazione e notifica degli attacchi agli stati nazionali lanciato nel 2018, semplifica la sicurezza per le organizzazioni politiche fornendo wizard specializzati, utilizzabili per rafforzare il livello di sicurezza delle campagne in modo semplice ed efficiente. Le organizzazioni elettorali interessate possono iscriversi visitando il sito https://m365forcampaigns.microsoft.com.

Investimenti intensificati sui partner

 I partner sono fondamentali per lo sviluppo di soluzioni che soddisfino le specifiche esigenze settoriali dei clienti, e Microsoft si impegna a sostenerli. Dall’introduzione del primo programma di co-selling di Microsoft, che estende la portata globale della forza vendita di Microsoft all’ecosistema di partner, quasi 3.000 ISV che lavorano su Azure hanno generato un fatturato di oltre 5 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. Il programma originale è progettato per assistere i clienti aziendali nella trasformazione digitale, introducendo soluzioni rilevanti di partner ISV che utilizzano Azure. Oggi Microsoft ha annunciato due espansioni per questo programma:

·       L’espansione del co-selling a Microsoft 365, Dynamics 365 e Power Platform per intensificare la collaborazione finalizzata alla vendita di applicazioni di settore.

·       L’espansione di incentivi di vendita a partner di canale Microsoft per la rivendita di soluzioni ISV attraverso il programma Cloud Solution Provider (CSP) di Microsoft. Questo offre a tutti gli ISV, grandi e piccoli, un efficace “channel as a service” per accelerare l’acquisizione di clienti attraverso uno dei principali canali di distribuzione al mondo.

Con l’introduzione della possibilità di gestire transazioni seat-based per le soluzioni SaaS in AppSource e Azure Marketplace, Microsoft fornirà ai clienti di oltre 141 Paesi un accesso più rapido alle innovazioni dei partner nei marketplace cloud di Microsoft o attraverso il proprio canale internazionale di rivenditori.

Fonte: Comunicato Stampa

 

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”