Cinema – Tutti i film in programmazione nelle sale questo mese

Cinema – news di LaraPadawan

Il panorama cinematografico di Dicembre offre una scelta di intrattenimento per tutti i gusti, a partire dal fantasy Macchine Mortali, al sequel Disney Il Ritorno di Mary Poppins, fino al dramma biografico Il Castello di Vetro.

[AdSense-B]

Il mese di Dicembre al cinema è ricco di numerose uscite, difficilmente qualcuno non troverà il film adatto ai propri gusti, ne abbiamo scelti alcuni che vi consigliamo, ma vi lasciamo in ogni caso, tutta la lista completa dei titoli che ci attendono questo mese nelle sale:

Alpha: un’amicizia forte come la vita – disponibile al cinema dal 6 Dicembre:

Una storia di sopravvivenza ambientata 20.000 anni fa durante l’ultima era glaciale. Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un insospettabile amico, un lupo, gli farà compagnia in questa avventura che diventa un percorso di crescita comune. Albert Hughes, il regista di Codice Genesi, firma questa entusiasmante storia sul rapporto speciale che si può creare tra gli esseri umani e gli animali con Kodi Smit-McPhee, l’attore protagonista visto in X-Men – Apocalisse. Tra distese innevate, laghi ghiacciati e cime montuose, l’uomo delle caverne e il lupo impareranno a conoscersi senza alcun bisogno delle parole.

Il Castello di vetro – disponibile al cinema dal 6 Dicembre:

Il castello di vetro racconta le avventure di una famiglia eccentrica, resiliente e affiatata: una straordinaria storia di amore incondizionato. Tratto dal best-seller di Jeannette Walls, il premio Oscar Brie Larson porta in vita una giovane donna che, influenzata dalla natura piacevolmente selvaggia del suo problematico padre (Woody Harrelson), trova la determinazione di costruirsi una vita di successo, seguendo le proprie regole. Nel cast figurano Naomi Watts, Brie Larson, Max Greenfield, Sarah Snook.

Colette – disponibile al cinema dal 6 Dicembre:

Gabrielle Colette fu tra le più rivoluzionarie tra le tante donne, artiste e intellettuali che animarono la Parigi creativamente selvaggia della Belle Époque (“Un guazzabuglio interessante di artisti e pazzi”, la definisce Dominic West nel film). Nata in Borgogna e sposata in prime nozze al geniale imprenditore letterario Henri Gauthier-Villars, Colette passò dalla docile sottomissione al marito – brillante intellettuale inserito nei salotti di Parigi, libertino e spendaccione – alla dominazione di un piccolo impero economico, quello generato dai diritti dei propri romanzi a lungo pubblicati con il nome di Henri Villars. Scandalosamente esposta al gossip dei primi del Novecento, come una Lolita ante litteram Colette seduceva, conquistava e condivideva con il marito (i mariti: ne ebbe tre) uomini e donne di potere – economico o intellettuale. Bisessuale dichiarata, candidata al Nobel e prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere i funerali di stato, la Chiesa rifiutò di celebrarne, alla sua morte, la funzione religiosa.

Il film è stato diretto da Wash Westmoreland, autore di opere conosciute soprattutto all’interno del panorama indipendente americano, e regista rivelazione del toccante Still Alice. La sceneggiatura di quest’ultimo, come quella di Colette è stata scritta in collaborazione con il marito Richard Glatzer, scomparso nel 2015. Tra gli interpreti: Keira Knightley, Dominic West, Eleanor Tomlison, Denise Gough e Ray Panthaki.

Macchine Mortali – disponibile al cinema dal 13 Dicembre:

Migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma, una giovane donna misteriosa, Hester Shaw (Hera Hilmar), è l’unica in grado di poter fermare Londra – ora una gigantesca città predatrice su ruote – che divora tutto ciò che incontra sul suo percorso. 
Guidata dal ricordo di sua madre, Hester unisce le forze con Tom Natsworthy (Robert Sheehan), un esule di Londra, insieme ad Anna (Jihae), una pericolosa fuorilegge con una taglia sulla propria testa. Scritto e prodotto da Peter Jackson, l’adattamento live-action della saga fantasy letteraria di Philip Reeve promette un grande spettacolo visivo e un senso dell’epica visionaria in quello che si prospetta come uno dei più grandi blockbuster dell’anno. 
Nel cast Hugo Weaving, Hera Hilmar, Robert Sheehan, Jihae, Ronan Raftery, Leila George, Patrick Malahide e Stephen Lang

Il Ritorno di Mary Poppins – disponibile al cinema dal 20 Dicembre:

Il film diretto da Rob Marshall (ChicagoInto the Woods) sarà ambientato nella Londra della Grande Depressione, 20 anni dopo il primo film, e sarà basato sulle nuove avventure di Mary Poppins e della famiglia Banks scritte da P.L. Travers. La storia segue Jane e Michael Banks oramai diventati adulti che, dopo una grave perdita, accolgono in casa Mary Poppins. Attraverso le sue doti magiche, e con l’aiuto del suo amico Jack, Mary aiuterà la famiglia a riscoprire la gioia e il senso di meraviglia che sembrano svaniti dalle loro vite. Nel cast figurano: Emily Blunt, Meryl Streep,  Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Colin Firth, Dick Van Dyke, Angela Lansbury, Julie Walters, Jeremy Swift.

Bumblee – disponibile al cinema dal 20 Dicembre:

Nel 1987, in una cittadina balneare della California, la giovane Charlie Watson sta per compiere 18 anni. In un momento di solitudine decide di mettere in pratica la sua passione per la meccanica nella discarica automobilistica e qui trova un maggiolino tutto scassato ma decisamente speciale. Si tratta infatti dell’autobot Bumblebee, rimasto ferito in battaglia. Nel cast: Hailee Steinfeld, John Cena, Gracie Dzienny, Peter Cullen e Vanessa Ross.

Spider-Man: Un nuovo universo – disponibile al cinema dal 25 Dicembre:

Spider-Man: Un Nuovo Universo segue le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e le infinite possibilità dello Spider-Verso, nel quale esistono più versioni di Spider-Man. Nel film, l’universo dell’uomo ragno verrà raccontato con uno stile visivo molto particolare, e nel corso della storia vedremo moltissimi personaggi Marvel, incluso Peter Parker, qui adulto nel ruolo di mentore di Miles. 
Il film d’animazione dedicato all’amichevole arrampicamuri di quartiere è già stato osannato dalla critica americana e promette di mandare in visibilio gli appassionati dell’iconico personaggio Marvel. Il film è diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, e sceneggiato da Phil Lord Chris Miller, e nel cast vocale originale può contare su un cast d’eccezione formato da Nicolas Cage (nel ruolo di Spider-Man Noir), Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Jake Johnson, Liev Schreiber, Luna Lauren Velez, Lily Tomlin e Brian Tyree Henry.

E dopo i consigliati da noi, eccovi la lista completa delle altre uscite di questo mese:

3 DICEMBRE
Il destino degli uomini: film drammatico diretto da Leonardo Tiberi.

6 DICEMBRE

La prima pietra: commedia con protagonista Katia Smutniak e Corrado Guzzanti.
Non ci resta che vincere: commedia drammatica frutto di una co-produzione tra Messico e Spagna.
Santiago, Italia: documentario diretto da Nanni Moretti.
Sulle sue spalle: documentario su Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace.

10 DICEMBRE
Calcutta – Tutti in piedi
: documentario musicale diretto da Giorgio Testi.

Dinosaurs: documentario sulle creature preistoriche.

11 DICEMBRE
L’uomo che rubò Bansky
: documentario narrato da Iggy Pop.

13 DICEMBRE
Conversazioni atomiche
: documentario di divulgazione scientifica.

Il testimone invisibile: thriller con protagonisti Riccardo Scamarcio, Miriam Leone e Fabrizio Bentivoglio.
La donna elettrica: commedia ecologista ambientata in Islanda.
Lontano da qui: film drammatico con Maggie Gyllenhaal e Gael Garcia Bernal.
Un piccolo favore: thriller drammatico con Blake Lively e Anna Kendrick.

16 DICEMBRE
Lo sguardo di Orson Welles
: documentario sul leggendario attore e regista.

19 DICEMBRE
Amici come prima
: cinepanettone che segna il ritorno insieme della coppia Christian De Sica – Massimo Boldi.

20 DICEMBRE
7 uomini a mollo
: commedia francese con Mathieu Amalric.

Ben is back: film drammatico con protagonisti Julia Roberts e Lukas Hedges.
Capri-Revolution: il nuovo film di Mario Martone.
Cold War: film drammatico diretto dal maestro polacco Pawel Pawlikowski.
The Old Man & the Gun: Robert Redford interpreta alla perfezione il rapinatore di banche Forrest Tucker.

27 DICEMBRE
La befana vien di notte
: commedia di Michele Soavi con protagonista Paola Cortellesi.

Moschettieri del Re: Giovanni Veronesi dirige una particolare rivisitazione del classico di Dumas. Protagonisti Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber.
Nelle tue mani: commedia francese con Lambert Wilson e Kristin Scott Thomas.

Avete trovato qualcosa di interessante? Vi piacciono i nostri consigliati di questo mese? Discutiamone insieme nei commenti!  Intanto non ci resta che augurarvi Buona Visione!

[AdSense-B]

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”