Intel commissiona a Principle Technologies il benchmark delle CPU Core i9 e AMD

Intel – news di LaraPadawan

Intel ha presentato le sue CPU di nuova generazione, in una versione che include i nuovi processori Core i9-9900K e Core i9-9980XE e la nuova bestiolina 28C / 56T nel processore Xeon W-3175W.

[AdSense-B]

Ma la società ha appaltato i benchmark delle sue nuove CPU ad una società chiamata Principled Technologies, che ha creato un white paper confrontando le prestazioni del Core i9-9900K, del Core i7-8700K e un mucchio di processori AMD incluso il Ryzen Threadripper 2990WX, 2950X e Ryzen 7 2700X.  

La cosa brutta qui è che Intel sta mostrando i processori AMD in una luce davvero pessima.

Parrebbe infatti che i test siano minati da alcune incongruenze, come la disattivazione di XMP su Ryzen, che avrebbe ridotto le prestazioni tra il 5 ed il 15% in tutti i test, ed inoltre l’utilizzo di una GTX 1080Ti a 1080p con PT abilitato (cosa sconsigliata vivamente da AMD perche si disabilita la metà dei core della CPU)

Insomma, non è chiarissimo se i test siano stati imparziali.

Interpellata in merito alla prova, Principled Technologies non ha ancora rilasciato commenti ufficiali, invece Intel ha replicato così: 

“Apprezziamo profondamente il lavoro svolto dalla community dei recensori e ci aspettiamo che nelle prossime settimane ulteriori test continueranno a dimostrare che il Core i9-9900K è il miglior processore per giocare al mondo. Principled Technologies ha condotto questo test iniziale usando sistemi che funzionano nelle specifiche, configurati per mostrare le prestazioni della CPU e ha pubblicato le configurazioni usate. I dati sono coerenti con quanto abbiamo visto nei nostri laboratori e non vediamo l’ora di vedere i risultati di ulteriori test di terze parti nelle prossime settimane”.

Insomma per Intel se il test è chiaro e tutto è mostrato a carte scoperte non è importante il tipo di settaggio utilizzato, ma solo il risultato.

Cosa ne pensate? Noi vi raccomandiamo di dare il giusto peso a quel che si sa per ora, attendiamo speranzosi qualche recensione veritiera, oppure qualche comunicato ufficiale, così da dissipare ogni nube su questa situazione.

[AdSense-B]

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”