Gigi la legge candidato al David di Donatello 2023 come miglior documentario!
“Una gioiosa lettera d’amore per un clown triste dal cuore grande” si legge nella motivazione con cui la Giuria del Festival di Locarno ha assegnato il premio speciale della giuria a Gigi la legge di Alessandro Comodin, che oggi ha ricevuto anche la candidatura al Premio Cecilia Mangini 2023 come miglior documentario ai David di Donatello.
“La candidatura ai David di Donatello per Gigi la legge ci riempie di orgoglio e gioia. Un onore che arriva proprio alla vigilia dell’uscita in sala e ci accompagnerà in un tour che speriamo faccia scoprire al pubblico la stralunata umanità di Gigi” – Alessandro Comodin
Un nuovo importante riconoscimento per il regista friulano già apprezzato nei festival internazionali con L’estate di Giacomo (2012) e I tempi felici verranno presto (2016), ormai stabilmente residente a Parigi. Con Gigi la legge Alessandro Comodin torna a casa, a San Michele al Tagliamento sul confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, per realizzare una commedia documentaria con protagonista suo zio, Pier Luigi Mecchia detto Gigi, un sovversivo e originale vigile di campagna un po’ pirata e un po’ signore.
Gigi la legge esce al cinema il 9 febbraio, anticipato dalla presentazione Fuori concorso al Trieste Film Festival il 23 gennaio (ore 20.00 al Teatro Miela) e da un tour nelle sale, accompagnato dal regista, dal cast e da amici, come l’attrice Teresa Mannino, che sono stati contagiati dal miracolo con effetti permanenti di Gigi (citando Libèration).
Vota o Commenta