Christian Bale e la sua avversione per il green screen
La star di Thor: Love and Thunder, Christian Bale, critica l’uso eccessivo del green screen nel film Marvel, descrivendolo come “la definizione di monotonia”.
Il green screen – Qualcosa a cui Bale sicuramente non è abituato
Noto per la sua versatilità e le trasformazioni fisiche per i suoi ruoli, Christian Bale ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe in Thor: Love and Thunder nei panni di Gorr Il macellatore di dei. Gorr è il cattivo del film che, dopo la morte di sua figlia Love, utilizza la Necrospada con l’obiettivo di distruggere tutti gli dei.
Thor: Love and Thunder ha fatto ampio uso di effetti visivi e green screen per dare vita alle sue fantastiche ambientazioni. I green screen sono diventati uno strumento comune nelle produzioni hollywoodiane ad alto budget, ma agli attori non sempre piace recitare di fronte a loro poiché può rendere il lavoro più complicato. Anche un attore esperto come Bale potrebbe avere difficoltà, soprattutto se non abituato.
Christian Bale racconta la sua esperienza
Durante una recente intervista con GQ per promuovere il suo nuovo film Amsterdam, Bale ha parlato del suo debutto alla Marvel all’inizio di quest’anno e, in particolare, della sua prima esperienza con la recitazione su green screen. La star di Thor: Love and Thunder non ricorda l’esperienza con affetto, descrivendola come “la definizione di monotonia”.
Queste sono state le sue parole: “È la prima volta che lo faccio. Voglio dire, la sua definizione è monotonia. Hai delle brave persone. Hai altri attori che sono molto più esperti di te. Riesci a distinguere un giorno dall’altro? No. Assolutamente no. Non hai idea di cosa fare. Non riuscivo nemmeno a distinguere una scena dalla successiva.”
L’uso eccessivo dei green screen da parte dell’MCU non è certo una nuova critica al franchise. Tuttavia, questa è stata la prima esperienza di Bale con questo tipo di produzione e la prima volta che ne parla pubblicamente. Non avendo alcuna esperienza precedente con la recitazione davanti a un green screen, deve essere stato difficile per Bale, che è abituato ad uno stile cinematografico più pratico. Uno dei suoi ruoli più famosi è quello di Bruce Wayne/Batman nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, un regista che notoriamente fa di tutto per evitare di usare il green screen.
Come mai la Marvel fa così tanto uso del green screen?
Il motivo principale per cui i film Marvel utilizzano così tanto il green screen e la CGI è che in questo modo possono realizzare film più velocemente, piuttosto che dover costruire fisicamente set pratici che richiedono molto tempo. Mentre gli attori esperti del MCU come Hemsworth sono ormai abituati alla recitazione sul green screen, può essere difficile per i nuovi arrivati come Bale. Sulla base dei suoi commenti, non sembra che gli sia piaciuta la sua prima esperienza. Anche se Gorr non fosse morto alla fine di Thor: Love and Thunder, Bale probabilmente non sarebbe comunque interessato a tornare nel MCU.
Vota o Commenta