Arrivederci Berlinguer! al Cinema il 10, 11 e 12 Giugno – Un Evento da Non Perdere

In occasione del 40º anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, Wanted porta nelle sale italiane Arrivederci Berlinguer! il 10, 11 e 12 giugno. Questo documentario unico, diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi (noti per Vivere, che rischio!), è prodotto da AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Pordenone Docs Fest e Cinemazero.

Basato su materiali filmici dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e sul film collettivo “L’addio a Enrico Berlinguer”, il documentario offre un ritratto intimo e toccante di uno dei leader più amati della politica italiana. Le musiche sono firmate da Massimo Zamboni, il chitarrista del celebre gruppo punk rock CCCP – Fedeli alla linea, che aggiunge un tocco unico e emozionante alla narrazione.

Arrivederci Berlinguer! è un film concerto dove le potenti musiche di Zamboni accompagnano e commentano le scene d’epoca tratte dal documentario “L’addio a Enrico Berlinguer”. Questo film fu originariamente realizzato durante i funerali del segretario del PCI, con la partecipazione di alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Roberto Benigni, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ettore Scola e Gillo Pontecorvo. Le immagini dei funerali sono magistralmente montate insieme a riprese della vita politica di Berlinguer, per restituire tutta la sua umanità, forza e dignità.

I registi Michele Mellara e Alessandro Rossi spiegano: “Abbiamo cercato di ridurre il senso celebrativo e liturgico del filmato originale, preferendo mettere in luce il rapporto umano, caldo e vivo che Berlinguer aveva con le masse popolari. Nel nuovo montaggio abbiamo inserito scene della vita quotidiana di Berlinguer, intercalando i momenti della lunga cerimonia funebre con filmati provenienti dall’AAMOD, per mostrare l’affetto e la partecipazione della gente verso il loro leader.”

Sinossi

Durante i funerali di Enrico Berlinguer, una delle figure politiche più importanti dell’Italia del XX secolo, numerosi registi italiani di spicco hanno collaborato con Unitelefilm per creare il documentario “L’addio a Enrico Berlinguer”. Utilizzando preziosi materiali dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il film offre uno sguardo intimo su questo evento storico, accompagnato dalla colonna sonora coinvolgente di Massimo Zamboni. Il risultato è un cineconcerto che tocca profondamente lo spettatore.

Arrivederci Berlinguer!, diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, sarà proiettato nelle sale italiane il 10, 11 e 12 giugno. Non perdete l’occasione di vedere questo commovente documentario che celebra la vita e l’eredità di Enrico Berlinguer.

Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti, visitate il sito ufficiale di Wanted.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”