Milan Games Week & Cartoomics 2023: Un’edizione record che celebra l’epicentro della cultura videoludica, fumettistica e cinematografica
Milan Games Week & Cartoomics 2023, l’evento di spicco dedicato al mondo dei videogiochi, dei fumetti, del cinema e della cultura pop, prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, ha superato tutte le aspettative diventando un’edizione record. Durante le tre giornate, ben 120.000 visitatori hanno affollato l’evento, confermandolo come un punto di riferimento culturale di grande importanza, in grado di attrarre un pubblico sempre più variegato e in costante crescita. Le date per l’edizione successiva, Milan Games Week & Cartoomics 2024, sono già state fissate: l’appuntamento è dal 22 al 24 novembre, presso la consolidata cornice di Fiera Milano Rho.
Quest’anno, l’evento ha occupato tutti gli spazi dei quattro nuovi padiglioni dedicati alle numerose attività esclusive e sorprese in programma, ampliando la superficie rispetto all’edizione precedente di almeno 8.000 metri quadrati, raggiungendo così un totale di 32.000 metri quadrati.
Per celebrare l’anima videoludica dell’evento milanese, i padiglioni 11, 13 e 15 sono stati interamente dedicati ai videogiochi, agli esport e al mondo della tecnologia e dell’innovazione. Nella Freeplay Area by Euronics, sono state messe a disposizione dei visitatori ben 120 postazioni tra console e PC per provare le ultime novità, tra cui Xbox Series X|S con il servizio Xbox Game Pass, PlayStation 5 con il nuovissimo Spider-Man 2 e Bandai Namco con Naruto Connections. Nintendo è stata protagonista nel padiglione 11, con un palco sempre attivo dove content creator e talent si sono sfidati tra loro e con il pubblico ai videogiochi più amati su Nintendo Switch.
Grazie a circa 90 postazioni di gioco, il pubblico ha potuto provare le più recenti esclusive di Nintendo, come Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Mario Kart 8 e il tanto atteso platform di Ubisoft Prince of Persia The Lost Crown. Inoltre, Plaion ha presentato le ultime novità, come UFO Robot Goldrake – Il banchetto dei lupi, in occasione del 45° anniversario della prima messa in onda italiana del cartone animato, e Persona 5 Tactica. Numerosi esperti internazionali del settore, come Patrice Desilets, fondatore di Panache Digital Games e Direttore Creativo dei primi capitoli di Assassin’s Creed, e Sebastian Kalemba, Animation Director di Cyberpunk 2077 e Game Director della nuova saga di The Witcher, hanno condiviso segreti e retroscena della loro esperienza nella creazione di grandi nomi dei videogiochi.
È stato dato grande spazio anche agli sviluppatori italiani, che hanno potuto mostrare i propri talenti e ambizioni tramite l’area Indie Dungeon, giunta al suo 11° anniversario. I vincitori del bando dell’associazione di categoria IIDEA e i 5 finalisti del progetto Red Bull Indie Forge hanno presentato in anteprima esclusiva i loro lavori più recenti, suscitando grande interesse. L’area Esportshow ha invece ospitato numerosi tornei di gaming competitivo nel corso delle tre giornate. Un momento da ricordare è stata la serata di venerdì, durante la quale gli Italian Esports Awards hanno premiato i giocatori e i team che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno competitivo.
Accanto ai videogiochi, l’evento Milan Games Week & Cartoomics ha accolto anche la musica, grazie a DSYRE Urban Show e allo spettacolare Music Show di Radio 105, che hanno animato il Central Stage e coinvolto artisti di punta della scena rap, trap e urban.
I padiglioni 9 e 11 sono stati dedicati all’area Unplugged, un luogo pensato per gli appassionati dei giochi da tavolo, dove è stato possibile giocare ai migliori titoli immersi in ambientazioni scenografiche. È stata anche l’occasione per acquistare in anteprima la nuova espansione Lorcana: L’Ascesa dei Floodborn e scoprire ilnuovo gioco di strategia Warlords of Terra.
Cartoomics, invece, ha preso vita nel padiglione 5, dedicato al mondo dei fumetti, dell’animazione e del cinema. Numerosi stand hanno ospitato autori, editori e case di produzione, offrendo l’opportunità ai visitatori di incontrare i propri artisti preferiti, acquistare fumetti, gadget e memorabilia. L’area Cosplay Village ha accolto appassionati di cosplay provenienti da tutto il mondo, che si sono sfidati in spettacolari competizioni e hanno mostrato le loro incredibili creazioni.
Tra gli ospiti di rilievo di Cartoomics 2023 ci sono stati icone del mondo dei fumetti e dell’animazione, come Jim Lee, leggendario disegnatore di Batman e co-publisher di DC Comics, e Hayao Miyazaki, celebre regista di anime e fondatore dello Studio Ghibli. Inoltre, sono state organizzate proiezioni speciali di film d’animazione e anteprime esclusive.
L’evento Milan Games Week & Cartoomics 2023 ha rappresentato un’esperienza unica per gli appassionati di videogiochi, fumetti, cinema e cultura pop, offrendo un’ampia gamma di attività, incontri con professionisti del settore, anteprime esclusive e tanto intrattenimento. La prossima edizione, Milan Games Week & Cartoomics 2024, si preannuncia ancora più grande e imperdibile, confermandosi come uno dei principali eventi nel panorama italiano e internazionale.
Vota o Commenta