FAYA DAYI di JESSICA BESHIR – In esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio

MUBI, il distributore globale e il servizio di streaming cinematografico, annuncia che Faya Dayi, il suggestivo film di Jessica Beshir, sarà in esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio 2022.

Creato e diretto dalla scrittrice, regista, produttrice e direttrice della fotografia messicano-etiope Jessica BeshirFaya Dayi, è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2021 e in seguito al London Film Festival del 2021.

Il film dipinge un quadro composto da ricordi di storie ossessionanti che restituiscono vividamente il clima socio-politico dell’Etiopia.
Faya Dayi è un viaggio lirico e spirituale sui rituali e sul commercio del khat, una foglia verde dalle propiretà eccitanti che, secondo la leggenda etiope, fu fondata dagli imam sufi alla ricerca dell’eternità.

Il film, che fonde documentario e dramma, racconta storie intime di persone per le quali masticare la pianta è sia fuga che spazio di socializzazione e di rivolta contro le forze oppressive. Per i disoccupati, i giovani oppressi e gli anziani, l’effetto ottenuto con il Khat (detto stato di “Merkhana”) è l’unico spazio in cui le loro speranze, i loro sogni e le loro aspirazioni possono esistere. Nominato per il premio World Cinema – Documentary al Sundance Film Festival 2021.

FAYA DAYI SARÀ DISPONIBILE IN ESCLUSIVA SOLO SU MUBI DAL 29 LUGLIO
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”
Available for Amazon Prime