Yasujirō Ozu: racconti del tatami – Viaggio a Tokyo

Diretto da Yasujirô Ozu nel 1953, Viaggio a Tokyo è forse il lavoro più emblematico del regista giapponese, che si unisce alla saga “Racconti del tatami” di Mubi.com

TRAMA

Una coppia di anziani, Tomi e Sukichi, si recano in visita ai due figli adulti che vivono a Tokyo. L’accoglienza è deludente: troppo occupati per stare con loro, i figli li mandano in una stazione termale. Quando Tomi si ammala, i due tornano a casa, preso seguiti dai figli pentiti.

IL PARERE DI MUBI

Un capolavoro di radicale delicatezza, Tokyo Story di Yasujiro Ozu è più ricco di sentimenti che di trama. Girato in uno stile compassionevole e contemplativo, questo pacato e sensibile miracolo cinematografico rivela gradualmente delle verità universali sulla famiglia e sui cicli del tempo.

TRAILER

Tutto il Cinema che vuoi! Dalle penne dei nostri redattori… scopri l’universo cinematografico di Nerdream.it!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”