Brazil – L’opera fantascientifica massimalista di Terry Gilliam è su MUBI!

La prima prova in qualsiasi caso di studio sulle ingerenze degli studi cinematografici, la grande opera di Gilliam fu decimata all’uscita. Questa versione da 143 minuti di questa epopea kafkiana è un’esperienza definitiva, l’unico modo per vedere l’apocalisse burocratica in tutta la sua gloria.

Diamo a Gilliam ciò che è di Gilliam! Non continuiamo a pensare che il gilliamesco sia kafkiano, o un mal riuscito lynchiano o un più splatter pythonesco! Il gilliamesco è il gilliamesco, e forse è solo stato falcidiato da censure e luoghi comuni…

E’ il momento di guardare oltre! E’ il momento di guardare Brazil e di farlo su MUBI!

TRAMA

In un futuro distopico in cui la tecnologia regna suprema e l’amore è proibito, la vita di Sam Lowry, un funzionario ministeriale, è sconvolta dall’incontro con una terrorista identica alla donna dei propri sogni.

TRAILER

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”