“Ineluttabile” è la parola più cercata e misteriosa del web dopo Avengers: Endgame

Ineluttabile – news di Valentina “AkemiMas” Malara

Durante la scena climax di Avengers: Endgame, Thanos, ovvero l’antagonista della serie, pronuncia la frase “I’m inevitable” che nel doppiaggio italiano è stata resa con “Sono ineluttabile“… Ma cosa vuol dire ineluttabile?

 

Il seguente grafico di Google Trends dimostra che moltissimi italiani, tornati a casa dopo la proiezione del film, sono subito andati sul motore di ricerca per capire con più precisione il senso di quell’ “ineluttabile”, facendolo così diventare uno tra i termini più cercati delle ultime settimane!  

Persino il profilo Twitter ufficiale di Treccani si è sentito chiamato in causa e ha postato al riguardo: 


La derivazione della parola dal latino “ineluctabilis” è dunque sinonimo di qualcosa che non può essere fermato e con cui tocca per forza fare i conti, qualcosa di irragiungibile anche dal lutto, ecco infatti l’ineluttabilità.

Si scopre dal web che a scegliere questo termine è stato il doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista di tutti i film dei Marvel Studios, Marco Guadagno.

Alla domanda sul perché sia stato scelto proprio quel termine, postagli da Fumettologica, egli ha dichiarato: “Dato il personaggio e la sua epicità mi sembrava un termine più appropriato ed è comunque un sinonimo… solo leggermente più colto”. (Il riferimento è al più semplice “inevitabile” della versione anglofona)

Inoltre ha aggiunto che il problema del pubblico è che ha ridotto notevolmente il suo vocabolario e che quindi, di conseguenza, termini semplicemente percepibili come sinonimi sono ora letti come distanti e oscuri.

Il consiglio implicito è quindi quello di informarci di più, per non dover cercare i termini usati nei prossimi film Marvel e, diciamocelo, anche per una cultura personale!

Fonte: fumettologica.it

 

Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!