Leak AMD – la Terza generazione di Ryzen è arrivata !

Leak AMD – news di Alberto Bobbonauta

Come da calendario programmatico AMD stava lavorando alla next generation dei suoi nuovi processori Ryzen 3. Su internet intanto iniziano a circolare le caratteristiche ed i prezzi dei nuovi processori che, se confermati, potranno dare una scossa al mercato delle CPU.

[AdSense-B]

In rete troviamo un’informazione: anche questa volta AMD ha rilasciato le specifiche dei processori ancor prima dei nuovi chipset x570-x550-x520 come è stato per Ryzen 2, ma non preoccupiamoci, anche questi processori manterranno le promesse di AMD e supporteranno infatti il socket AM4, quindi per tutti i possessori di schede madri delle precedenti generazioni sarà sufficiente un bell’update del bios!

Andando un po’ più in profondità nella news potremo finalmente trovare qualche specifica: questi processori sono costruiti con processo produttivo a 7 nanometri, che come per la serie precedente, influirà di parecchio su consumi e prestazioni.

I processori ufficialmente rilasciati sono attualmente 10, quel che impressiona di più sarà il Top di Gamma capace di arrivare in modalità turbo a 5,1 Ghz con 16 core fisici.

Novità assoluta nella fascia mainstream saranno i segmenti denominati con la G: APU integrate Ryzen con Vega processo produttivo Navi, non solo saranno processori 6 core 12 treads ma per i primi parliamo di Ryzen  3300g  con Vega 15, mentre per i secondi avremo  8 core 16 treads per Ryzen 5 3600g con Vega 20.

Andando quindi a vedere qualche informazione in più di fatto AMD ha cambiato e rimodellato pesantemente i suoi processori con incrementi prestazionali di non poco conto.

Facendo il paragone con la serie 2 vedremo il Ryzen 5 3600X arrivare a 4,8 Ghz in turbo boost, il suo predecessore 2600X si fermava a 4,1 Ghz.

Ancora una novità sarà la fascia dei Ryzen 7 che passano da 8 core 16 treads a 12 core 24 treads, aggiungendo 4 core fisici e 8 treads rispetto ai predecessori. Il Ryzen 3700X fa davvero “paura” arrivando in turbo boost fino a 5.0 Ghz.

Ma non è ancora finita qui infatti AMD rilascerà anche i Ryzen 9, processori TOP Gamma con 16 core 32 Treads, per il modello 3800X avremo 3,9 Ghz base Clock fino a 4,7 Ghz mentre il Ryzen 9 3850X, pur avendo gli stessi coretreads sarà un 4,3 Ghz base clock con 5,1 Ghz.

Un’altra mossa di AMD è quella di tenere “bassi” i prezzi: come precedentemente menzionato oltre a mantenere i socket AM4 che ci faranno risparmiare soldoni sulle schede madri, i prezzi da listino che circolano in rete sono veramente convenienti di sotto infatti potremo trovare qualche prezzo in dollari.

A tutto questo si aggiungeranno anche al CES del 2019 il debutto delle nuove schede video Radeon RX 3xxx che saranno dotate di GPU Navi con processo produttivo a 7 nanometri con prezzi di lancio veramente concorrenziali!

Aspettiamo e vediamo come evolve la situazione…

Alberto Bobbonauta, streamer per passione, affiancato da una compagna gamer come lui. Appassionati di videogiochi, specie multiplayer. Con la sua dolce metà divorano Anime, Serie TV e Film di ogni genere. La passione per i video games li ha portati al mondo di Twitch e da oggi vogliono scrivere per continuare a dare sfogo alla loro passione! Il loro motto: Abbiamo visto cose che voi umani non potete neanche immaginare! PAGINA FACEBOOK - CANALE TWITCH - CANALE YOUTUBE