I ricavi di Microsoft 2023 diminuiscono? Non proprio… ecco perchè!

Ricavi Microsoft 2023

I ricavi dei giochi Microsoft diminuiscono del 4% su base annua, mentre i ricavi dell’hardware Xbox sono diminuiti del 30%, ma la situazione è realmente critica? I dati ci dicono che non è così!

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, presentando anche le performance dell’attività Xbox. Il comunicato stampa e la presentazione mostrano i risultati trimestrali del segmento More Personal Computing di Microsoft, che comprende l’attività di gioco e quella di Xbox. Le diapositive pertinenti sono disponibili qui di seguito.

Si apprende che il fatturato complessivo dei giochi è diminuito del 4% su base annua, ma il fatturato dei contenuti e dei servizi Xbox è cresciuto del 3% su base annua, grazie a Game Pass.

L’hardware Xbox ha invece subito un forte calo del 30% su base annua, a causa della diminuzione dell’offerta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È importante sottolineare che Microsoft si aspettava una diminuzione del fatturato di gioco e che ciò non significa che i risultati siano negativi o che l’azienda stia perdendo denaro. Infatti, l’anno precedente è stato un record per le entrate di gioco di Microsoft nel terzo trimestre, il che spiega il calo di quest’anno.

Nel complesso, il fatturato trimestrale di Microsoft è aumentato del 7% su base annua, mentre l’utile operativo è cresciuto del 10%, come indicato di seguito.

A seguito di questo annuncio, si terrà una teleconferenza finanziaria per investitori e analisti, durante la quale il CEO Satya Nadella e il CFO Amy Hood forniranno maggiori dettagli sui risultati e le indicazioni per il trimestre in corso (da aprile a giugno 2023).

Come sempre, è importante sottolineare che i dati si riferiscono al trimestre compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 e che, a differenza della maggior parte delle altre aziende del settore, Microsoft utilizza un calendario fiscale che va da luglio a giugno. Di conseguenza, il trimestre da gennaio a marzo viene identificato come Q3 anziché Q4.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Classe 2002, amante dei videogames (forse troppo) è cresciuto grazie a console passate dal fratello maggiore come delle antiche reliquie. Si perde spesso nella lettura di comics americani e manga dal dubbio gusto
Exit mobile version