Angelos – Prime Impressioni – Tora Edizioni

Angelos – Recensione

Ultimamente è uscita la nuova edizione di Angelos volume 1, quindi ecco le mie prime impressioni sull’opera e un confronto con l’edizione precedente.

“Quella di Venus è la vita di una normale ragazza. Le sue giornate procedono monotone, ma da anni, ogni notte, fa sempre uno strano sogno senza capirne il motivo.
Un incontro fatidico farà prendere alla sua vita una piega inaspettata, aprendole le porte di un mondo del tutto nuovo, portando alla luce un passato da lei dimenticato.”

La storia si apre con Venus da piccola, in un regno misterioso che si trova in guerra.

La rivediamo 16 anni dopo, a Londra. Ciò che ha vissuto nell’infanzia ormai non è più nemmeno un ricordo, ma un semplice sogno che le fa visita ogni notte.

Scappando da un individuo minaccioso, Venus arriva di fronte a una misteriosa magione e decide di superare il cancello per chiedere aiuto.

È qui che la situazione cambia completamente, quasi come se lei avesse messo piede in un altro mondo.

Accolta da una giovane, Twyla, Venus farà la conoscenza del padrone di casa, Hades. Un ragazzo che nasconde un segreto, anzi che sembrerebbe conoscerla. Eppure Venus non ha memoria di lui!

Illustrazione pubblicata sul profilo Instagram dell’autrice.

Questo fumetto, di genere romantico e fantasy, è stato pubblicato per la prima volta qualche anno fa, da Mangasenpai. Ora che l’opera è passata a Tora Edizioni, il volume 1 assume un aspetto molto diverso.

Il formato è diventato più piccolo, di 13×18 cm, ma non è tutto.

La copertina è stata disegnata nuovamente, cambiando soggetto. Se prima raffigurava Venus in compagnia di Hades, adesso la vediamo da sola, su uno sfondo molto più luminoso.

La bellezza della nuova edizione non è, però, l’unico motivo per acquistare il volume, nel caso lo abbiate già nell’edizione precedente.

Con Tora Edizioni, il volume 1 è arrivato a contare 172 pagine, raccogliendo ben 2 capitoli in più rispetto all’edizione di Mangasenpai.

Quindi i lettori che, avendo già la precedente, acquisteranno i volumi dal 2 in poi per continuare la lettura, si ritroveranno con un volume molto più “basso” e sottile del primo, oltre che con 2 capitoli in meno.

Insomma, se avete apprezzato l’opera appena uscita non dovete farvela scappare, ora che è stata ripubblicata da Tora.

Ai tempi io ne avevo parlato in un video, eccolo:

In quanto al contenuto, sfogliando il volume salta subito all’occhio la bellezza dei disegni dell’autrice, Eleonora K. Gentile.

Inoltre la storia è avvolta da un alone di mistero che probabilmente si dissiperà man mano. Infatti questo volume lascia il lettore con molte domande.

Ciò che sogna Venus è solo fantasia, o sono ricordi sopiti? Questa è la prima domanda che ci si fa nella lettura. In realtà bastano i primi capitoli a svelare molto a riguardo, a noi ma anche alla protagonista.

Sembra che ci siano dei trascorsi tra Venus e Hades, ma di che tipo? Ecco una domanda alla quale non troviamo ancora risposta.

Sappiamo che lui la conosce, ma c’è un vuoto di 16 anni in cui noi lettori non sappiamo cosa sia successo, come non lo sa Venus.

Personalmente non vedo l’ora di scoprire di più a riguardo.

La copertina dell’edizione precedente.

I personaggi hanno poco spazio per ora, dato che si tratta dei primi 5 capitoli, però si rivelano già molto interessanti.

Venus è una ragazza testarda, che non crede alla verità neanche se ce l’ha davanti, perché è una verità che stona completamente con la sua quotidianità. Per giudicare lei aspetto di leggere il seguito, voglio vedere cos’altro le sarà svelato e come si comporterà di conseguenza.

Twyla è un personaggio che mi ha subito colpito molto, sin dalla mia prima lettura dell’opera, all’uscita dell’edizione precedente. Si presenta in modo freddo, eppure sembra avere un grande dolore dentro di sé. Immagino che abbia ancora tanto da raccontare.

E poi ci sono Hades e Lucifer, che sembrano rappresentare le due forze antagoniste di questo fumetto. Hades, che accoglie Venus in casa sua e che sembra avvolto dall’ombra, opposto a Lucifer, che viene da un regno luminoso.

Difficile dire, però, se siano davvero in lotta e perché, dato che sappiamo ancora troppo poco. Difficile anche capire chi sia il buono e chi il cattivo, volendo semplificare tutto a questo.

Ciò che è certo è che sono stati tutti caratterizzati molto bene.

In conclusione, non sappiamo quando uscirà il volume 2 di Angelos e quanti volumi conterà l’opera, ma il primo volume è molto convincente.

Ci sono ancora tante cose da scoprire sui personaggi e sul mondo in cui è ambientata la storia. Venus ha ancora tanto da affrontare, ora che è stata catapultata in una realtà completamente diversa da quella che conosceva.

E poi possiamo aspettarci una storia d’amore, perché il fumetto è anche di genere romantico.

Se avete già la versione precedente, non lasciatevi scappare quella nuova. In questo modo non perderete dei passaggi fondamentali della storia.

Se invece non conoscevate questo fumetto, non posso che consigliarvelo!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”
Exit mobile version