“Andy Warhol. Beyond Borders” è la nuova mostra in programma dal 20 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 a Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia, evento centrale del programma GO!2025, ideato per celebrare Nova Gorica e Gorizia come Capitale europea della Cultura. L’esposizione, con 180 opere, esplora il percorso artistico e la rivoluzione culturale promossa dal celebre maestro della Pop Art.
La mostra racconta le influenze di Warhol, tra pubblicità e moda, toccando temi fondamentali come musica, cinema, e consumismo. Iconiche serie come Campbell’s Soup, Flowers e i ritratti di Marilyn Monroe, Jackie Kennedy, e Mohammed Ali rappresentano il modo in cui Warhol ha trasformato la cultura di massa in arte duratura. Arricchiscono l’esposizione materiali d’epoca come riviste, dischi, e foto, oltre a due installazioni multimediali, tra cui la celebre “Silver Clouds”, sala interattiva riempita da cuscini argentati gonfiati a elio, simbolo dell’ingegno visionario di Warhol.
“Andy Warhol. Beyond Borders” invita i visitatori a una riflessione sulla trasformazione degli oggetti di consumo in icone culturali e artistiche, incarnando lo spirito di innovazione e l’approccio audace dell’artista verso i simboli della società contemporanea.
Tutte le informazioni su “GO!2025” e il programma:
go2025.eu/it/go-2025/chi-siamo
Vota o Commenta