Horizon Zero Dawn Remastered
Dopo il grande successo di Astro Bot, Sony sembra aver deluso molti, se non tutti, con la notizia trapelata di una possibile remastered di Horizon Zero Dawn, un gioco che ha visto la luce SOLO sette anni fa.
In passato, sette anni rappresentavano un’enorme evoluzione tecnologica, tuttavia, oggi il salto tecnologico tra generazioni non sembra così rilevante. Ad esempio, la transizione da PlayStation 2 a PlayStation 3 ha introdotto l’uso massiccio degli shader per un maggiore realismo. Con la PS4 abbiamo visto il rendering PBR, mentre la PS5 ha portato il ray-tracing. Ma è sufficiente per giustificare continue Remastered?
Horizon Zero Dawn è uscito in esclusiva per PlayStation 4 alla fine del suo ciclo vitale, sapendone sfruttare al massimo l’hardware. Nonostante non girasse a 60 fps, il gioco offriva una qualità visiva impressionante. Inoltre, la versione per PC ha già permesso ai giocatori di migliorare ulteriormente la grafica e il frame rate. Quindi, dove sta la vera necessità di una Remastered?
Anche con le impostazioni grafiche al massimo su PC, la differenza con la versione attuale del gioco non sembra giustificare un ulteriore acquisto. Forse si potrebbero migliorare le texture, rivedere l’illuminazione e aggiungere effetti di ray-tracing, ma a chi serve tutto questo, quando il gioco già si presenta in ottima forma sulla generazione precedente? Una semplice patch gratuita per migliorare le prestazioni su PS5 sembrerebbe più che sufficiente.
Questo discorso valeva anche per The Last of Us Part 2: la sua Remastered, pur presentando qualche miglioramento, non appariva così distante dalla versione per PS4 Pro giocata su PS5. Certo, c’erano nuove missioni e una modalità aggiuntiva, ma giustificavano davvero 80€?
Considerando che Xbox ha offerto aggiornamenti gratuiti per i titoli tra Xbox One e Series S/X negli ultimi anni, la decisione di far pagare per miglioramenti minori in termini di grafica e frame rate sembra veramente assurdo. Anche PlayStation ha rilasciato aggiornamenti gratuiti per alcuni titoli su PS5, rendendo ancora più incomprensibile la situazione di Horizon Zero Dawn. La sensazione è che Sony stia provando a mungere le vacche a sua disposizione finchè sia possibile. Dopo la presentazione di PS5 Pro giunge la notizia di una possibile Remastered di Horizon Zero Dawn.
Scelte non propriamente azzeccate.
Vota o Commenta