Strategie per Uscire dal Blocco del Lettore
Il blocco del lettore è un grave problema per noi lettori di manga, soprattutto per chi, come me, continua a comprare nuovi volumi, pur non riuscendo a leggerli.
Ma stiamo parlando del passato.
Oggi vi racconterò come ne sono uscita, condividendo con voi qualche trucchetto utile che potrete seguire, se vi trovate in una situazione simile, o che magari potrà ispirarvi a trovare il vostro metodo.
Il “mio” blocco del lettore
Per un lungo periodo ho fatto molta fatica a leggere i fumetti che compravo, eppure continuavo a comprarne.
Forse il mio non era un vero e proprio blocco del lettore. Potremo argomentare all’infinito a riguardo, ma la verità è che ognuno lo vive a modo proprio, e per alcuni è più forte di altri.
Nel mio caso, avevo più di 70 volumi (tra manga e fumetti) accumulati e non letti, e non avevo “la forza” di leggerli. Anzi, nemmeno di scegliere uno tra quelli, per iniziare a “smaltirli”.
Attualmente la mia pila dei volumi comprati e non letti è ridotta a meno di dieci fumetti, il che per me è una grande vittoria, ecco perché sono qui a raccontarvi quello che è stato il mio percorso per uscire dal blocco del lettore.
Perché mi ero ridotta a quel punto?
-
Compravo troppo.
Ai tempi, compravo molto più di quanto riuscissi a leggere.
La situazione era questa: andavo in fumetteria con la lista della spesa, e se non trovavo le mie priorità compravo comunque altro, ricordando quali serie stavo seguendo e quali volumi mi mancavano.
Spesso non avevo voglia di leggere quei volumi, ma – avendoli trovati – era l’occasione buona per prenderli e togliermi il pensiero. Così poi li avrei avuti a disposizione, per quando avrei effettivamente deciso di leggerli.
Se una novità mi ispirava, non mi facevo due domande, la compravo e basta. Poco importava se, alla fine, stavo seguendo fin troppe serie.
-
Mi facevo distrarre da altri hobby.
Senza tener conto degli impegni, ma solo del tempo libero, il mio hobby principale è la lettura ma poi c’è tanto altro.
Non mi reputo una videogiocatrice, ma qualche gioco ce l’ho e a volte mi ci fossilizzo, soprattutto se esce un aggiornamento interessante.
Come a molti, mi piace guardare anime e anche serie tv, il che implica dedicarci molto tempo, se un’opera mi conquista.
In poche parole, se mi capitava una giornata completamente libera, potevo scegliere tra così tanti passatempi che difficilmente avrei scelto la lettura di un manga.
Soprattutto se, in quello stesso periodo, mi stavo dedicando alla scrittura di una storia, o avevo voglia di leggere fanfiction. Queste per me sono state le “distrazioni” più grandi, che mi hanno allontanato dai manga!
Adesso, in questo, cerco di limitarmi: se anche ho tempo per leggere fanfiction o per scrivere, non importa, rimando alla sera, così dedico il resto della giornata libera ad altro.
Il risultato
Alla fine, se leggevo, sceglievo i miei ultimi acquisti, non i volumi comprati tanto tempo prima. Per quelli non avevo quasi il “coraggio” di prenderli in mano.
La mia soluzione a questo blocco del lettore sono stati dei trucchetti che ho provato e che spero potranno essere utili anche a voi.
Si tratta semplicemente di idee per spronarmi, e mi sono venute parlando con le mie amiche lettrici.
Anche questo, di per sé, l’ho trovato molto utile. Sentire cosa avevano letto, o quanto avevano letto, in un determinato periodo, mi spronava a voler fare lo stesso, perché in effetti di materiale da leggere ne avevo molto.
In alcuni casi sono state proprio loro a suggerirmi il metodo giusto per sbloccarmi.
Trucco 1
Non compro se non ho letto.
Ho letto un volume? Allora posso comprarne uno. Ne ho letti quattro e poi vado in fumetteria? So che posso comprarne quattro. Questa può essere un’idea per limitarsi negli acquisti. Se leggo quattro volumi ma poi ne porto a casa dieci, sto aggiungendo ben sei volumi a tutti quelli che devo ancora leggere.
Però è anche un incentivo a leggere: so già che stanno per uscire quattro volumi che voglio assolutamente? Allora posso sceglierne quattro, tra quelli che ho già, e leggerli, così da “guadagnarmeli” come premio.
Se non riesco a seguire rigidamente questa regola, non importa. L’importante è provarci. Se anche ne leggo solo tre, ma alla fine ne compro quattro, quei tre volumi sono comunque stati tolti dalla pila dei fumetti non letti.
Trucco 2
Ho da parte dei volumi unici, delle serie brevi e complete, oppure gli ultimi numeri di una serie? Leggo prima quelli.
Io avevo da parte dei volumi 1 e dei volumi centrali di altre serie, e ho fatto molta fatica con quelli. Sapevo che, se mi fossero piaciuti, avrei acquistato anche il seguito e al momento non era il caso, per questo mi sentivo bloccata.
Tutto il resto era la parte facile!
Non mi ci voleva niente a leggere i volumi unici, e leggere gli ultimi di una serie implicava, finalmente, la conclusione di una delle tante serie che stavo seguendo.
Trucco 3
Prefissatevi delle sfide giornaliere. Se avete dei profili social dedicati alla vostra passione, saranno ancora più efficaci perché potrete condividerle lì. Questo perché renderete i vostri follower partecipi di ciò che intendete fare, inoltre avrete l’obbiettivo di creare quel tipo di contenuto… ma se non leggete, non potrete farlo.
Inoltre pubblicare il tutto sui social vi permetterà di vedere cosa state facendo e tenerne traccia.
Considerate, comunque, che è possibile farlo anche su un’agenda, non per forza sui social, se non volete farlo pubblicamente. Imporvi degli obiettivi giornalieri, o da portare avanti su un breve periodo, sarà comunque utile, anche se non intendete condividerli con altre persone.
Si tratta di piccole sfide con sé stessi. Per esempio, provare a leggere un volume al giorno per una settimana, oppure darvi una settimana di tempo per vedere quanto riuscirete a leggere in quel periodo.
Per spronarvi potete darvi degli incentivi, qualcosa di pensato in base a ciò che vi piace.
Per esempio: se in una settimana leggo sette volumi, poi posso comprare quei tre volumi appena usciti che voglio. Non li prendo subito, aspetto così saranno il mio premio!
Ho voglia di giocare al mio videogioco preferito? Oppure di leggere fanfiction? Prima leggo un volume, poi dedicherò il resto del tempo a quello.
Io ho condiviso tutte le mie sfide su YouTube, in una playlist dedicata che si chiama “sfide di lettura”. Come ho iniziato a provarci, ho deciso subito di condividere il tutto con voi, e mi è stato molto utile.
Quindi sul mio canale, Fiore di Ciliegio, trovate tutto il mio percorso.
Per me la vera svolta sono state le sfide mensili: ogni mese mi imponevo di leggere il più possibile attingendo dalla cosiddetta “pila della vergogna”. Poi a fine mese tiravo le somme, vedendo quanto avevo letto.
L’ovvia obiezione di molti
So già che qualcuno penserà: “ma perché devi costringerti a leggere manga se non ti piace più? Perché ti sforzi se non ti va?” Ma non è affatto così!
Quei volumi che non volevo leggere, ma che mi sono spronata a leggere tramite questi trucchetti, li ho apprezzati molto. Sono stati delle bellissime letture, in quel periodo ho scoperto serie interessanti di cui poi ho parlato con entusiasmo.
Per esempio, tra ciò che non riuscivo a leggere c’era Proteggi la mia Terra, che attualmente considero uno dei miei manga preferiti!
Sono state, in generale, delle bellissime letture, solo che non avevo quella spinta iniziale per prenderli in mano, per dire “okay adesso mi dedico a questo”, o anche solo per scegliere quale di quei volumi leggere, tra i settanta che avevo accumulato. Per questo, alla fine, preferivo fare altro.
Ma poi, una volta trovata la determinazione per leggerli, a me sono piaciuti moltissimo.
Con qualcosa, lo ammetto, avevo proprio un rifiuto. Si trattava dei volumi comprati addirittura anni prima. Alcuni di quelli, e sto pensando a tre volumi in particolare, alla fine li ho rivenduti pur di togliermi il pensiero, perché sapevo ormai di non volerli proprio leggere. Ma è stato un caso estremo e isolato.
Su altri mi sono sbloccata, invece. Semplicemente li ho tenuti per ultimi, dando la precedenza a ciò che mi ispirava di più.
Un’idea bonus
Condivido con voi una cosa che faccio sempre: quando compro dei nuovi manga, non li inserisco in libreria.
Per metterci un volume, devo prima averlo letto!
Ciò implica che i volumi non letti sono tutti in un unico posto, dove so di trovarli. Qualche mese fa li ho collocati sulla scrivania, così li ho persino sott’occhio e questo per me è molto utile.
In questo modo riesco a dare la precedenza alla lettura di ciò che non vedo l’ora di riporre in libreria, per qualsiasi motivo. Ma, in generale, avendo sott’occhio questi volumi li penso e quindi li leggo presto.
Va detto, però, che vedere tutti quei volumi, e vedere come la pila aumenti invece di diminuire, può mettere sotto pressione, e questo può essere controproducente. Perciò valutate se l’idea possa fare al caso vostro o meno.
Io ho capito che dovevo “sbloccarmi” e leggere di più quando ho dovuto fare dei lavori nella mia stanza, lavori che implicavano che non avrei avuto più posto per tutti quei volumi, né durante né dopo. Perciò la pila andava “sconfitta”, e al più presto!
Ciò mi ha dato un’ulteriore spinta, e alla fine ce l’ho fatta, mettendo in pratica i trucchetti che ho condiviso con voi in questo articolo.
Vota o Commenta