Nintendo fa causa a Pocketpair
Il colosso nipponico Nintendo ha deciso di fare causa e portare in tribunale Pocketpair. Il motivo? Palworld.
Però forse la motivazione potrebbe non essere solo il survival tanto chiacchierato della casa di Tokyo.
In questa lotta, tutta nipponica, vede rispettivamente all’angolo rosso Nintendo il colosso più grande e forse dal sistema più chiuso che esista in ambito videoludico; mentre all’angolo blu Pocketpair, “piccolo” studio fondato nel 2015 salito alla ribalta dopo l’uscita di Palworld, il chiacchieratissimo videogioco survival dove devi catturare (e a volte anche eliminare) i Pal, creature estremamente simili ai Pokémon.
Palworld, però, potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè nel 2020 presentò e fece uscire in accesso anticipato Craftopia, ed indovinate a quale gioco assomiglia in modo decisamente spudorato? Zelda.
Nintendo alla fine ha fatto sapere che nella giornata di ieri, 18 Settembre 2024, ha presentato formalmente una causa per violazione dei diritti di brevetto. Qui sotto la nota ufficiale:
Presentazione di una causa per violazione dei diritti di brevetto
contro Pocketpair, Inc.
Nintendo Co., Ltd. (HQ: Kyoto, Minami-ku, Giappone; Direttore rappresentativo e Presidente: Shuntaro Furukawa, “Nintendo” di seguito), insieme a The Pokémon Company, ha presentato una causa per violazione di brevetto presso il tribunale distrettuale di Tokyo contro Pocketpair, Inc. (HQ: 2-10-2 Higashigotanda, Shinagawa-ku, Tokyo, “Imputato” di seguito) il 18 settembre 2024.Questa causa chiede un’ingiunzione contro la violazione e un risarcimento danni sulla base del fatto che Palworld, un gioco sviluppato e distribuito dall’Imputato, viola molteplici diritti di brevetto.
Nintendo continuerà a intraprendere le azioni necessarie contro qualsiasi violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, incluso il marchio Nintendo stesso, per proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per stabilire nel corso degli anni.
La risposta di Pocketpair non è tardata ad arrivare, la quale ha comunicato attraverso il suo ufficio stampa quanto segue:
Ieri è stata intentata una causa contro la nostra azienda per violazione di brevetto.
Abbiamo ricevuto notifica di questa causa e inizieremo le opportune azioni legali e le indagini sulle rivendicazioni di violazione di brevetto.
Al momento, non siamo a conoscenza dei brevetti specifici di cui siamo accusati di aver violato e non siamo stati informati di tali dettagli.
Pocketpair è una piccola azienda di giochi indie con sede a Tokyo. Il nostro obiettivo come azienda è sempre stato quello di creare giochi divertenti. Continueremo a perseguire questo obiettivo perché sappiamo che i nostri giochi portano gioia a milioni di giocatori in tutto il mondo. Palworld è stato un successo a sorpresa quest’anno, sia per i giocatori che per noi. Siamo rimasti sbalorditi dalla straordinaria risposta al gioco e abbiamo lavorato duramente per renderlo ancora migliore per i nostri fan. Continueremo a migliorare Palworld e ci impegneremo a creare un gioco di cui i nostri fan possano essere orgogliosi.
È davvero un peccato che saremo costretti a dedicare molto tempo a questioni non correlate allo sviluppo del gioco a causa di questa causa. Tuttavia, faremo del nostro meglio per i nostri fan e per garantire che gli sviluppatori di giochi indie non siano ostacolati o scoraggiati dal perseguire le loro idee creative.
Ci scusiamo con i nostri fan e sostenitori per qualsiasi preoccupazione o disagio che questa notizia abbia causato.
Come sempre, grazie per il vostro continuo supporto a Palworld e Pocketpair.
Come andrà a finire questa storia solo il tempo potrà dircelo, ma noi nel dubbio vi lasciamo una schiera di Lamball (per niente simili a Wooloo) con dei mitragliatori in mano pronti a difendere gli uffici dello Higashigotanda Square Building.
Vota o Commenta